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-   -   Aiuto istruzioni Aviomodelli Superieti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/221315-aiuto-istruzioni-aviomodelli-superieti.html)

royce 26 agosto 11 13:08

Aiuto istruzioni Aviomodelli Superieti
 
Ciao a tutti.
Sono nuovo e vi chiedo cortesemente aiuto...
Mi è stato regalato un kit Aviomodelli Superieti (282 wingspam), ma sfortunatamente senza istruzioni di montaggio. Visto che sono solo al mio secondo kit non vanto una così grande esperienza che mi permetta il montaggio senza istruzioni.
Ho cercato in rete ma fino adesso nulla.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti

Felici atterraggi

Royce :D

Clabe 26 agosto 11 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 2737734)
Ciao a tutti.
Sono nuovo e vi chiedo cortesemente aiuto...
Mi è stato regalato un kit Aviomodelli Superieti (282 wingspam), ma sfortunatamente senza istruzioni di montaggio. Visto che sono solo al mio secondo kit non vanto una così grande esperienza che mi permetta il montaggio senza istruzioni.
Ho cercato in rete ma fino adesso nulla.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti

Felici atterraggi

Royce :D

Studia bene i pezzi, che sono anche pochi, e vedrai che ci riesci senza.
Claudio

Personal Jesus 26 agosto 11 19:28

Prova a vedere qua se è sufficiente.

Istruzioni Super Rieti

geebee 26 agosto 11 20:12

Il super Rieti!! che ricordi!!
Comunque grossi problemi nel montaggio non dovresti averli.
Semmai il problema si può presentare se devi riparare la fusoliera (e qui sei libero di fare gli scongiuri!!).
Ricordo che è fatta di un materiale plastico che non lega affatto con le comuni resine epossidiche che usiamo noi. Forse qualcuno ha qualche consiglio da darti in merito.

Io ricordo che avevo sostituito la baionetta in dotazione (che ha il diedro) con una dritta, per renderlo più acro!!!:fiu:

Nextone 26 agosto 11 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 2738426)
Il super Rieti!! che ricordi!!
Comunque grossi problemi nel montaggio non dovresti averli.
Semmai il problema si può presentare se devi riparare la fusoliera (e qui sei libero di fare gli scongiuri!!).
Ricordo che è fatta di un materiale plastico che non lega affatto con le comuni resine epossidiche che usiamo noi. Forse qualcuno ha qualche consiglio da darti in merito.

Io ricordo che avevo sostituito la baionetta in dotazione (che ha il diedro) con una dritta, per renderlo più acro!!!:fiu:

la soluzione alla fragilità delle fusoliere aviomodelli, è .................................................. ......................

usarle solo in estate con almeno 25° di temperatura ( in queste condizioni sono elastiche e quasi indistruttibili)

massimob 26 agosto 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da royce (Messaggio 2737734)
Ciao a tutti.
Sono nuovo e vi chiedo cortesemente aiuto...
Mi è stato regalato un kit Aviomodelli Superieti (282 wingspam), ma sfortunatamente senza istruzioni di montaggio. Visto che sono solo al mio secondo kit non vanto una così grande esperienza che mi permetta il montaggio senza istruzioni.
Ho cercato in rete ma fino adesso nulla.

Ringrazio anticipatamente tutti quanti

Felici atterraggi

Royce :D

non c'è molto lavoro da fare, eventualmente raddrizzare un pò la baionetta per ridurre il diedro esagerato di serie, buttare nella rumenta tutto il sistema di leverismi previsti in fusoliera, montare due servi per gli alettoni direttamente nelle semiali, bloccare i freni che non funzionano affatto e frenare utilizzando un mix per alzare gli alettoni come si usa ora, tutto qui, il modello vola benissimo in traino, in pendio bisogna stare leggeri negli atterraggi, altrimenti la rottura è garantita, piccole crepe si possono riparare pennellando i lembi della frattura con acetone, questi fonde leggermente la plastica e la incolla quasi perfettamente, rotture più gravi si possono rimediare con epossidica e lana di vetro grattando molto profondamente le superfici con carta vetro grana 40-60.

adrenalyna 26 agosto 11 22:53

fai il modello con le istruzioni che ha postato nel link Personal Jesus
non inventare nulla, segui alla lettera il percorso costruttivo
se sei al secondo modello il diedro è ciò che ti serve
se atterri bene non si rompe nulla, se atterri male si rompono anche gli altri.. quindi non preoccuparti prima del tempo
se dovesse servire di riparare usa lo Stabilit Express, è l'unica colla adatta a questo materiale
buoni voli

L

WALL-E 27 agosto 11 00:30

Togli i mannelli dei comandi e metti un servo per ala:uhm:

massimob 27 agosto 11 01:06

i leverismi numero 43 sono da evitare, troppi laschi ai movimenti degli alettoni che non si riesce ad allineare mai, per comandare gli alettoni è importante montare 2 servocomandi come si usa ora, direttamente. Anche i freni sono da evitare, se li usi, perdi il controllo del modello e lo sfasci.
Va bene non inventare l'acqua calda, ma è utile utilizzare l'esperienza maturata dagli altri aeromodellisti, io ho avuto due Super rieti, uno l'ho ancora e vola bene, però ho fatto queste modifiche, costruirlo come da istruzioni vuol dire avere un modello che non si riesce a trimmare e che quando azioni i freni a poca distanza da terra, ne perdi il controllo

Skizzo 27 agosto 11 04:19

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2738902)
i leverismi numero 43 sono da evitare, troppi laschi ai movimenti degli alettoni che non si riesce ad allineare mai, per comandare gli alettoni è importante montare 2 servocomandi come si usa ora, direttamente. Anche i freni sono da evitare, se li usi, perdi il controllo del modello e lo sfasci.
Va bene non inventare l'acqua calda, ma è utile utilizzare l'esperienza maturata dagli altri aeromodellisti, io ho avuto due Super rieti, uno l'ho ancora e vola bene, però ho fatto queste modifiche, costruirlo come da istruzioni vuol dire avere un modello che non si riesce a trimmare e che quando azioni i freni a poca distanza da terra, ne perdi il controllo

Quoto, il super rieti è un prodotto di 20/25 anni fa..
Io credo possedetti qualcosa di simile (avevo di sicuro il vor250 senza alettoni, e un altro aliante con gli alettoni che credo sia il grone o giù di li) quando avevo 14/15 anni, purtroppo non ha mai volato , se non delle piccole planate in giardino (grande giardino), haimè i miei non mi hanno mai voluto portare in un campo di volo o un pendio.
a quei tempi i servi erano tutti standard, costavano moltissimo e non entravano i ala come si usa oggi, per questo si usavano metodi più o meno arzigogolati per muovere gli alettoni, uno di questi usati da aviomodelli era proprio quello di trasmettere il comando con dei tubi in ala che poi andavano a un servo centrale in fusoliera..
Oggi con il costo ridicolo dei servi, il fatto che possono essere molto fini, si preferisce metterli in ala, questo garantisce una precisione molto molto maggiore.
Come servi potrebbero andar benone dei hs85mg, o se entrano dei hs225mg, usa il condotto del tubo di torsione (quello previsto da aviomodelli per il comando della parte mobile) come condotto di servizio per il filo del servo, volendo fare un lavoretto pulito potresti inserire nel foro una lunga cannuccia di plastica (si trova nei negozi che vendono roba per party e festicciole) in modo che il filo scorra facilmente, ma è una cosa in più, una froceria..


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