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Vecchio 27 agosto 11, 08:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Confermo i freni verso l'alto come previsto ti mandano in ombra il profondità
Io li ho sempre usati verso il basso tipo flaps
Se hai la versione con timoni di coda in prastica
e conosci qualcuno che ti può dare una mano
potresti rifarli in balsa centinati.
Sono molto pesanti e ti costringono a mettere molto piombo in punta
Il modello vola bene, io ci facevo le gare di RCV


Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 27 agosto 11, 10:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di royce
 
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Grazie mille a tutti!!! Siete molto disponibili e professionALI ! ! !
Spero di riuscire a cavarmela senza grosse cappellate. Visto comunque la vostra prontezza e precisione di risposta, non esiterò a tenervi informati sull' avanzamento di costruzione nonchè a scrivervi se dovessi avere dubbi o problemi.

Buoni voli a tutti

Royce
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Vecchio 27 agosto 11, 11:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Fù il mio primo modello da pendio, che usavo anche in pianura. La costruzione è alquanto intuitiva anche senza disegno. La fusoliera era in Duraflex; un polimero che a differenza del precedente ABS non cristallizza alle basse temperature, però ripararlo fà appena appena girar gli zibidei Nulla d'impossibile; solita scartavetrata ed epoxy. Le fusoliere della Aviomodelli (quanti ne ho costruiti per me ed amici... ) al campo le riparavo anche con una colla tedesca di cui non ricordo più il nome, che negli anni '80-'90 impazzava: era un tubetto arancione ed una polvere catalizzatrice; tirava in 5 minuti, mi pare fosse della Henkel. Aveva il difetto di divenir troppo rigida e spaccarsi.
Fai attenzione a quando userai i freni: è come dargli una colpo di maglio verso il basso; compensa con l'elevatore.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 27 agosto 11, 12:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Grazie mille a tutti!!! Siete molto disponibili e professionALI ! ! !
Spero di riuscire a cavarmela senza grosse cappellate. Visto comunque la vostra prontezza e precisione di risposta, non esiterò a tenervi informati sull' avanzamento di costruzione nonchè a scrivervi se dovessi avere dubbi o problemi.

Buoni voli a tutti

Royce
Una semplificazione: al posto di quell' attrezzo a vite x tenere insieme entrambe le ali, monta semplicemente 2 occhielli nelle due ali e tienile insieme con la molla, eventualmente raggiungibile dallo sportellino. In caso di atterraggio con una punta dell' ala, queste si aprono e salvi parecchio.
Se non trovi le molle giuste, scava un pochino da qualche negoziante quelle del vecchio VOR250.
Quoto al 100% la eliminazione di tubi e sistemi arzigogolati: servi in ala.
Freni inutili, tira su gli alettoni e stop.
Carteggiando decentemente resina e fibra sono ciò che serve per riparare senza problema.
2 passaggi di tessuto da 120 oserei suggerire.
Ciao.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 12:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Una semplificazione: al posto di quell' attrezzo a vite x tenere insieme entrambe le ali, monta semplicemente 2 occhielli nelle due ali e tienile insieme con la molla, eventualmente raggiungibile dallo sportellino. In caso di atterraggio con una punta dell' ala, queste si aprono e salvi parecchio.
Se non trovi le molle giuste, scava un pochino da qualche negoziante quelle del vecchio VOR250.
Quoto al 100% la eliminazione di tubi e sistemi arzigogolati: servi in ala.
Freni inutili, tira su gli alettoni e stop.
Carteggiando decentemente resina e fibra sono ciò che serve per riparare senza problema.
2 passaggi di tessuto da 120 oserei suggerire.
Ciao.
Quoto; oltretutto il sistema di bloccaggio ali era antipatico in fase di montaggio e smontaggio al campo. All'epoca i micro servi alari costavano un botto. Ora non è più così; molto meglio degli originali cavetti di acciaio in boden che erano assai imprecisi.
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Vecchio 27 agosto 11, 13:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Per gli incollaggi a prova di bomba sul Duraflex Aviomodelli (che è qualcosa di simile all'ABS) è ottimo lo Stabilit Express della Henkel (o Pattex... non mi ricordo). Io ho avuto sia il Super Rieti che il VOR 250 (il mio primo RC) e ho buoni ricordi di entrambi. Come ti è stato suggerito evita l'accrocco dei servi in fusoliera e le barre di torsione dei freni. Comanda tutto con servi alari e ti risparmi un sacco di rogne ed imprecisioni.

Personalmente abolirei i freni originali e ci metterei i classici freni sul dorso. Alla fine sul mio feci così.

20 anni fa il Super Rieti era un buon modello.

Per quanto riguarda l'attrezzo a vite per la ritenuta delle ali non sono d'accordo sulla sua eliminazione, l'ho sempre trovato comodo, oltretutto con lo sportellino superiore. La molla del VOR è un'alternativa valida, ma altri sistemi a scatto (Graupner e Multiplex) mi sembrano migliori.

Saluti

Francesco
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 27 agosto 11, 13:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Per gli incollaggi a prova di bomba sul Duraflex Aviomodelli (che è qualcosa di simile all'ABS) è ottimo lo Stabilit Express della Henkel (o Pattex... non mi ricordo). Io ho avuto sia il Super Rieti che il VOR 250 (il mio primo RC) e ho buoni ricordi di entrambi. Come ti è stato suggerito evita l'accrocco dei servi in fusoliera e le barre di torsione dei freni. Comanda tutto con servi alari e ti risparmi un sacco di rogne ed imprecisioni.

Personalmente abolirei i freni originali e ci metterei i classici freni sul dorso. Alla fine sul mio feci così.

20 anni fa il Super Rieti era un buon modello.

Per quanto riguarda l'attrezzo a vite per la ritenuta delle ali non sono d'accordo sulla sua eliminazione, l'ho sempre trovato comodo, oltretutto con lo sportellino superiore. La molla del VOR è un'alternativa valida, ma altri sistemi a scatto (Graupner e Multiplex) mi sembrano migliori.

Saluti

Francesco
Il mio primo modello RC, se escludo un V.V. a tavoletta, sempre della Aviomodelli, fù il Piviere; era stupendo e fascinoso con quelle belle ali centinate doppio diedro, ricoperte in Monokote trasparente rosso, ma anche il VOR era per me il più bell'aliante moderno; ne ho avuti diversi; li montavo in un giorno. Da Amleto Bambini costavano o 100 o 110 mila lire. Con il Super Rieti mi ci sono divertito a lungo, e se la cavava bene per quel che cstava, ma poi, passando ai vari LS, DG ecc di Multiplex e Graupner, entrai in un altro mondo.
Non ho capito se intendi volarci anche in pianura: Il modello è pesantino; la pinna motore con un 1,5cc (all'epoca era l'Orion, l'erede del Cipolla) lo tirava a malapena, arrancava, arrancava, terminava la miscela e la quota era sempre pochina. Installai un Webra 1,8cc che lo tirava a meraviglia.
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Vecchio 27 agosto 11, 13:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Il mio primo modello RC, se escludo un V.V. a tavoletta, sempre della Aviomodelli, fù il Piviere; era stupendo e fascinoso con quelle belle ali centinate doppio diedro, ricoperte in Monokote trasparente rosso, ma anche il VOR era per me il più bell'aliante moderno; ne ho avuti diversi; li montavo in un giorno. Da Amleto Bambini costavano o 100 o 110 mila lire. Con il Super Rieti mi ci sono divertito a lungo, e se la cavava bene per quel che cstava, ma poi, passando ai vari LS, DG ecc di Multiplex e Graupner, entrai in un altro mondo.
Non ho capito se intendi volarci anche in pianura: Il modello è pesantino; la pinna motore con un 1,5cc (all'epoca era l'Orion, l'erede del Cipolla) lo tirava a malapena, arrancava, arrancava, terminava la miscela e la quota era sempre pochina. Installai un Webra 1,8cc che lo tirava a meraviglia.
Io il VOR lo usavo con un Cipolla Junior (1985 o giù di lì, avevo 13 anni...). Il Cipollino era quello ancora con la testa con l'alettatura piccola. Fu poi sostituito da un OS 10FP con carburatore RC, che ancora possiedo.
Il Rieti lo lanciavo in pianura con la fionda. Anche io passai, dopo, a roba con prestazioni migliori. Ma con quello che mi costò l'Alpina da 4m ci compravo 4 Super Rieti... Con l'Alpina 4 inaugurai la Royal mc, gran radio. La 3030 non me la potevo proprio permettere!

Se si intende usarlo in pianura la fionda è l'ideale. Dynaflite ne ha a catalogo qualcuna, la più tosta te lo sgancia ad un centinaio di metri buoni. Bisogna solo avere un bel po' di spazio per stenderla, siamo intorno ai 350 metri tesa.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 27 agosto 11, 14:04   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di adrenalyna
 
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ragazzi, state suggerendo modifiche che un modellista al secondo modello rischia di far peggio che meglio...
so anche io che i servi diretti funzionano meglio delle barre di torsione, ma voi come me lo avrete imparato proprio passandoci.. quindi perché stravolgere qualcosa di funzionante? non ci deve mica fare il campionato del mondo, e inoltre vola con un unico servo standard
altrimenti dovrebbe comprare due HS85 MG (50 euro), due portaservi (12 euro) più prolunghe, ecc..
e per il SuperRieti non ne vale la pena
come sventrare i dorsi per installare i diruttori... magari con altri due micro separati..? 28 euro i diruttori più altri 20 per due pessimi micro
saremmo già oltre il valore del kit....
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 15:55   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
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ragazzi, state suggerendo modifiche che un modellista al secondo modello rischia di far peggio che meglio...
so anche io che i servi diretti funzionano meglio delle barre di torsione, ma voi come me lo avrete imparato proprio passandoci.. quindi perché stravolgere qualcosa di funzionante? non ci deve mica fare il campionato del mondo, e inoltre vola con un unico servo standard
altrimenti dovrebbe comprare due HS85 MG (50 euro), due portaservi (12 euro) più prolunghe, ecc..
e per il SuperRieti non ne vale la pena
come sventrare i dorsi per installare i diruttori... magari con altri due micro separati..? 28 euro i diruttori più altri 20 per due pessimi micro
saremmo già oltre il valore del kit....
Beh, se per te è più semplice farlo con le barre di torsione io dico che non è così... io mi ricordo la pena che feci per forare la barra di torsione con montato il freno coi suoi supporti di plastica per inserire la spina di fermo etc. etc. I portaservi se li può risparmiare: con una basetta di pioppo da 3 mm e un coperchietto in compensatino da 1,5.

Due servi nelle ali, se l'ambizione è anche di imparar qualcosa nella messa a punto, ti permettono un po' di opzioni in più in termini di differenziale programmabile dalla radio.

A me sembrano cose molto meno che trascendentali... deve assemblare un modello tutto sommato banale, mica un modello "a la Cornia"...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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