Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 22:10   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
per un modello 'banale' non serve il differenziale.. e meglio 70 euro in tasca, da devolvere al prossimo aliante che avrà microservi e differenziale
;-)
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 23:16   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
per un modello 'banale' non serve il differenziale.. e meglio 70 euro in tasca, da devolvere al prossimo aliante che avrà microservi e differenziale
;-)
Intendevo banale nell'assemblaggio...

Comunque il mio Super Rieti il culo in giù in virata lo metteva eccome... e hai voglia a timone... a forza di riposizionare le squadrette sugli alettoni sono riuscito a correggere meccanicamente la cosa.

Eppoi perché 70 euro buttati? devono morir lì quei servi?

Boh, sarà lui poi a decidere... io "ho già dato".
Vecchio 28 agosto 11, 13:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikilo

Data registr.: 14-04-2004
Forse quel SuperRieti che ho avuto io era un'altra versione perche' le barre di torsione erano solo per comandare i flap (dicevano di alzarli, cosi' il piano di quota entrava il ombra e giu' un picchiatone tremendo = bloccarli con nastro ). Gli alettoni erano comandati con un filo da freni in un boden. Comando in fusoliera con le forcelle che si attaccavano su di una colonnetta di plastica nera pilotata da un solo servo. In caso di atterraggio duro con distacco dell'ala era facile sganasciare gli alettoni perche' le forcelle rimanevano attaccate. CURA: 2 miniservi, rinforzando l'ala con un semilongherone lungo 20 cm perche con lo scasso per il servo l'ala si indebolisce parecchio. Eliminare anche quel march'ingegno di ritenuta delle ali e usare i praticissimi "Multi Look". Ricordo che il modello volava discretamente anche se imbardava parecchio e con i miniservi e "differenziale" il miglioramento e' sicuro. La fusoliera in caso di rottura si ricompone incollandola con "ciano" poi si carteggia e si fascia con tessuto di vetro sottile inzuppato di resina con catalizzatore semi rapido, un'ordinata interna, forata per non precludere i comandi di coda, impedisce una possibile nuova rottura.Se riesci a montarlo, magari con le modifiche consigliate, ti puoi divertire parecchio!
nikilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 11:50   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Quando nel 1999 ho ripreso con l'aeromodellismo il Super Rieti è stato il mio primo aliante, ho fatto con quel modello di tutto ho anche un Grone che uso solo in pendio
io non ho mai rotto fuso, forse c'è un motivo non ho carteggiato rigo di giuntura e non ho verniciato l'ho lasciata naturale. Il Super Rieti ha fatto 10 anni di traini e pendio alla fine purtroppo causa uno scontro in volo in pendio è andato perso. Se vuoi dovrei avere sempre disegno e istruzioni potrei inviartele, Anch'io ho escluso dall'inizio aerofreni il resto come da istruzioni.
Saluti
Guido
Vecchio 29 agosto 11, 18:43   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

Data registr.: 26-08-2011
Vi ringrazio nuovamente a tutti. Però come ha giustamente capito Adrenalyna, essendo il mio II modello non vorrei esagerare con le modifiche, anche se validissime lo capisco, lasciandolo il piu possibile originale e una volta volato capire cosa sia meglio cambiare...sempre grazie ai vostri utilissimi e validissimi consigli.
Credo che "un uomo" del 2011 sia molto fortunato a potersi vantare di oltre 100 anni di storia e esperienza aeronautica maturata dai suoi precursori, anche a costo della vita. Quindi benvengano i consigli e sopratutto l'esperienza maturata da "quelli come noi"..

Per ASW17: se riuscissi ad inviarmi i disegni e le istruzioni mi farebbe molto piacere e sarebbero utilissime...ce le hai in formato cartaceo vero??

Grazie
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 18:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

...ah... costruzione originale, ma chiaro è che se gli aerofreni mi stallano l'equilibratore non ci penso neanche a renderli operativi!!!!!!
Vecchio 29 agosto 11, 20:09   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Si ho i disegni e istruzioni che ho usato per costruire il mio sempre Aviomodelli con ali ricoperte obeche.
Se mi fai sapere il tuo indirizzo te li invio volentieri usa la mia e-mail se preferisci
Guido318@hotmail.com
Saluti
Guido
Vecchio 01 settembre 11, 13:40   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

Altra domanda...
Cosa uso per rivestire le ali del Superieti?? Anche i piani di coda vanno rivestiti??

Grazie
Vecchio 01 settembre 11, 15:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
I piani di coda no... se sono gli stessi del modello che avevo io erano in materiale plastico (Duraflex, per l'Aviomodelli)

L'ala la puoi rivestire con termoretraibile oppure verniciare. Ti consiglio la prima ... la verniciatura può essere una seccatura se è la prima volta che la fai.

Un consiglio per quanto riguarda i pianetti di coda: controlla bene la qualità della balsa dei longheroncini forniti nella scatola. Se non lo sono già sostituiscili con balsa duro, oppure lamina il longheroncino con due striscioline di fibra di vetro sotto e sopra. Se la fibra ti "spaventa" usa due striscioline di compensato di betulla da 6/10.

Io la fusoliera la verniciai con della poliuretanca in bomboletta, non usare vernici con solventi nitro che danneggiano il materiale della fusoliera.

Saluti

Francesco
Vecchio 01 settembre 11, 16:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

Copiato!

Grazie Brevino.
Scusate se faccio domande stupide e banali ma come m'ha insegnato il mio istruttore di volo:" E' meglio fare una domanda stupida che giustificare un incidente stupido!!"

Vi terrò comunque aggiornati sull'avanzamento lavori su questa discussione...tempo, lavoro, famiglia, impegni, vita sociale, ecc, ecc, ecc, permettendo!
Rispondi

Bookmarks