ali che si sfaldano - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 01:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
basta la cera distaccante, il polivinilico non serve. Sul policristal ho ormai laminato circa 15 ali del VIPP e 4 dei dlg.

Non ho capito la storia dello straccio che hai passato sull'ala e sono venuti fuori dei buchi... potresti spiegare meglio??

P.S- se fai volare il VIPP fammi sapere qualcosa, sono curioso. Mi raccomando il CG!!! fai delle prove lanciando in pianura, molto lentamente.... non fare lanci a giavellotto all'inizio, se il cg non è esatto rischi un looping oppure una piantata a terra!!!
per lo straccio subito detto: per togliere i residui di cera mi hanno detto di provare a strofinare con uno straccio imbevuto di diluente nitro: come risultato la cera ancora c'è in compenso con aggiunta di buchi nel polistirene. ma voi come la toglieta dalla vernice dei vipp?
lo scollamento è avvenuto prima ancora del collaudo, il giorno seguente dopo aver tolto le semiali dal sacco.
per il collaudo dl vipp ti ringrazio delle info ma mi sa che il collaudo verrà fatto con l'inizio della prox stagione.
michele, già che ti sento avvisa i tuoi colleghi che siete in debito di un traformatore bruciato per riuscire a fare il termosaldatorecome il vostro. forse le aste del tergi di quel camioncino erano fuori-ordinanza.
se mi riesce di fare un salto al catria un fine settimana di settembre, passo estirpo il termosaldatore e scappo!
buon fine settimana.
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 01:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
Bravo zio datti da fare..
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 07:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
per lo straccio subito detto: per togliere i residui di cera mi hanno detto di provare a strofinare con uno straccio imbevuto di diluente nitro: come risultato la cera ancora c'è in compenso con aggiunta di buchi nel polistirene. ma voi come la toglieta dalla vernice dei vipp?
lo scollamento è avvenuto prima ancora del collaudo, il giorno seguente dopo aver tolto le semiali dal sacco.
per il collaudo dl vipp ti ringrazio delle info ma mi sa che il collaudo verrà fatto con l'inizio della prox stagione.
michele, già che ti sento avvisa i tuoi colleghi che siete in debito di un traformatore bruciato per riuscire a fare il termosaldatorecome il vostro. forse le aste del tergi di quel camioncino erano fuori-ordinanza.
se mi riesce di fare un salto al catria un fine settimana di settembre, passo estirpo il termosaldatore e scappo!
buon fine settimana.
claudio
La cera dovrebbe rimanere attaccata al Policristal! Forse quache piccolo residuo sull'ala, ma nulla di rilevante. Che cera hai usato? Dopo averla stesa hai lucidato accuratamente?

Per il termosaldatore senti Gianni, ti toglierà ogni dubbio : gianni@voloinpendio.it
Vecchio 27 agosto 11, 08:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Quando hai laminato il tessuto sul polistirolo ha considerato che
oltre alla resina per impregnare il tessuto, ci cuole anche quella per incollarlo al polistirolo?

questa è nuova, non lo sapevo proprio. cosa bisogna usare e quale il procedimento?

Se hai laminato sul policristal la fibra di vetro devi considerare
un leggero eccesso di resina per potersi attaccare alle anime.
Se la finitura superficiale del tessuto la fai come uno stampo normale
praticamente asciutta, non c'è resina per incollarsi alle anime,

Daniele
Vecchio 27 agosto 11, 08:44   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
cut
In genere lamino i tessuti sopra una sagoma di polietilene (non necessita di distaccante)
io ho laminato su policristal e mi risulta che quello ha necessità di essere cerato, pepercui ho cerato il policristal, mano di distaccante polivinilico, laminazione 40 gr vetro, laminazione 80 gr vetro, appoggiato all'anima di polistirene, sacco sottovuoto a -0,4 bar per 24 ore. resina 285 non diluita, già liquida di per se con il caldo che fa. ma il polietilene è quel solito nylon che si trova nella ferramenta per copertura orto? e in che grammatura? non è che poi sotto pressione nel sacco mi fa le ondine sulla laminazione?
cut

Sul policristal abitualmente io uso solo alcool polivinilico, in quanto facilmente solvibile con il comune alcool denaturato che si trova facilmente in commercio.
Viceversa la cera richiede solventi più agressivi.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 11:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
allora , la cera che ho usato ora che è dallo scorso anno che sto usando è la vulgaris cera bianca per pavimenti e che confrontata con quella di schaller non mi pare abbia grandi differenze di distacco e funge ottimamente. in quanto a dare più mani non se ne parla perchè sul policristall la seconda mano toglie la prima e non si riesce a lucidare più di tanto. comunque è in arrivo la cera di schaller per riprovare. altro errore che ho commesso è sicuramente quello di non aver aggiunto in supplementare alla laminazione un passaggio leggero di resina come collante e sicuramente questa è una seconda concausa per il negatif incollaggio della laminazione al polistirene. ora che lo ho letto mi sono ricordato che lo scorso anno quando ho fatto un paio di ali senza problemi di leggerezza ho dato una passata di resina (leggerissima) all'anima in polistirene e tuuto è funzionato egregiamente.
la prox proverò con il solo polivinilico sulpolicristall.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks