05 settembre 11, 02:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Caracho F3B
Ciao Ragazzi! Da qualche tempo sono felicissimo possessore di questo magnifico aliante.. Fusoliera in VTR con portaservi in carbonio, rinforzo in carbonio in coda.. ala tutta in carbonio a 45°.. L'aliante mi è stato consegnato da un amico del proprietario il quale ha fatto da tramite.. il problema è che non sapeva dov'è il cg..e non riesco nemmeno a reperire l'informazione.. Ora vi chiedo.. viste le foto qui sotto.. qualcuno conosce il mezzo? qualche informazione.. chi lo produceva(il mio risale circa al 1994).. CG.. Al momento ci sto volando(e mi diverto pue..) con CG a circa 50% della corda ma con un RG14 mi sembra veramente esagerato.. e vola a culo basso.. Il mio problema grosso è che finchè non è centrato quasi perfetto.. non posso farmi fare il ballast(mancava alla consegna).. che non è della solita forma cilindrica: si inserisce in un profilato in alluminio a C e viene fissato con una vite M4.. Ringrazio tutti anticipatamente..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
05 settembre 11, 03:24 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
baricentro a 102mm da bordo d'attacco | |
05 settembre 11, 11:22 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
E' stato fatto da altri in tempi più recenti, si chiama caracho 3000, ignoro perchè il nome caracho è rispuntato. Forse un omaggio? so una sega. Le ali possono essere pezzo unico o tre pezzi. martin webershock adesso fa l'Europhia 2 per il quale mette a disposizione gli stampi a terzi, per usi non commerciali. Molto interessante: fa un corso su come fabbricare le ali, durante il quale si costruiscono veramente delle ali. L'Europhia è anche fabbricato e venduto commercialmente da terzi, credo anche da Tun, naturalmente in accordo con webershock (dal quale arrivano gli stampi). Oltre all'europhia fa anche un modello nuovissimo, credo che si chiami radical. qualcosa sul caracho originale di webershock lo trovi qui [Team Ariane] Caracho il sito di delago è fantastico, illustra come costruirono l'Ariane F5B e le tecniche costruttive sono spaziali anche per oggi, solo che sono costose e lunghe e per quel tipo di ali richiedono core fatti con la fresa a controllo. C'è molto da imparare. | |
05 settembre 11, 12:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Ho quella scheda sia salvata tra i preferiti.. sia stampata.. l'ho usata come un oracolo.. Però.. arrivato in fondo.. ho letto e tradotto solo la posizione del gancio.. Nemmeno lontanamente mi è venito da pensare che l'altro fosse il CG.. Grazie, oggi lo sistemo.. e poi via a farmi fare oppure ordinare i ballast.. Comunque il coso qui.. è davvero molto ben fatto, vola molto bene con tanto e con poco(molto molto poco..).. Poi è talmente nuovo.. che oltre a non avere un segno.. non gli avevano nemmeno sistemato le corse alettoni a dovere(una delle forcine sbatteva sulla squadretta del servo limitando tantissimo la corsa a salire).. Ed io più.. è duro.. ho fatto un atterraggio a 45° da 2 metri dopo averlo perso causa B-Fly mal settato(mea culpa).. e ieri... sotto al diluvio universale con tuoni e fulmini(e non è bello volare con un'ala da 3mt in carbonio..) sono atterrato contro ad una pianta.. Cavbolo! NON SI é FATTO NULLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
05 settembre 11, 20:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Caracho F3B Citazione:
Quando sei diventato bravino con i lanci a mano sali anche in termica, però devi essere bravino, ed atterri in mano (magari in volo rovescio), però devi essere bravino. Dalle tue parti c'e' qualcuno che è proprio bravino e che ti può dare tutti i consigli del caso. Ciao giobalde | |
05 settembre 11, 22:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Caracho F3B Citazione:
Ciao giobalde ps: percaso ti è anche calata la vista? | |
Bookmarks |
| |