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Vecchio 29 marzo 06, 02:25   #11 (permalink)  Top
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(...ma, se te la cavi con l'inglese, anche www.rcgroups.com... sssss!)
Direi che dal lato teorico siamo largamente avanti qui dal barone....
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Vecchio 29 marzo 06, 11:46   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepp
Grazie Batman
Prego

2)dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).

Anche in questo tutto bene però non mi è chiaro il concetto di slave e master
Master è il canale PRIMARIO che utilizzi, Slave è quello secondario che è collegato.
Se usi e stai settando il comando ALETTONI e vuoi che contemporaneamente si muova anche il direzionale, mettiamo del 30%, gli alettoni sono Master e il direzionale Slave

3)Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.

In questo caso intendevo flap non diruttori ...chiedo perdono e per massima resa intendevo capacità di galleggiamento quando sono in termica
cioè utilizzare al meglio la così detta corrente ascendente di aria calda.

Ci è 1 bel pò di differenza.......
se hai alettoni e Flaps puoi abbassarli tutti e 2 di qualche grado per aumentare la portanza o alzarli tutti e 2 di qualche grado per aumentare la penetrazione. si può considerare un profilo variabile.
Naturalmente devi compensare col piano di quota, occorre una radio avanzata con opzione Quadro-Flap o simili.

ps per questo aspetterei un poco....

P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia
Piacere & dovere.
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Vecchio 29 marzo 06, 12:30   #13 (permalink)  Top
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In tutto questo.....però......non ho capito bene se il direzionale va dato nel senso degli alettoni o contrario?
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 29 marzo 06, 12:45   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
In tutto questo.....però......non ho capito bene se il direzionale va dato nel senso degli alettoni o contrario?
Neanch'io!
Nella virata normale, va dato nella stessa direzione, per fare la virata coordinata(pallina al centro).
Nella virata piatta, che per me non esiste o esiste parzialmente in determinate circostanze, non dai timone contrario, bensì alettoni contrari.
Intendo dire che vedo l'utilità di questa manovra, per es. in atterraggio: col timone ti allinei alla pista e con gli alettoni tieni il velivolo livellato; ma non fai un 360° solo col timone e gli alettoni in opposizione!
...ma forse la tua domanda era provocatoria...
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 marzo 06, 13:50   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Nella virata piatta, che per me non esiste o esiste parzialmente in determinate circostanze, non dai timone contrario, bensì alettoni contrari.
Intendo dire che vedo l'utilità di questa manovra, per es. in atterraggio: col timone ti allinei alla pista e con gli alettoni tieni il velivolo livellato; ma non fai un 360° solo col timone e gli alettoni in opposizione!
...ma forse la tua domanda era provocatoria...
In questo caso il muso dell'aereo punta in una direzione disassata rispetto al movimento....ma di virare ....gran poco....
Per capirci è una derapata..
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Vecchio 29 marzo 06, 14:31   #16 (permalink)  Top
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...ma forse la tua domanda era provocatoria.../quote]

.. ..
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Vecchio 29 marzo 06, 15:00   #17 (permalink)  Top
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Ti prego Piero non fraintendere un chiarimento con un risentimentoìììì
Noto invece che metti lo zampino un pò di quà e un pò di là .... effettivamente scrivi molto...ma devi essere più preciso una persona che entra a far parte di un forum ha delle responsabilità ...
Insomma in poche parole non puoi essere il GIUGGIOLONE del forum
Quando scrivi cerca di essere preciso....spero tu non sia così approssimativo anche nella vita...
Ti auguro una buona giornata a presto
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Vecchio 29 marzo 06, 15:25   #18 (permalink)  Top
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@Piero: in spirale si danno ben alettoni contrari per evitare di inclinare troppo il modello... nei full size? Ci vorrebbe gallina che è fresco di pilotaggio full-size....
Secondo me comunque la virata non può essere completamente piatta.... ma in termica un po' più piatta per offrire maggior sostentamento.... e comunque c'è chi spirala col modello a coltello (vedi Odi) .... persona che vai teoria che trovi...

A stepp invece consiglio di lasciar perdere le miscelazioni ed imparare tutto coi pollici, coordinando gli stick...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 29 marzo 06, 16:57   #19 (permalink)  Top
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Grazie al fido Doc, che mi ha procurato delle magnifiche dispense, sto scrivendo alcuni articoletti riassumendo un po' quello che e' esposto in queste.

Proseguo piano piano, ma vado avanti, se volete anticipo un po' e vado a vedere nella sezione acrobazie con alianti, che risiede DOPO pilotaggio a 3 assi.

Ciaps, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

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Vecchio 29 marzo 06, 19:37   #20 (permalink)  Top
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Ti prego Piero non fraintendere un chiarimento con un risentimentoìììì....
Ti auguro una buona giornata a presto
Anche una giornata infelice, dopo tali manifestazioni di stima, non potrebbe che diventare stupenda! Grazie.
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Ciao, Piero.

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