Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 16:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio

più adatta alla mano!
Mi dispiace Baracca, hai toppato... per un modello grande, ci vuole un grande pennello!

Vecchio 06 settembre 11, 20:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Grazie infinite dei consigli, che dati da un'esperto hanno un valore aggiunto...
non sono riuscito a visualizzare l'ultima tipologia di pistola che mi hai indicato, se puoi farmela avere te ne sarò grato. Rigardo alla mia esperienza in merito, effettivamente non c'è se non una certa pratica con bombolette di vario genere, ed è proprio per questo che cercavo delle indicazioni su cosa acquistare per cominciare. L'idea dell'hvlp mi era presa perchè fondamentalmente non ho uno spazio dove poter verniciare, ed il mio garage essendo in strada aumenta il rischio di verniciatura delle macchine dei vicini. Il sistema hvlp non è più sicuro da questo punto di vista? Ho visto su ebay questi oggetti tu che ne pensi?
oggetti n°:
200632584660
110737392743
Scusa se approfitto della tua cortesia.
GRAZIE
Claudio
hvlp è solo un sistema di spruzzo che in teoria ti fa risparmiare un po di vernice perche riesce a nebulizzare meglio il prodotto da applicare.

La differenza tra una pistola costosa e una da hobbistica è sicuramente la scelta dei materiali e la precisione di qualsiasi parte meccanica della pistola. La pistola da hobbistica avra sicuramente una scarsa nebulizzazione, e sicuramente un ventaglio molto precario, nel senso che se fate una prova e girate la pistola a 90 gradi in maniera che la spruzzata esca orrizzontale, noterete come il colore vada accumulato piu in centro che ai lati, anche con il regolatore del ventaglio tutto aperto. Quella professionale invece avra un ventaglio pressoche perfetto, cioè il colore si posizionerà uniformemente al ventaglio impostato.

Comunque le esigenze del modellista non sono quelle del carroziere per cui qualsiasi pistola puoi fare un'ottimo lavoro. Una volta che un verniciatore diventa esperto puoi dare in mano qualsiasi pistola ed il risultato sara sempre buono.La pistola certo da sempre il suo gran contributo ma alla fine che conta e la manina del verniciatore.

Comunque la valigetta con dentro tre pistole per quei soldi li non ci sarà tanta qualita, ma pero mi sembrano che non siano proprio male, hanno la regolazione del ventaglio, portata, e pressione per cui non dovrebbe essere malvagia.

Prova aggiudicarti questa, se riesci fai un'affare, sarà la mia prossima pistola, magari l'anno prossimo.. é giapponese e ho verniciato anche macchine intere, perccato che l'ho dismessa la mia, ma era eccezzionale. Adesso hanno fatto il nuovo modello.

280735146833
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 00:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
L'idea dell'hvlp mi era presa perchè fondamentalmente non ho uno spazio dove poter verniciare, ed il mio garage essendo in strada aumenta il rischio di verniciatura delle macchine dei vicini. Il sistema hvlp non è più sicuro da questo punto di vista? Ho visto su ebay questi oggett..
No Claudio ... lassa perde ... io dicendomi "ma che vuoi che sia ... macchè spolvero e spolvero ... mica volerà così ..." ... ho dovuto mandare la macchina della vicina in carrozzeria per lucidarla a nuovo (180 neuri pronta cassa e mi hanno detto che un prezzo di favore, la proprietaria della carrozzzeria è una mia amica) ...
La sua macchina si era "impolverata" ... l'ho trovata che gli dava con l'alcool ed il vetril e bestemmiava ... ho dato una grattata con una lametta da barba e la polvere era rossa ... non ho avuto cuore ed ho confessato ... anche perchè è sempre stata carina ed assieme agli altri condomini mi lasciano usare il sottoscala condominiale come rimessa modelli ...
Era inizio estate e con il catalizzatore lento lo spolvero è micidiale anche a decine di metri ... non sperare che si secchi mentre vola che non è mica nitro ...
Dulcis in fundo ... lo sai di chi era il modello che verniciavo ? Se almeno non lo avessi fatto secco al collaudo per aver fissato male le batterie ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 04:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Grazie infinite dei consigli, che dati da un'esperto hanno un valore aggiunto...
non sono riuscito a visualizzare l'ultima tipologia di pistola che mi hai indicato, se puoi farmela avere te ne sarò grato. Rigardo alla mia esperienza in merito, effettivamente non c'è se non una certa pratica con bombolette di vario genere, ed è proprio per questo che cercavo delle indicazioni su cosa acquistare per cominciare. L'idea dell'hvlp mi era presa perchè fondamentalmente non ho uno spazio dove poter verniciare, ed il mio garage essendo in strada aumenta il rischio di verniciatura delle macchine dei vicini. Il sistema hvlp non è più sicuro da questo punto di vista? Ho visto su ebay questi oggetti tu che ne pensi?
oggetti n°:
200632584660
110737392743
Scusa se approfitto della tua cortesia.
GRAZIE
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
hvlp è solo un sistema di spruzzo che in teoria ti fa risparmiare un po di vernice perche riesce a nebulizzare meglio il prodotto da applicare.

La differenza tra una pistola costosa e una da hobbistica è sicuramente la scelta dei materiali e la precisione di qualsiasi parte meccanica della pistola. La pistola da hobbistica avra sicuramente una scarsa nebulizzazione, e sicuramente un ventaglio molto precario, nel senso che se fate una prova e girate la pistola a 90 gradi in maniera che la spruzzata esca orrizzontale, noterete come il colore vada accumulato piu in centro che ai lati, anche con il regolatore del ventaglio tutto aperto. Quella professionale invece avra un ventaglio pressoche perfetto, cioè il colore si posizionerà uniformemente al ventaglio impostato.

Comunque le esigenze del modellista non sono quelle del carroziere per cui qualsiasi pistola puoi fare un'ottimo lavoro. Una volta che un verniciatore diventa esperto puoi dare in mano qualsiasi pistola ed il risultato sara sempre buono.La pistola certo da sempre il suo gran contributo ma alla fine che conta e la manina del verniciatore.

Comunque la valigetta con dentro tre pistole per quei soldi li non ci sarà tanta qualita, ma pero mi sembrano che non siano proprio male, hanno la regolazione del ventaglio, portata, e pressione per cui non dovrebbe essere malvagia.

Prova aggiudicarti questa, se riesci fai un'affare, sarà la mia prossima pistola, magari l'anno prossimo.. é giapponese e ho verniciato anche macchine intere, perccato che l'ho dismessa la mia, ma era eccezzionale. Adesso hanno fatto il nuovo modello.

280735146833
Clabe,

Su ebay ho preso questa valigetta con ben 3 pistole a 55€ :
- KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! 3039

L'idea era quella che se anche poi potessero risultare "scrause", al massimo potevo utilizzarle come usa e getta !!!
In realtà, poi ho constato che funzionano abbastanza bene, specie se rapportate al prezzo....
Il giudizio l'ho avuto per primo dal mioamico carrozziere cui le ho fatte subito provare .

I primi due modelli li ho verniciati io in forno, col carrozziere che mi diceva "attento li, attento la", così sono stato parsimonioso (più passate leggere..), ed infine soddisfatto di nn aver colato, ma aver coperto "bene" .
Come primo passo mi è sembrato + che soddisfacente (anche a detta del carrozziere.. ).

Come ti ha ben spiegato Silvagni, che ringrazio pubblicamente per le molteplici consulenze sull'argomento ( GRANDE Daniele !!!), le "vere" HVLP professionali non servono per il lavoro che ci facciamo noi, nemmeno se verniciassimo due modelli a settimana per tutta la stagione.
Le pistole Pro, oltre a costare diverse centinaia di €urozzi, basta prenderele in mano per capirne la diversità, sono per uso intensivo, diverse nei materiali, nella fattura, precisione, affidabilità, e non da ultimo pesano meno e sono "bilanciate" perfettamente !! (e se ti cade fai un bel danno..... )

Ciò non toglie che le EXONDO vanno benissimo per i nostri modelli!!
In 2 giorni dall'ordine con Paypall, ti suona al citofono il corriere (77€ ==> 3 pistole spedite con tanto di valigetta .....).

Se può valere un consiglio, prendi la valigetta con le due pistole aventi i serbatoi in resina :
- KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA 0,8+1,4mm 3056
che sono + leggere, + antiurto, vedi quanto c'è dentro, hanno il tappo a vite e c'è anche il kit di pulizia.... (tanto la pistola con ugello da 1,7 mm in pratica nn la userai mai ...).
Mentre quelli d'alluminio sono opachi, tendono ad ammacarsi tipo lattina di birra.., ed il tappo "chiude" per "aspirazione" .

Occhio, all'effetto Happyfly, se hai dei vicini, o la moglie parcheggia li vicino son caxxi... (infatti sto pensando di farmi una Cabina mobile/smontabile con foglio in politene retto da pali in legno, vedremo..).

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
GRAZIE A TUTTI DEI PREZIOSI CONSIGLI
siete stati veramente grandi e disponibili...
non avevo dubbi!!!
Grazie a voi un'idea me la sono fatta.
Claudio
P.S. per BARACCA ..... tanto non me scappi
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 20:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Una volta che un verniciatore diventa esperto puoi dare in mano qualsiasi pistola ed il risultato sara sempre buono.La pistola certo da sempre il suo gran contributo ma alla fine che conta e la manina del verniciatore.
ma è stato l'anno scorso???Silvagni che vernicia un fox bianco perlato... non ho resistito e ho preso in mano la sua Sata2000 caricata con vernice azzurro cielo...

beh, mi sono verniciato alettoni e piani di coda ed il risultato è stato discreto
vernici professionali abbinate ad una buona pistola a spruzzo si possono ottenere buoni risultati da subito
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 22:25   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Vabbè avete detto tutto sulle pistole HVLP adesso per favore potete spendere due parole anche sulle vernici?

A parte l'Isofan, che costa un botto, cos'altro suggerireste (che sia però facilmente reperibile in quantità hobbistiche, non a latte di 25kg)?

Grazie in anticipo

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 03:44   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

mi correggo e aggiungo...

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Clabe,

Su ebay ho preso questa valigetta con ben 3 pistole a 55€ :
- KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! 3039

L'idea era quella che se anche poi potessero risultare "scrause", al massimo potevo utilizzarle come usa e getta !!!
In realtà, poi ho constato che funzionano abbastanza bene, specie se rapportate al prezzo....
Il giudizio l'ho avuto per primo dal mioamico carrozziere cui le ho fatte subito provare .

I primi due modelli li ho verniciati io in forno, col carrozziere che mi diceva "attento li, attento la", così sono stato parsimonioso (più passate leggere..), ed infine soddisfatto di nn aver colato, ma aver coperto "bene" .
Come primo passo mi è sembrato + che soddisfacente (anche a detta del carrozziere.. ).

Come ti ha ben spiegato Silvagni, che ringrazio pubblicamente per le molteplici consulenze sull'argomento ( GRANDE Daniele !!!), le "vere" HVLP professionali non servono per il lavoro che ci facciamo noi, nemmeno se verniciassimo due modelli a settimana per tutta la stagione.
Le pistole Pro, oltre a costare diverse centinaia di €urozzi, basta prenderele in mano per capirne la diversità, sono per uso intensivo, diverse nei materiali, nella fattura, precisione, affidabilità, e non da ultimo pesano meno e sono "bilanciate" perfettamente !! (e se ti cade fai un bel danno..... )

Ciò non toglie che le EXONDO vanno benissimo per i nostri modelli!!
In 2 giorni dall'ordine con Paypall, ti suona al citofono il corriere (77€ ==> 3 pistole spedite con tanto di valigetta .....).

Se può valere un consiglio, prendi la valigetta con le due pistole aventi i serbatoi in resina :
- KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA ! KIT HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO CON VALIGLIA 0,8+1,4mm 3056
che sono + leggere, + antiurto, vedi quanto c'è dentro, hanno il tappo a vite e c'è anche il kit di pulizia.... (tanto la pistola con ugello da 1,7 mm in pratica nn la userai mai ...).
Mentre quelli d'alluminio sono opachi, tendono ad ammacarsi tipo lattina di birra.., ed il tappo "chiude" per "aspirazione" .

Occhio, all'effetto Happyfly, se hai dei vicini, o la moglie parcheggia li vicino son caxxi... (infatti sto pensando di farmi una Cabina mobile/smontabile con foglio in politene retto da pali in legno, vedremo..).

A.
Per un paio d'ali ed una fuso riparate a seguito di danni piuttosto importanti (diverse fratture scomposte ...), con le stuccature/carteggi multipli nn riuscivo + a venirne a capo, così ho deciso di provare un Filler (fondo di riempimento) : LECHSYS LS204 IS-Filler HBF http://www.google.it/url?sa=t&source...-wqhYNMcTpKQnA per il quale mi sono trovato costretto ad usare la pistola con ugello 1.7mm !!! (eccchella-là..!)
Beh ... nonostante abbia miscelato la massima % consigliata di diluente appostito 00825 LECHSYS UNIVERSAL THINNERS, m'è sembrato comunque un po' troppo "denso", e sto pensando che forse andrebbe meglio se usato con ugello ancora + grande, e/o con diluizione maggiore del 20% indicata dal datasheet su indicato... boohh , uno dei prossimi giorni riproverò di nuovo...

Quindi la 1.7 alla fine m'è servita. e penso mi servirà ancora .

A.
Vecchio 08 settembre 11, 08:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Per un paio d'ali ed una fuso riparate a seguito di danni piuttosto importanti (diverse fratture scomposte ...), con le stuccature/carteggi multipli nn riuscivo + a venirne a capo, così ho deciso di provare un Filler (fondo di riempimento) : LECHSYS LS204 IS-Filler HBF http://www.google.it/url?sa=t&source...-wqhYNMcTpKQnA per il quale mi sono trovato costretto ad usare la pistola con ugello 1.7mm !!! (eccchella-là..!)
Beh ... nonostante abbia miscelato la massima % consigliata di diluente appostito 00825 LECHSYS UNIVERSAL THINNERS, m'è sembrato comunque un po' troppo "denso", e sto pensando che forse andrebbe meglio se usato con ugello ancora + grande, e/o con diluizione maggiore del 20% indicata dal datasheet su indicato... boohh , uno dei prossimi giorni riproverò di nuovo...

Quindi la 1.7 alla fine m'è servita. e penso mi servirà ancora .

A.
Proprio ieri seguendo il tuo consiglio ho acquistato la confezione da due, non da Expondo (50 euro) ma su ebay da un rivenditore tedesco (37 spedita..). Spero non si offenda l'amico carrozziere e lo ringrazio ancora per i preziosi consigli ma non me la sono sentita di investire su un'IWATA per un lavoro che non sò nemmeno se riuscirò a farlo.
Se poi esce qualcosa di buono sull'IWATA ci facciamo un pensierino.
La prima cosa che devo fare è proprio dare il fondo e penso che sia un pò più semplice tanto poi lo devo carteggiare... Ora visto che se non funziona la colpa è dei tuoi consigli, una domanda, l'ugello della pistola più grande è adattabile alla intermedia? Quando arrivano proviamo innanzitutto a vedere se il mio compressore le manda ed a stuccare qualche cartone. Vi farò sapere. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 11:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Proprio ieri seguendo il tuo consiglio ho acquistato la confezione da due, non da Expondo (50 euro) ma su ebay da un rivenditore tedesco (37 spedita..). Spero non si offenda l'amico carrozziere e lo ringrazio ancora per i preziosi consigli ma non me la sono sentita di investire su un'IWATA per un lavoro che non sò nemmeno se riuscirò a farlo.
Se poi esce qualcosa di buono sull'IWATA ci facciamo un pensierino.
La prima cosa che devo fare è proprio dare il fondo e penso che sia un pò più semplice tanto poi lo devo carteggiare... Ora visto che se non funziona la colpa è dei tuoi consigli, una domanda, l'ugello della pistola più grande è adattabile alla intermedia? Quando arrivano proviamo innanzitutto a vedere se il mio compressore le manda ed a stuccare qualche cartone. Vi farò sapere. Claudio
Non lo so...
Ma potrebbe essere possibile, dovrei provare a smontarle .....
Fino ad ora non le ho ancora smontate del tutto, ma solo parzialmente per la pulizia, e alla fine della quale ho lasciato dentro un po' di solvente (in pratica gli interni sono "a mollo").
Tale soluzione non è moolto adatta a pistole che si usano ogni tanto.
Se le si usano ogni tanto, andrebbero smontate completamente ogni volta per la pulizia di fino............

Tornando agli ugelli, ricorda che questo sono completi ognuno del proprio Spillo, e forse anche qualcos'altro come la ghiera di fori interna, e forse anche qualche altro particolare.
In pratica se metti un ugello di maggior diametro, lo spillo ovviamente nn chiude, e nn so nemmeno se le corse poi resterebbero le stesse, ecc...
Visto il costo, meglio una pistola per ogni ugello .

A meno che uno non si voglia togliere lo sfizio (da collezionista..), le IWATA, SATA, ecc... sarebbero comunque sprecate, come t'ha detto Silvagni la differenza la fa la "mano", l'esperienza, il metodo usato, ed i prodotti impiegati.
Una SATA da 400€ con una vernice da Brico senza una "buona" preparazione delle superfici, mooolto probabimente farebbe poca differenza rispetto ad una bomboletta da 4€ ....!!!!!!!

A.
Rispondi

Bookmarks