09 settembre 11, 20:33 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...tacheccas.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 settembre 11, 23:26 | #32 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
È orgasmica quanto un volo in pendio, il vantaggio di fare le trottole in qualsiasi campetto fuori casa però è impagabile..... Tieni presente che il lancio ( 35 metri circa) sono alla portata di tutti e si impara in poco tempo, (un week end) ma è sicuramente la parte meno bella del volo, ( anche se per chi non conosce il mondo dell'effetrkappa è sicuramentemquella più spettacolare,) ma è tutto il resto che è davvero fantastico, la ricerca delle ascendenze, l'economizzare al massimo il volo per testare più cielo possibile, gestire l'avvicinamento per prendere al volo il modello e rilanciarlo immediatamente sono una scuola impareggiabile e affascinante...... @ cecco.... Sono abbastanza fetente? O devo dirgli che dopo una stagione a trottolare quando riprenderà a volare in pendio sarà lui a spiegare agli altri come fare un avvicinamento per l'atterraggio........ | |
09 settembre 11, 23:37 | #33 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Fetentissimo!!!!! Comunque poi mettere giù un modello da qualche Kg sulla portaerei del Tuscolo rimane una cosa da specialisti (pochi modelli accettano di essere settati come un F3K in frenata) di certo con gli F3K impari a settare CG/DL/Fasi di volo al millesimo e quando non ce n'è più per nessuno e ti tocca raspare una termica la differenza si vede
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 settembre 11, 23:54 | #34 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Secondo me con l'effetrekappa, gli accorciamo i tempi di apprendimento di un buon 50%...... Ps) non sono mai stato al tuscolo, ma dal video non mi è sembrato così difficile l'atterraggio, dovresti provare Righi (ge) quello si che è da panico..... Ultima modifica di Nextone : 10 settembre 11 alle ore 00:01 | |
13 settembre 11, 09:34 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2010 Residenza: Roma - Frascati
Messaggi: 84
|
Domenica scorsa ho fatto il mio secondo volo in pendio, è stato bellissimo volare per 85 minuti di fila senza toccare il motore... Poi sono atterrato, un pelino duro per la verità, un cespuglio ha sfiorato il gommolo che si è scomposto... ...avevo la lipo al 90% ed ho ripreso il volo... dopo qualche minuto il vento è calato e mi sono dovuto rifuggiate nel motore... ...nulla di radicale, ma per 35 minuti seguenti ho usato il motore per 1:50... Il vento non era totalmente svanito. Il problema si è verificato all'atterraggio: tentavo l'approccio imparato per quando c'è vento, passando vicino l'albero per poi virare a sx e fermarmi dolce dolce... ...male male visto che continuavo ad essere lungo nonostante sfiorassi i sassi de Tuscolo! Dopo un touch and go d'inerzia che mi ha ricatapultato nel pendio, decidondi andar giu pesante di Flapperoni. Ma l'ultima virata a sx con tutti i flapperoni fuori, è praticamente impossibile! Ho collezionato una serie di atterraggi disastrosi: nel tentativo do virare a sx, stallavo ed andavo dritto ( anche su un cespuglio di more parecchio spinoso ma skizzo ha risolto il problema con agiltà e senza troppe ferite ) ...naturalmente dopo ogni disastro, rilanciavo il modello in cerca di dignità e con sempre maggiore supporto dei presenti... La teoria era che un attimo prima della virata a sx facessi rientrare i flapperoni per poi rimetterli immediatamente dopo la virata e fermarmi... Ma si sa che la teoria non sempre arride ai giovani... ...se eseguita troppo repentinamente, il flusso non ha il tempo di riattaccarsi e stalla... Se troppo lentamente si finisce di nuovo in pendio! ....prova e riprova è arrivato l'imbrunire e migliaia di pappataci hanno cominciato a banchettare con i miei polpacci scoperti quindi decido di cambiare approccio... Atterro con vento al traverso sfruttando al larghezza del pendio... Contrasto col timone ed uso 3/4 di flapperoni per mantenere un minimo di manovrabilità... ...perfetto al primo tentativo! ...qualcuno dice " ma infatti con poco vento è così che si deve atterrare, ma ci stavamo divertendo troppo per dirtelo prima!" 'tacci tua e di tu nonno! ...il modello è un pelino graffiato dalle more, ma è intatto... Io sono molto soddisfatto per aver vissuto un esperienza stupenda ed intensa... grazie all'amicizia del gruppo tuscolo. L'unica cosa brutta? Ho contato 70 punture, rientrato a casa ho preso un antistaminico per bloccare un sudare freddo che mi stava stremando... ...dopo tre giorni ho ancora bolle e mi prude da morire... La prossima volta porto la racchetta elettrica dei cinesi e mi vendico!
__________________ Fox Hype - Thunder Tiger Trainer 2m - NanoJet Hawk - Focke Wulf 190 - Aurora 9 - Topmodel Adriana |
13 settembre 11, 09:41 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2010 Residenza: Roma - Frascati
Messaggi: 84
| Optic 6 - Aurora 9
A proposito... Ho venduto la mia Optic 6... Appena rientro a Roma compro l'aurora 9 così non ho più il problema del settimo canale per gli alianti con i flap! ...che dite prendo anche il modulo per fare gli aggiornamenti del software?
__________________ Fox Hype - Thunder Tiger Trainer 2m - NanoJet Hawk - Focke Wulf 190 - Aurora 9 - Topmodel Adriana |
13 settembre 11, 09:56 | #37 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ps) quel modulino da nulla, ha delle potenzialità notevoli ed è davvero utile funziona anche da interfaccia pc per la telemetria. | |
13 settembre 11, 14:39 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
| Comprate pure un paio di pantolacci lungi e larghi per il pendio!!!, e un paio di scarpe chiuse. Se no te se magnano vivo i pappatacei. Quelle bolle ti rimarrano per un mesetto giu di li.. NON LE GRATTARE! è peggio!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
13 settembre 11, 17:01 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trevignano o Tuscolo RM | mac70 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 08 aprile 11 13:57 |
Volare al Tuscolo | bernix | Aeromodellismo Alianti | 0 | 29 luglio 08 22:29 |
Tuscolo | markus | Aeromodellismo Alianti | 95 | 16 giugno 08 16:42 |
Tuscolo | peppesci | Aeromodellismo Alianti | 16 | 02 aprile 08 22:10 |
tuscolo | fabio2000 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 24 luglio 05 16:25 |