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Vecchio 05 settembre 11, 20:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Luke Lukas
 
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To model GraciA

Premetto che non so bene la differenza fra f3j,f4j..fnj
ma questo mi intrippa non poco..

Topmodel CZ - Gracia
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Vecchio 05 settembre 11, 20:30   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
C' è chi lo ha già fatto, almeno due tentativi, il costo a vuoto (non considerando ovviamente master e stampi) più o meno credo0 si aggiri lì intorno.
I problemi secondo mè sono diversi ed uno in particolare ,da quello che si è visto,è che il carico basso insieme al profilo sottile su alianti di 4/5 metri (con pianta alare non modificabile) non paga.
Probabilmente, anzi sicuramente, occorrerebbe un grosso lavoro teorico per arrivare a soluzioni che ti permettano, almeno teoricamente buoni risultati e forse non ne vale la pena.
Non ne vale la pena anche perchè esistono già alianti riproduzione(abbastanza fedele) che hanno caratteristi molto, ma molto performanti, guarda che fare 20 minuti sganciando tra i 250 ed i 300 metri è "abbastanza" semplice.
Farli sganciando tra 1 200 ed i 250 metri diviene molto meno semplice.
Ad esempio l' SHK di Elio con Wortman 126 carico tra 55/70 ha dentro da 200 circa 8/9 minuti di volo (ovviamente se ben condotto), non mi pare un risultato da buttare.
Comunque spero che altri possano intervenire con le loro considerazioni (non occorre aver fatto gare, se uno ha buone idee queste sono sempre le benvenute, in sostanza non "occorre essere presenti" per aver diritto di intervenire.
C' è da considerare anche, cosa non secondaria, la polivalenza che deve avere un aliante riproduzione o semiriproduzione, e non penso al pendio.
Esistono diverse formule per gareggiare con i grossi veleggiatori, con diverse esigenze, un F3J fà una sola cosa (molto bene) per cui a quella cosa può essere otiimizzato.
Ciao giobalde

Da 200 metri fare 9 minuti..... non scherziamo, sarebbe una caduta di 37 cm/sec, ovvero quella di un F3J molto ben settato .... Smettiamola di sparare numeri a caso e diamo valori corretti. Un modello come quello, se va bene, cade piu' del doppio ....

Altrimenti tutti quelli che fanno F3J hanno sbaglaito modelli e modo di pilotaggio !!

Sino ad oggi da tutti quelli che fanno affermazioni del genere ho quasi sempre visto risultati nemmeno della meta' di quanto affermano !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 05 settembre 11, 20:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Luke Lukas
 
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Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Premetto che non so bene la differenza fra f3j,f4j..fnj
ma questo mi intrippa non poco..

Topmodel CZ - Gracia
Scusate non c'entrava nulla nella discussione .. ma non riesco a cancellare..dovevo aprire una nuova discussione.
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Vecchio 05 settembre 11, 20:35   #14 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
Dai non scherziamo a 400 € ci arrivo il fox l'ho regalato ad il mio migliore amico e secondo me é un gran.........l'easy glider é 10 volte meglio......e non volevo un giocattolo....a volare non sono un mostro ma direi che me la cavo ho già sword blade xl e ho appena ordinato il whisper e ne ho avuti altri 3/4 come dg1000 fly fly che secondo me era un bagaglio il salto ma quelli cinesi non ne ho trovato uno che voli come si deve....senza mille modifiche
Non sto scherzando quando ti consiglio il cularis,
Pur snobbato in Italia, penso sopratutto per il costo decisamente alto per un modello in epp, ti garantisco che è un ottimo modello e si avvicina molto alla tua richiesta iniziale.
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Vecchio 05 settembre 11, 20:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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beh, se ti piace costruire in legno, dai un'occhiata ai modelli di Giulio Cornia (c'è il disegno di uno liberamente scaricabile dal forum, per farti un'idea). Le prestazioni in termica sono sicuramente buone se non ottime.....
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Vecchio 05 settembre 11, 20:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Non sto scherzando quando ti consiglio il cularis,
Pur snobbato in Italia, penso sopratutto per il costo decisamente alto per un modello in epp, ti garantisco che è un ottimo modello e si avvicina molto alla tua richiesta iniziale.
Il cularis è una riproduzione???? Se non lo sapevo e comunque da 350/400 siamo passati a 150 e comunque non cerco niente che sia in epp mi basta e avanza l'easy che come modello sonda va benissimo per nuovi pendii e quando non ce nulla o quasi....e poi è riproduzione stato ovunque la mia scuola....
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.sbach 342 2,25m ..quadflyer x330 x525 kk .guppy.Alpina 4001 .funjet .vor 250 .solo fox 2m .tricottero ..biplano graupner oldtimer
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Vecchio 05 settembre 11, 20:51   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
C' è chi lo ha già fatto, almeno due tentativi, il costo a vuoto (non considerando ovviamente master e stampi) più o meno credo0 si aggiri lì intorno.
I problemi secondo mè sono diversi ed uno in particolare ,da quello che si è visto,è che il carico basso insieme al profilo sottile su alianti di 4/5 metri (con pianta alare non modificabile) non paga.
Probabilmente, anzi sicuramente, occorrerebbe un grosso lavoro teorico per arrivare a soluzioni che ti permettano, almeno teoricamente buoni risultati e forse non ne vale la pena.
Non ne vale la pena anche perchè esistono già alianti riproduzione(abbastanza fedele) che hanno caratteristi molto, ma molto performanti, guarda che fare 20 minuti sganciando tra i 250 ed i 300 metri è "abbastanza" semplice.
Farli sganciando tra 1 200 ed i 250 metri diviene molto meno semplice.
Ad esempio l' SHK di Elio con Wortman 126 carico tra 55/70 ha dentro da 200 circa 8/9 minuti di volo (ovviamente se ben condotto), non mi pare un risultato da buttare.
Comunque spero che altri possano intervenire con le loro considerazioni (non occorre aver fatto gare, se uno ha buone idee queste sono sempre le benvenute, in sostanza non "occorre essere presenti" per aver diritto di intervenire.
C' è da considerare anche, cosa non secondaria, la polivalenza che deve avere un aliante riproduzione o semiriproduzione, e non penso al pendio.
Esistono diverse formule per gareggiare con i grossi veleggiatori, con diverse esigenze, un F3J fà una sola cosa (molto bene) per cui a quella cosa può essere otiimizzato.
Ciao giobalde
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Da 200 metri fare 9 minuti..... non scherziamo, sarebbe una caduta di 37 cm/sec, ovvero quella di un F3J molto ben settato .... Smettiamola di sparare numeri a caso e diamo valori corretti. Un modello come quello, se va bene, cade piu' del doppio ....

Altrimenti tutti quelli che fanno F3J hanno sbaglaito modelli e modo di pilotaggio !!

Sino ad oggi da tutti quelli che fanno affermazioni del genere ho quasi sempre visto risultati nemmeno della meta' di quanto affermano !!!
Azz Gio! Sei caduto anche io nell'errore che ho fatto con Andreis e Verardi!

Scherzi a parte. Secondo me avresti quasi centrato il problema, a mio parere.
Bisognerebbe provare con in SHK, ma tutto centinato. Leggasi sopratutto l'ala oltre che i pianetti, che sono già stati provati su quel modello.
Anche io proverei all'inizio con lo FX60-126. Ma non è detto che sia la scelta giusta, in quanto può arrivare anche a generare molta resistenza, su un modello dal carico basso.
Magari con un profilo più "filante" si riesce a speculare ancor meglio.
Sparo un E 387 ma giusto per far capire il concetto. Il 387 so già che eminenti esperti mi elencheranno tutte le sue problematiche. Specie su un modello del genere.
Però è solo per far capire il concetto eventuale del profilo sottile. Poichè l'ala è larga di corda e, anche con profilo sottile, consente abbastanza spessore da annegare i servi.
Eventualmente, invece di provare con la fuso di Elio, provare invece con quella di Jonathan/Capodaglio, ammesso sia ancora reperibile, che dovrebbe aiutare ad ottenere un modello leggermente più piccolo ma penetrante.
Poi c'è il problema del profilo variabile. A rigori lo SHK non lo porterebbe. Ma se si vuole fare un "semoriproduzione" con nessuna velleità, si può anche fare. Per il volo della domenica, alla fine, "quasi" tutto vale. Anche metterci un motore elettrico in punto.

La vedo invece più dura sul costo.
Con 350 euro, con tutta la balsa che bisogna metterci, non so se uno ci sta dentro del tutto.

Se no provare anche con un qualche ASW o LS vecchi. Comunque il "gol" sarebbe trovare qualcosa con una bella "alaccia" dalla superficie generosa e non troppo allungata.
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Vecchio 05 settembre 11, 20:53   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gaffino
 
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
beh, se ti piace costruire in legno, dai un'occhiata ai modelli di Giulio Cornia (c'è il disegno di uno liberamente scaricabile dal forum, per farti un'idea). Le prestazioni in termica sono sicuramente buone se non ottime.....
Lo so li adoro i sui modelli ma discutendo con lui mi ha detto che la fuso è da fibrare e questa è una possibilità che non ho.......se no avrei già fatto l'acquisto......
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Vecchio 05 settembre 11, 21:04   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gaffino
 
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Ce nessuno in zona bologna che mi aiuta a fibrare una fuso di cornia se così è il prossimo mese lo si prende......
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Vecchio 05 settembre 11, 21:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Esisterebbero bellissimi soggetti da riprodurre per il volo veleggiato che assomigliano molto a degli F3J :

Siren C 30 Edelweiss (bellissimo !)
Schreider HP18
Neukom Elfe S 4A
... tanto per fare solamente 3 esempi ...
.... certo se ci si fossilizza su quello che c'è di pronto o se si aspetta che altri facciano il passo...

ciao Marco
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