Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 03:37   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Non sapevo che per il modellismo fosse importante usare ugelli da 0.8... opsss

Dai era un provocazione non prendertela volevo scherzare, comunque quello che dici per me non è giusto. Usare un ugello da 0,8 al posto di 1.4?? Be in effetti 1.4 è al limite. Diciamo che è piu adatto per spruzzare il fondo ma diluito molto. Io uso 1.2 e 1.3. Per farti capire quello che voglio spiegare, è che verniciando con un ugello piccolo come lo 0,8 per avere la superficie distesa e uniforme devi andare molto lento con il braccio. Con la 1.2 che uso io avendo l'ugello piu grande il braccio corre piu velocemente e hai piu probvabilita di non fare colature ecc. Inoltre verniciando con un ugello piu piccolo ci metti quasi il doppio del tempo di un 1.2 e se hai una temperatura ambiente sopra i 20 gradi e un prodotto abbastanza rapido rischi che il colore cominci a tirare prima che finisci di verniciare e di conseguenza il lavoro finale fara schifo.

Premessa, io di lavoro faccio il carrozziere, non voglio insegnare niente ma solo dare il mio consiglio. Ce gente che dice "io non vado in carrozzeria a farmi verniciare il modello perche buttano su un sacco di roba" in effetti puo essere vero. Pero io son riuscito verniciare un mese fa un Pilatus da 3.75 con solo 3 etti di colore.. Provateci. Come dicevo uso una 1.2. MA quel che dico dall'inizio della discussione la pistola puo fare la differenza ma quel che conta è la testa ed il braccio..
Daniele,
Dai dicci qualcosa in + sui Fondi, diluizione, e qualche trucchetto Utile per una "buona" preparazione , grazie.

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 13:10   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
.....Pero io son riuscito verniciare un mese fa un Pilatus da 3.75 con solo 3 etti di colore.. ..
...una curiosità che mi sono sempre posto.....in media quanto è poi la proporzione di volatilità del prodotto?? (immagino sicuramente che vari as econda di diluizione e tipo colore, ma era per avere una idea).....in parole più semplici sui 3 etti usati in partenza, quanto è il peso effettivo aggiunto al modello con la nuova vernice??
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 14:32   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Purtroppo non ho mai potuto fare questo test perche non ho una bilancia abbastanza precisa. Al massimo posso riuscire a misurare il peso degli alettoni, pero piu avanti se trovo una bilancia provero fare questi test
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 20:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
3 etti di colore e 4-5etti di fondo però...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 18:58   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...una curiosità che mi sono sempre posto.....in media quanto è poi la proporzione di volatilità del prodotto?? (immagino sicuramente che vari as econda di diluizione e tipo colore, ma era per avere una idea).....in parole più semplici sui 3 etti usati in partenza, quanto è il peso effettivo aggiunto al modello con la nuova vernice??
Ciao a tutti, scusate la tempestività ma penso la risposta possa essere utile anche ad altri modellisti.
Per fare una stima, sapendo quanto prodotto utilizzate, occorrono due cose:

1. conoscere il residuo secco indicato sulla scheda della vernice che utilizzate, trattandosi nella maggior parte dei casi di prodotti a essicazione fisica (ossia che asciugano per evaporazione del solvente). Per capirci, in un prodotto di basso livello alla nitro abbiamo un residuo secco di circa il 30%.

2. efficienza di trasferimento del sistema utilizzato, ovvero quanto del prodotto che sto utilizzando è finito veramente sul modello e quanto è finito "in giro".
Per fare due conti della serva vi do qualche dato spannometrico.
- Pennello: a spanne circa il 95% (il restante 5% errore umano)
- Pistola a spruzzo con compressore: 50-60% (il resto finisce per aria).
- Pistola a spruzzo HVLP o aerografo: dal 70-80% (il resto finisce in aria).
- Pistola HVLP a turbina: 70-90% (il resto finisce in aria).

Per cui se utilizzo ad es. 100g di prodotto con una pistola a compressore (quella più comune) e ho un residuo secco (facciamo finta) del 40%, aggiungerò al mio modello 24 grammi.
Spero di esservi stato utile
kiccokeys non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks