Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 18:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-04-2007
come posiziono la mia rx???

Salve a tutto il forum! Sto assemblando un electro junior e volevo equipaggiarlo con una rx a 2,4 ghz esattamente la AR6100E ma mi chiedo se la chiudo dentro la fusoliera possono esserci problemi di ricezione? La stessa ha due fili che fuoriescono dai lati e mi chiedevo se si possono allungare e magari portarli all'esterno della fusoliera...
Sarebbe una cosa fattibile? Attendo lumi, grazie! Giovanni
pigi1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 19:00   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Nessun problema con l'epp, posizionala nel posto previsto dal costruttore con l'E antenne distese e sei a posto.

Fai pero' sempre un controllo di trasmissione.
Vecchio 31 agosto 11, 20:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Le antenne a 2.4 GHz non si possono allungare con metodi semplici.
Vecchio 31 agosto 11, 21:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Segui la " regola " delle tre dita: a pugno chiuso distendi pollice-indice e medio, fai assumere ai due " fili " della rx la posizione di due delle tre dita ( in verticale o in orizzontale ).......non modificare la lunghezza delle antenne come giustamente già detto in precedenza.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 21:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Le antenne a 2.4 ghz non possono essere allungate con del 'filo qualunque' ma bisogna usare un cavetto schermato apposta. Esistono delle riceventi (Futaba almeno) che hanno già le antenne lunghe, oppure puoi cannibalizzare le antenne dei router wireless. L'antenna non è saldata sulla scheda (sia nel router che nella ricevente) ma attaccata con una specie di connettore BNC minuscolo.

Comunque il problema si presenta SOLO nei modelli full carbon, anche la fibra di vetro è 'trasparente' al segnale.
Vecchio 01 settembre 11, 01:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Comunque il problema si presenta SOLO nei modelli full carbon, anche la fibra di vetro è 'trasparente' al segnale.
Esatto quindi non farti problemi lascia le antenne come sono, limitati a distenderle e come giustamente suggerito una prova distanza cmq non guasta mai.
Vecchio 01 settembre 11, 10:21   #7 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Naaaaa Pierre, troppo facile, bisogna assolutamente inventarsi qualche paranoia.
Vecchio 01 settembre 11, 12:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pigi1975 Visualizza messaggio
Salve a tutto il forum! Sto assemblando un electro junior e volevo equipaggiarlo con una rx a 2,4 ghz esattamente la AR6100E ma mi chiedo se la chiudo dentro la fusoliera possono esserci problemi di ricezione? La stessa ha due fili che fuoriescono dai lati e mi chiedevo se si possono allungare e magari portarli all'esterno della fusoliera...
Sarebbe una cosa fattibile? Attendo lumi, grazie! Giovanni
Per Tua informazione, quello che i Tuoi occhi e le Tue mani confermano come chiuso non lo è invece per le onde radio che debbano attraversare materiali radiotrasparenti quali: EPP, balsa, ABS, fibra di vetro o simili. Il problema sorge esclusivamente con materiali radioassorbenti o radioriflettenti quali: carbonio e metallici che rappresentano invece un "muro" per la ricezione oltre i medesimi.

Mi accodo pertanto a coloro che giustamente Ti hanno indicato di NON allungare in nessun modo le antenne 2.4GHz (tra l'altro antenne NON composte da semplice filo elettrico e quindi sostituibili con antenne alternative già pronte oppure realizzate con consapevolezza e materiale opportuno) MA, piuttosto, di fare attenzione al loro posizionamento in fusoliera (a 90 gradi una rispetto all'altra) ed aggiungo in posizione libera da vicinanze di oggetti metallici e/o componentistica elettronica.

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 settembre 11 alle ore 12:13
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:55   #9 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per Tua informazione, quello che i Tuoi occhi e le Tue mani confermano come chiuso non lo è invece per le onde radio che debbano attraversare materiali radiotrasparenti quali: EPP, balsa, ABS, fibra di vetro o simili. Il problema sorge esclusivamente con materiali radioassorbenti o radioriflettenti quali: carbonio e metallici che rappresentano invece un "muro" per la ricezione oltre i medesimi.

Mi accodo pertanto a coloro che giustamente Ti hanno indicato di NON allungare in nessun modo le antenne 2.4GHz (tra l'altro antenne NON composte da semplice filo elettrico e quindi sostituibili con antenne alternative già pronte oppure realizzate con consapevolezza e materiale opportuno) MA, piuttosto, di fare attenzione al loro posizionamento in fusoliera (a 90 gradi una rispetto all'altra) ed aggiungo in posizione libera da vicinanze di oggetti metallici e/o componentistica elettronica.

Buoni voli.
........ Ecchelalla!
Mancava il futabbista....
Vecchio 01 settembre 11, 18:13   #10 (permalink)  Top
manubrio
Guest

ovviamente è bene evitare di posizionare le antenne addossate alle batterie che sono metalliche, servocomandi con base in alluminio, zavorra specie se di pb, motori metallici, centraline.

Se c'è umido, il velo di umidità che si forma all'interno e all'esterno dell'EPP potrebbe riflettere le onde in maniera casuale e dar luogo a doppi o tripli comandi. Si usi aerei di balsa fai attenzione che sia trattata in superficie con turapori cellulosico, da evitare vernici a base chimica o termoretraibile metallizzato. Anche il rosso potrebbe contenere cadmio quindi se non puoi evitarlo meglio tenerlo ad almeno 15-20cm di distanza. Non montare ogive metalliche o eliche con pale di carbonio, girando ad alta velocità (velocità periferica > pi*v2s/r dove R è il raggio pari a una semipala) costituiscono una specie di schermo, specie se hai a bordo apparati FPV.
Mai volare in un forno a microonde o nei pressi di un marasma candido.

Bòn, ho detto tutto.
Rispondi

Bookmarks