27 marzo 06, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2005
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| Miscelazione coda a V ed alettoni?
Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili? L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo . Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto... UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto? La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio.... 100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ? Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati? P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte Pier |
28 marzo 06, 01:32 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
28 marzo 06, 01:40 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
28 marzo 06, 01:40 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
28 marzo 06, 11:08 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A parte il fatto che alettoni e direzionale si muoverebbero contemporaneamente, sarebbe da decidere solo la percentuale degli uni rispetto all'altro. Ma per il resto concordo con Piero.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 marzo 06, 11:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
|
Io la miscelazione alettoni-direzionale e direzionale-alettoni la faccio con i pollici!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
28 marzo 06, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
ps con quel peso e quell' apertura i flapperoni sevono non certo per rallentare la velocità, ma per uscire dalle termiche... | |
28 marzo 06, 23:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 86
| Citazione:
Grazie Batman Ti ringrazio per aver risposto in maniera chiara nonostante io mi sia espresso con una terminologia poco appropriata... Il motivo per cui io mi rivolgo a questo forum nasce da un esigenza particolare e precisa : al campo di volo non ci sono aliantisti e le versioni espresse dai soci del club sono spesso contradditorie( ovviamente in risposta a cantz506) 1) La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta Questa risposta è stata chiarissima infatti provando oggi l'aliante con le miscelazioni da te suggerite tutto è andato bene. 2)dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master). Anche in questo tutto bene però non mi è chiaro il concetto di slave e master 3)Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto) L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro. In questo caso intendevo flap non diruttori ...chiedo perdono e per massima resa intendevo capacità di galleggiamento quando sono in termica cioè utilizzare al meglio la così detta corrente ascendente di aria calda. P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente. Grazie ancora a tutti per la cortesia | |
29 marzo 06, 01:14 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Abitualmente non consulto testi; quando ho tempo li scrivo. Fine degli scherzi. Percepisco un leggero risentimento per la benevola tiratina d'orecchie della mia prima risposta. Non volevo offendere ma spronarti a dare una priorità all'apprendimento delle migliaia di nozioni implicate in questo hobby. Mi sembra inutile e nocivo imparare le acrobazie, senza conoscere la teoria dei comandi di volo e le loro funzioni. In quanto ai testi da leggere il Maestro Tullio o altri più esperti di me sapranno consigliarti. Per quanto riguarda il forum, inutile dirlo: questo! (...ma, se te la cavi con l'inglese, anche www.rcgroups.com... sssss!)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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