Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 09:42   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Tagliati a mano uno per uno e rifiniti a pacchetto, stretti sulla morsa, prima con la lima poi col dremmel a finire carta vetrata.
Ho quasi finito l'olio di gomito, c'è qualcuno che ne ha in esubero?
Vecchio 28 novembre 12, 01:10   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Per quello che mi riguarda ho spostato la mia attenzione verso gli impennaggi. Ho realizzato le parti del timone ed elevatore. Domani sera, se ho tempo, comincerò ad realizzare le varie componenti di deriva e stabilizzatore per poi passare a montare il tutto... Vincent monta tutto "in aria" ma credo che mi realizzerò uno scaletto per entrambe gli impennaggi.

Ho provato a montare quello che ho fatto del timone sulla fusoliera e devo dire che l'effetto è molto elegante: con muso e timone ha proprio una bella linea 'sto Mg12a!

La settimana ventura vedrò di approfittare del tornio di un amico per cominciare a realizzare un po' di ferramenta, tra cui i pernetti delle cerniere.

Ho anche scelto i servocomandi, almeno i tre alloggiati nel muso: Savox 1251 MG. Sono a basso profilo e ci stanno. Ho provato alcuni standard ma non c'è verso... a meno di non montarli cinque o sei mm più in alto e rovinando, però, l'effetto del posto di pilotaggio. Ho provato a vedere anche altri prodotti... se qualcuno ha consigli da darmi...

Saluti
Vecchio 28 novembre 12, 06:48   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Per quello che mi riguarda ho spostato la mia attenzione verso gli impennaggi. Ho realizzato le parti del timone ed elevatore. Domani sera, se ho tempo, comincerò ad realizzare le varie componenti di deriva e stabilizzatore per poi passare a montare il tutto... Vincent monta tutto "in aria" ma credo che mi realizzerò uno scaletto per entrambe gli impennaggi.

Ho provato a montare quello che ho fatto del timone sulla fusoliera e devo dire che l'effetto è molto elegante: con muso e timone ha proprio una bella linea 'sto Mg12a!

La settimana ventura vedrò di approfittare del tornio di un amico per cominciare a realizzare un po' di ferramenta, tra cui i pernetti delle cerniere.

Ho anche scelto i servocomandi, almeno i tre alloggiati nel muso: Savox 1251 MG. Sono a basso profilo e ci stanno. Ho provato alcuni standard ma non c'è verso... a meno di non montarli cinque o sei mm più in alto e rovinando, però, l'effetto del posto di pilotaggio. Ho provato a vedere anche altri prodotti... se qualcuno ha consigli da darmi...

Saluti
Standard sdraiati di fianco come se fossero nelle ali.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 07:38   #294 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Standard sdraiati di fianco come se fossero nelle ali.
Claudio
Ci avevo pensato (e ho fatto dei tentativi) ma poi non li tiri fuori di lì. Il problema è che già così il livello di accessibilità e veramente ridotto, con il settore centrale dell'ala in posizione diventa tutto ancora più difficile. Se li metti sdraiati la difficoltà di raggiungere le viti verso il muso con anche le cassettine dell'elettronica in posizione e lo spessore del servo ad impedirti di vedere dove metti la punta del cacciavite ti passa la voglia...

Tra i vari ribassati 'sti servi mi sembravano buoni, ho degli amici che sono molto contenti dei loro Savox... Ho provato a vedere per Futaba e Jr ma non hanno nulla che possa fare al caso. Forse i Jr DS9411, ma ormai ho messo la piastra porta servo per i classici 20x40 e non ho voglia di ravanare per tirarla via...
Vecchio 28 novembre 12, 10:15   #295 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
E' un piacere seguire i Vostri lavori.
Complimenti.
Dpl
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 12:28   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Ho finito di fare gli attacchi per i longheroni e stavo pensando appunto di non farmi tentare dall'assemblaggio dell'ala ma di continuare a tagliar legnetti per realizzare gl'impennaggi.
oggi dopo pranzo riprendo in mano le istruzioni in pdf di Vincent e riorganizzo le idee!
Vecchio 28 novembre 12, 13:03   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Dimenticavo: ho anche realizzato tutta la parte in legno delle cabane... ho idea che le realizzerò tutte, compresa la saldatura dei terminali PRIMA di mettere gli attacchi in duralluminio sui longheroni. Questo mi permetterà di non diventar pazzo dopo...

Devo dire che, avendo tempo a disposizione, (è una costruzione veloce) si potrebbe concludere abbastanza in fretta...

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
E' un piacere seguire i Vostri lavori.
Complimenti.
Dpl
Grazie, diciamo che si ricambia il piacere di seguire i tuoi...
Vecchio 28 novembre 12, 14:35   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Ci avevo pensato (e ho fatto dei tentativi) ma poi non li tiri fuori di lì. Il problema è che già così il livello di accessibilità e veramente ridotto, con il settore centrale dell'ala in posizione diventa tutto ancora più difficile. Se li metti sdraiati la difficoltà di raggiungere le viti verso il muso con anche le cassettine dell'elettronica in posizione e lo spessore del servo ad impedirti di vedere dove metti la punta del cacciavite ti passa la voglia...

Tra i vari ribassati 'sti servi mi sembravano buoni, ho degli amici che sono molto contenti dei loro Savox... Ho provato a vedere per Futaba e Jr ma non hanno nulla che possa fare al caso. Forse i Jr DS9411, ma ormai ho messo la piastra porta servo per i classici 20x40 e non ho voglia di ravanare per tirarla via...
Scusa, ma non puoi fare una basetta con i servi sdraiati che sia tutta estraibile? Ci deve essere una soluzione, al limite mettendoli dietro al sedile del pilota... cerca che la trovi. Mettendo i servi sdraiati e sfalsandoli li puoi far toccare uno con l'altro, lo spessore è poco ti stanno al centro e li inserisci accoppiati su un incastro predisposto e le viti di fissaggio (ne bastano due) le lasci al centro sotto all'apertura.
Besancon come fece?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 15:32   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Besancon come fece?
Due servi ribassati...

Alla fine non è neanche un gran problema... i Savox Lindinger li ha a buon prezzo. Intanto ne ho presi tre per la fusoliera.
Vecchio 01 dicembre 12, 22:57   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Piccoli alianti crescono...

Il lavoro di oggi: il timone.

In realtà mancano ancora i riempimenti in samba e balsa sul bordo d'entrata e di uscita, gli altri elementi da sagomare e i controventamenti. Son contento soprattutto di averlo salvato dalla presa mortale di Gabriele, il monello di 5 anni seguace di Bin Laden che devasta la casa.

In tutto son 43 pezzi...

Icone allegate
Musger MG12a-dsc_0556.jpg  

Bookmarks