31 agosto 11, 18:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Trento
| come posiziono la mia rx???
Salve a tutto il forum! Sto assemblando un electro junior e volevo equipaggiarlo con una rx a 2,4 ghz esattamente la AR6100E ma mi chiedo se la chiudo dentro la fusoliera possono esserci problemi di ricezione? La stessa ha due fili che fuoriescono dai lati e mi chiedevo se si possono allungare e magari portarli all'esterno della fusoliera... Sarebbe una cosa fattibile? Attendo lumi, grazie! Giovanni |
31 agosto 11, 21:06 | #4 (permalink) Top |
User |
Segui la " regola " delle tre dita: a pugno chiuso distendi pollice-indice e medio, fai assumere ai due " fili " della rx la posizione di due delle tre dita ( in verticale o in orizzontale ).......non modificare la lunghezza delle antenne come giustamente già detto in precedenza. |
31 agosto 11, 21:11 | #5 (permalink) Top |
User |
Le antenne a 2.4 ghz non possono essere allungate con del 'filo qualunque' ma bisogna usare un cavetto schermato apposta. Esistono delle riceventi (Futaba almeno) che hanno già le antenne lunghe, oppure puoi cannibalizzare le antenne dei router wireless. L'antenna non è saldata sulla scheda (sia nel router che nella ricevente) ma attaccata con una specie di connettore BNC minuscolo. Comunque il problema si presenta SOLO nei modelli full carbon, anche la fibra di vetro è 'trasparente' al segnale.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
01 settembre 11, 01:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Esatto quindi non farti problemi lascia le antenne come sono, limitati a distenderle e come giustamente suggerito una prova distanza cmq non guasta mai.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
01 settembre 11, 12:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Mi accodo pertanto a coloro che giustamente Ti hanno indicato di NON allungare in nessun modo le antenne 2.4GHz (tra l'altro antenne NON composte da semplice filo elettrico e quindi sostituibili con antenne alternative già pronte oppure realizzate con consapevolezza e materiale opportuno) MA, piuttosto, di fare attenzione al loro posizionamento in fusoliera (a 90 gradi una rispetto all'altra) ed aggiungo in posizione libera da vicinanze di oggetti metallici e/o componentistica elettronica. Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 01 settembre 11 alle ore 12:13 | |
01 settembre 11, 14:55 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Mancava il futabbista.... | |
01 settembre 11, 18:13 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
ovviamente è bene evitare di posizionare le antenne addossate alle batterie che sono metalliche, servocomandi con base in alluminio, zavorra specie se di pb, motori metallici, centraline. Se c'è umido, il velo di umidità che si forma all'interno e all'esterno dell'EPP potrebbe riflettere le onde in maniera casuale e dar luogo a doppi o tripli comandi. Si usi aerei di balsa fai attenzione che sia trattata in superficie con turapori cellulosico, da evitare vernici a base chimica o termoretraibile metallizzato. Anche il rosso potrebbe contenere cadmio quindi se non puoi evitarlo meglio tenerlo ad almeno 15-20cm di distanza. Non montare ogive metalliche o eliche con pale di carbonio, girando ad alta velocità (velocità periferica > pi*v2s/r dove R è il raggio pari a una semipala) costituiscono una specie di schermo, specie se hai a bordo apparati FPV. Mai volare in un forno a microonde o nei pressi di un marasma candido. Bòn, ho detto tutto. |
Bookmarks |
| |