Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 15:38   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Io li vedo come sommergibili dell'aria. Adesso catturo un pipistrello e glielo metto in punta per usarlo come sonar.

chissà se qualche ingegnere aeronautico ha mai quantificato il contributo dato dalla spinta del volume dell'aeromobile.

quando calcolo la velocità terminale di una aerodina in picchiata verticale sottraggo sempre la spinta di archimede e ricomputo con continuità l'attrazione gravitazionale a seconda della quota e della posizione della picchiata sull'asse terrestre.
No, dico, cosa credi.
Nello scendere verso il dente del Cornetto bisognerebbe anche tenere conto dell'effetto gravitazionale procurato dalle cime che vengono a trovarsi più alte del modello, un altro dato significativo e non meno importante è rappresentato dalle quantità di birìn ingurgitati dal pilota.
Ricerche molto precise hanno rilevato che al Pordoi abbia importanza anche la lingua parlata dal pilota, se si vola verso Arabba.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 17:51   #12 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Adoro il Pordoi.
Un pò meno il col de cuc in luglio, troppi sponsor invadenti e troppo razzismo gratuito.
Manca anche on pò l'aria, sarà la quota.

Fortuna che il cuc sponsorizzato e le sue delizie le ho incrociate per poco tempo.
A questo punto spero e invoco il ritorno di quella onestissima aperta serena manifestazione che fu il Modelmeeting.
Un pò più giù, agevole da raggiungere, circondati dallo splendido arco delle più spettacolari dolomiti.

Quando chiesi loro perchè non la tenessero al cuc, luogo storico dello allora interrotto Euromeeting, mi risposero: per problemi di sicurezza.
Io non avevo mai visto il luogo e mi rimase, sostenuto dalla curiosità, il dubbio.

Dubbio che si dissipò quando l'Euromeeting riprese e mi resi conto che il luogo è aeromodellisticamente limitato e si vola sulla testa dei gitanti.

il Modelmeeting, con la cortesia di quelli che sanno stare al mondo, si autosospese dopo aver colmato con successo tre anni di buco in sostegno del modellismo della Val di Fassa, del Trentino e Italiano

Ecco, ora vorrei di nuovo il Modelmeeting, lì si che intervennero i grandi tedeschi con i grandi modelli. Quelli che al cuc non sono più andati.
Ora colgo particolari e fatti che nella mia ingenuità non volli vedere. Forse insignificanti, forse no.
Vecchio 03 settembre 11, 19:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Io li vedo come sommergibili dell'aria. Adesso catturo un pipistrello e glielo metto in punta per usarlo come sonar.

chissà se qualche ingegnere aeronautico ha mai quantificato il contributo dato dalla spinta del volume dell'aeromobile.

quando calcolo la velocità terminale di una aerodina in picchiata verticale sottraggo sempre la spinta di archimede e ricomputo con continuità l'attrazione gravitazionale a seconda della quota e della posizione della picchiata sull'asse terrestre.
No, dico, cosa credi.
Ahahahahah. Non siamo mica qui a pettinar le bambole!

Tieni conto anche delle forze di marea dovute all'attrazione lunisolare che tendono a un po' a rigonfiartelo, il modello, e a portartelo anche verso lo spazio?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:58   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2009
anche questo sembra carino

da provare che ne dite ?

This "LAND SHARK " is also a FLYING SHARK! It gets a mouthful too! - YouTube
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 20:48   #15 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ahahahahah. Non siamo mica qui a pettinar le bambole!

Tieni conto anche delle forze di marea dovute all'attrazione lunisolare che tendono a un po' a rigonfiartelo, il modello, e a portartelo anche verso lo spazio?
Devo ammettere che in picchiata verticale le trascuro.
Non così naturalmente nelle virate, per le quali, come ben sai, tengo conto anche della forza di coriolis e del disassamento dell'asse terrestre, fenomeni dai quali non posso isolare la camera di prova.
Vecchio 03 settembre 11, 21:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Manta Ray

Citazione:
Devo ammettere che in picchiata verticale le trascuro.
Non così naturalmente nelle virate, per le quali, come ben sai, tengo conto anche della forza di coriolis e del disassamento dell'asse terrestre, fenomeni dai quali non posso isolare la camera di prova.
Quelle in rosso sono affermazioni da errore rosso!!!!!!!!!!!!!

Basta costruire una camera di prova adisassica ed effetture le prove all' equatore, ma proprio(moderno), propio(latineggiante) sull'equatore neh!

Comunque voi dilettatevi con i pesci (vedo che vi piacciono, .........., come cambiano gli amici con gli ani ............x Somgio la prossima volta che andiamo via io stò di dietro() con i modelli, meglio se prendi il furgone per via della rete divisoria, che io modestamente, nel mio piccolo e rispettoso mondo mi diletto ancora a guardar volare la Kapanina

Ciao giobalde
Viva il Su Ko I abbasso le R A Y

ps sono per caso fuori tema o rientro, a Personal Jesus l'ardua sentenza
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 22:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Se non fosse che ormai ho il terrore di essere "frainteso", direi che non avete una beneamata cippa da fare.........Ma non lo dico!!
Vecchio 03 settembre 11, 23:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

Basta costruire una camera di prova adisassica ed effetture le prove all' equatore, ma proprio(moderno), propio(latineggiante) sull'equatore neh!

Comunque voi dilettatevi con i pesci (vedo che vi piacciono, .........., come cambiano gli amici con gli ani ............x Somgio la prossima volta che andiamo via io stò di dietro() con i modelli, meglio se prendi il furgone per via della rete divisoria, che io modestamente, nel mio piccolo e rispettoso mondo mi diletto ancora a guardar volare la Kapanina

Ciao giobalde

Tu sai che in verità per me il fuori argomento non esisterebbe a priori.
Siete andati a vedere i mondiali di Acro a Foligno?
L'effetto Coriolis invece dovrebbe esserci e girare la termica in un senso piuttosto che l'altro dovrebbe avere una virtuale differenza. Ma è perchè la termica che si "avvita". La virata normale non dovrebbe risentire di nessuna forza apparente se non la centrifuga.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 00:18   #19 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

Ciao giobalde

quanto adoro la kapanina!
Al cornetto anche noi abbiamo la capanina e anche il rifugio.

Giò hai ragione, non ci avevo pensato a montare la sala prova su un asse pirlotante.
All'equatore non si è liberi dal fatto che l'inclinazione dell'asse terrestre cambia. Ondeggia anche lui, come i fianchi della kapanina che essendo un pilota, anche lei piloterà col ku...ah quando ci penso vorrei essere il sedile ! E poi kulo non si dice. Si dice culo.
Va bè, quale era l'argomento?
Vecchio 04 settembre 11, 00:20   #20 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Tu sai che in verità per me il fuori argomento non esisterebbe a priori.
Siete andati a vedere i mondiali di Acro a Foligno?
L'effetto Coriolis invece dovrebbe esserci e girare la termica in un senso piuttosto che l'altro dovrebbe avere una virtuale differenza. Ma è perchè la termica che si "avvita". La virata normale non dovrebbe risentire di nessuna forza apparente se non la centrifuga.
tu sai che dell'effetto coriolis mi sono già occupato su queste pagine, ma siccome non ricordo cosa scrissi, evito l'argomento per evitare di contraddirmi .
Rispondi

Bookmarks