02 settembre 11, 19:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
| SZD54 Perkoz da 4,45mt
Finalmente, ho collaudato con successo il mio SZD54 autocostruito prendendo una fusoliera di un ask21 e trasformandola in una fuso szd54 ( o per lo meno simile). Vi racconto la storia,se v'interessa, Tempo fa............. Cerco un modello non presente sul mercato e guardando i full size sono colpito dalle caratteristiche del PERKOZ SZD 54. Aliante versatile adatto alle mie esigenze e/o voglie, quindi mi metto alla ricerca del modello Non trovandolo nel mondo modellistico,ho iniziato da capo il progetto di modifica fusoliera ASK21 aquistata anni fa', incomincio a fare qualche modifica qua e la' , sostituzione della deriva ,aggiunto ruotino anteriore,modifica capottina,etc. poi arriva la costruzione delle ali in polistirolo con rivestimento in legno , fibra su tutta lunghezza + fibra di rinforzo dove serve,portabaionetta tonda con longherone tutta lunghezza a scalare ,etc,il tutto sotto vuoto. infine ,verniciatura, collaudo ed eccomi qua' vi posto qualche foto. http://www.szd.com.pl/pdf/szd-54_perkoz_aero_de.pdf
__________________ Ciao Giorgio |
02 settembre 11, 19:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| SZD54 Perkoz da 4,45mt
[QUOTE=somgio;2749716]Finalmente, ho collaudato con successo il mio SZD54 autocostruito prendendo una fusoliera di un ask21 e trasformandola in una fuso szd54 ( o per lo meno simile). Vi racconto la storia,se v'interessa, Tempo fa............. Cerco un modello non presente sul mercato e guardando i full size sono colpito dalle caratteristiche del PERKOZ SZD 54. Aliante versatile adatto alle mie esigenze e/o voglie, quindi mi metto alla ricerca del modello Non trovandolo nel mondo modellistico,ho iniziato da capo il progetto di modifica fusoliera ASK21 aquistata anni fa', incomincio a fare qualche modifica qua e la' , sostituzione della deriva ,aggiunto ruotino anteriore,modifica capottina,etc. poi arriva la costruzione delle ali in polistirolo con rivestimento in legno , fibra su tutta lunghezza + fibra di rinforzo dove serve,portabaionetta tonda con longherone tutta lunghezza a scalare ,etc,il tutto sotto vuoto. infine ,verniciatura, collaudo ed eccomi qua' vi posto qualche foto. Complimenti Somgio, sei un grande Ciao giobalde |
02 settembre 11, 20:10 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Caspita... frankestinnnnnnn! Citazione:
La deriva ricostruita mi fa proprio "rabbrividire" al solo pensiero ! Ci dai anche qualche dato delle dimensioni e dei pesi ? Ma le foto del collaudo ? | |
02 settembre 11, 20:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
| aggiunta
aggiungo: la capottina è made in Elio (SWIFT 320)perchè non avevo voglia di fare uno stampo per una sola. dati modello apertura alare: 4.45mt con prolunghe 3.80mt senza prolunghe peso odv 7,8 kg corda 32cm-10cm estr. queste ultime foto sono quelle del collaudo ieri in croce arcana con vento a 30km/h purtroppo ero solo e non ho foto col modello in volo per ovvi motivi. ieri ho provato anche le ali del PRISMARAY con vera soddisfazione......ma questa è un'altra storia che vi raccontero' stasera o domani.......
__________________ Ciao Giorgio Ultima modifica di somgio : 02 settembre 11 alle ore 20:35 |
02 settembre 11, 23:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
|
zitto zitto guarda che combina Giorgio, lo vogliamo vedere in Polsa. A proposito domenica 11 settembre ci si trova con un po' di amici in Polsa .Comunque grande e bellissimo
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt |
Bookmarks |
| |