25 marzo 06, 23:47 | #1 (permalink) Top |
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| Lo spirit 2M con alettoni: collaudo e foto.
Salve amici. Ricordate che cominciai la costruzione dell Spirit 2M tanto tempo fa? Ho deciso di apportare qualche modifica all'ottimo progetto. 1) Ala a singolo diedro con alettoni 2) Piano di quota smontabile con viti in nylon 2) qualche rinforzino in più rispetto al progetto per utilizzo in pendio Peso in o.d.v 1100 g A.A. 2M Carico 27 g/dm2 Oggi finalmente si collauda! La giornata è ottima per lo spiri: leggera brezza marina da levante sale in direzione dei monti di Motta nei pressi di Catania. Troppo dubbioso per effettuare il primo volo passo la radio al buon Franco T. e lancio il modello. Lui semplicemente tiene la radio senza dare neanche una tacca di trim. L'aereo va dritto e comincia a salire dolcemente da solo. Facciamo qualche foto e poi mi passa la radio. Giornata di volo stupenda. Lo spirit va bello stabile senza risentire dal vento grazie anche al fatto che non ha il doppio diedro. Volendo si può girare anche solo di timone ma sente bene anche gli alettoni. 70 min di volo e d'improvviso il buio: non sente più i comandi. Penso a qualche interferenza, ma in realtà l'aereo è fisso a cabrare e niente si muove. Comincia un pò di delfinaggio e cade da un'altezza di 20 m circa. Il botto è agghiacciante.... Scendo per raccogliere i minuscoli pezzettini e invece mi accorgo che è molto meno grave di quanto immaginavo. Baionetta rotta e musetto rotto, ma ora che vi parlo ho già riparato tutto in attesa del volo di domani.. A casa mi sono reso conto che si era staccato o dissaldato un filo del pacco batterie...non c'è niente da fare sono ancora un pivello.. Ragazzi viva lo SPIRIT!!!!!
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26 marzo 06, 23:04 | #5 (permalink) Top |
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Grande!!!!!Finalmente!!!! Peccato per il bianco...lo spirit è stupendo con le ali trasparenti... Hai fatto bene a fare la coda rimovibile...è un po' bassina per il pendio...e vedo che voli con l'erba alta.
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26 marzo 06, 23:57 | #6 (permalink) Top |
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Oh twenty ma sto selig 3010 è veramente una bomba. Ammazza che efficienza..volendo fa anche una buona velocità pur rimanendo un ottimo planatore. Devo dire che atterrare è davvero un problema, neanche fosse caricato a 70..
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28 marzo 06, 00:00 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Aspetta le prime termiche....lo vedrai salire in verticale!!! Per l'atterraggio: per me non è (più) così traumatco, lo lasci venire giù e all'ultimo tiri di cabra per rallentarlo....ma non è che l'hai fatto pesantino? In ogni caso hai fatto gli alettoni con due servi? Usali pure come freni no?
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18 aprile 06, 13:58 | #8 (permalink) Top |
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Voletto di venerdì. Quota massima 196m (dal punto di lancio) Velocità massima in picchiata 59.4km/h
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 12 settembre 06 alle ore 17:15 |
18 aprile 06, 14:04 | #9 (permalink) Top |
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Caspita una bella altezza. Anche io ho prova6to a farlo salire molto ma poidiventa molto piccolo e lo faccio scendere. Come hai misurato la velocità? Io ad occhio credo di aver superato i 70 km/h
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18 aprile 06, 14:27 | #10 (permalink) Top |
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ci sono due linee verticali rosse nel grafico...all'inizio e alla fine di una picchiata. Basta fare Δquota/tempo (Δ è la variazione) impiegato per avere la velocità in m/s e poi convertire in km/h. Nello specifico 66m in 4 secondi. Non credo si possa andare tanto oltre i 70....
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