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Vecchio 25 agosto 11, 19:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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Connettori Ali Big Size

Mi trovo a rifare l'impianto elettrico di un bambinello (sempre e solo senza motore, si intende) di buone dimensioni....attualmente la connessione dei servi sulle ali avviene attraverso i classici spinotti multiplex in zona karman.

Ma essendo il modello grosso, ed aumentando i gap degli eventuali giochi in gioco (pardon per il gioco di parole), volevo trovare dei connettori un pò più profondi...che avessero meno possibilità di sfilarsi rispetto le escursioni standard di multiplex e similari (tra cui anche il classico con gli spinotti dorati in linea 1+3, o 1+3+1).

Non sarebbe la prima volta che in pendio si sbaglia approccio toccando un pò il terreno con l'ala, e riuscendo fuori in volo mancano i contatti/comandi sualla stessa perchè l'ala si è un pò sfilata in fuori!!

Non ho trovato grandi discussioni in merito, se non questa (morta subito):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ri-mg-6-a.html

I classici spinotti da PC con 9 poli non mi ispirano molto (li ho già su uno swift della topmodel).

Idee da suggerire? (ovviamente vorrei lasciare sia maschio che femmina fissi, su karman e rispettive ali)


Altra cosa....quali sono i pro ed i contro di far convergere i fili rossi ed i fili neri su uno spinotto unico (si intende, uno per polarità)......l'ho sempre fatto sui modelli x-models, come da loro istruzione, ma se va in corto un servo credo che le conseguenze siano peggiori....quali sono invece i pro??

Ultima modifica di teobeer : 25 agosto 11 alle ore 19:45
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Vecchio 26 agosto 11, 00:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di adrenalyna
 
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il tuo problema presuppone che stai usando una baionetta a lama.. o sbaglio?
perché scostare l'ala da perdere la connessione elettrica su questo tipo di spine la vedo dura..!
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 09:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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io uso solo connettori a 6 poli Multiplex, e non ho mai avuto problemi, l'importante è lasciare libero di muoversi il connettore lato fuso ed incollare quello lato semiala, in caso di botta e conseguente allontanamento della semiala dalla fuso, il connettore libero seguirà quello fisso senza sfilarsi
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 agosto 11, 13:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuttovola
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso solo connettori a 6 poli Multiplex, e non ho mai avuto problemi, l'importante è lasciare libero di muoversi il connettore lato fuso ed incollare quello lato semiala, in caso di botta e conseguente allontanamento della semiala dalla fuso, il connettore libero seguirà quello fisso senza sfilarsi
Scusa, intendi che il connettore rimane completamente libero, a riposo penzoloni dalla fusoliera....??
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Vecchio 26 agosto 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Scusa, intendi che il connettore rimane completamente libero, a riposo penzoloni dalla fusoliera....??
io uso solo connettori a 6 poli Multiplex, e non ho mai avuto problemi, l'importante è lasciare libero di muoversi il connettore lato fuso ed incollare quello lato semiala, in caso di botta e conseguente allontanamento della semiala dalla fuso, il connettore libero seguirà quello fisso senza sfilarsi

mi sembra di avere spiegato bene che incollo il connettore nella semiala e lascio libero quello lato fusoliera, non lascio niente a penzoloni
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Massimo Bison
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Vecchio 26 agosto 11, 14:38   #6 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Mi trovo a rifare l'impianto elettrico di un bambinello (sempre e solo senza motore, si intende) di buone dimensioni....attualmente la connessione dei servi sulle ali avviene attraverso i classici spinotti multiplex in zona karman.

Ma essendo il modello grosso, ed aumentando i gap degli eventuali giochi in gioco (pardon per il gioco di parole), volevo trovare dei connettori un pò più profondi...che avessero meno possibilità di sfilarsi rispetto le escursioni standard di multiplex e similari (tra cui anche il classico con gli spinotti dorati in linea 1+3, o 1+3+1).

Non sarebbe la prima volta che in pendio si sbaglia approccio toccando un pò il terreno con l'ala, e riuscendo fuori in volo mancano i contatti/comandi sualla stessa perchè l'ala si è un pò sfilata in fuori!!

Non ho trovato grandi discussioni in merito, se non questa (morta subito):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ri-mg-6-a.html

I classici spinotti da PC con 9 poli non mi ispirano molto (li ho già su uno swift della topmodel).

Idee da suggerire? (ovviamente vorrei lasciare sia maschio che femmina fissi, su karman e rispettive ali)


Altra cosa....quali sono i pro ed i contro di far convergere i fili rossi ed i fili neri su uno spinotto unico (si intende, uno per polarità)......l'ho sempre fatto sui modelli x-models, come da loro istruzione, ma se va in corto un servo credo che le conseguenze siano peggiori....quali sono invece i pro??

rosso e nero portano l'alimentazione che è soggetta a cali di tensione se i cavi sono troppo sottili e i connettori offrono troppa resistenza.
Se usi un connettore decente , curando che i contatti non siano ossidati, puoi accomunare rosso con rosso e nero con nero. ogni servo dovrà possibilemnte avere il suo proprio filo, cioè un coppia rosso nero dal servo alettoni, una coppia rosso nero dal servo flap e altrettanto per lo spoiler. Stessa cosa dall'altro lato connettore, verso la centralina o la ricevente. Chiaramente, se hai tre servi per ala, accomunare le loro alimentazioni su una sola coppia di pin, richiede che i pin siano di elevata dimensione, sia per poterl saldare i fili sia per avere resistenza di contatto pin to pin (connettore maschio con connteoore femmina) sufficientemente bassa.
Se fai scorrere nell'ala una sola coppia rosso nero e da quella prelevi localmente, cioè in prossimità di ogni servo, una derivazione (l'ho visto fare) allora avrai due problemi:
1) il bus di alimentazione (la coppia rosso nera) se eseguita con l'usuale cavo da servi, avrà bassa sezione e quindi resistenza elevata per l'assorbimento richiesto da due / tre servi moderni. Alla caduta di voltaggio aumenterà l'amperaggio richiesto dai servi per lo stesso lavoro.

Se tutto va bene aumenti solo il consumo di batterie ma potrebbe anche andare a fuoco uno o più servi. Già visto anche questo anche se è ammissibile che i servi fossero difettosi.

Morale: ogni servo richiede di essere collegato mediante la propria coppia di cavi di alimentazione (e non solo da quello del segnale) direttamente dalla centralina/ricevente. I connettori dovrebbero essere se possibile indipendenti (ogni cavetto un pin) oppure possono essere accorpati più cavi su un pin se il pin è di sufficiente dimensione e bassa resistenza di contatto.
Il connettorino mpx è al limite con due servi potenti con alimentazione (4 cavi) accorpata su due pin. Per uso gravoso e molti servi per ala, preferirei usare il DB9 per computer, magari a contatto dorati.
Visto che il modello è grosso...il DB9 ci sta.

ciao
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Vecchio 26 agosto 11, 14:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Connettori Ali Big Size

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.................................................. ............. Il connettorino mpx è al limite con due servi potenti con alimentazione (4 cavi) accorpata su due pin. Per uso gravoso e molti servi per ala, preferirei usare il DB9 per computer, magari a contatto dorati.
Visto che il modello è grosso...il DB9 ci sta.

ciao
DB9 Numero uno!
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Vecchio 26 agosto 11, 17:08   #8 (permalink)  Top
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intanto grazie a tutti per l'interessamento

@adrenalyne

..la baionetta è tradizionale, cilindrica intendo...quindi niente flessione sul piano orizzontale se intendevi questo....ma volevo comunque qualcosa di più serio come contatto...

@massimob


(OT...ciao, eri quello al corno due sabati fa con un berretto giallo e tanta abbronzatura??)

...l'impianto attuale, che devo rifare per vari motivi, è effettivamente così, solo al contrario, fisso sulla fuso e penzolante sulle semiali...anche io con multiplex fin d'ora ho fatto così su vari modelli che ho (tra cui anche il solito blade ad ala pezzo unico)....ma è tanto comodo infilare l'ala sulla baionetta e vedersi inserire tutto senza tante operazioni....quest'ultima cosa l'ho infatti sullo swift topmodel dove i db9 sono fissi da entrambi le parti e l'accoppiamento è preciso.....volevo in sostanza una alternativa ai DB9 ma sembra non essercene di tale dimensione da quelo che leggo sin d'ora (in termine di grandezza pin e profondità)......

@manubrio


...se trattasi di accorpare tutti i rossi e tutti i neri, sono prefettamente in linea con te (quindi conscio) che questa operazione debba avvenire solo sul connettore (con pin di buone dimensioni) che unisce fuso alle ali....nel senso che per quanto mi riguarda assolutamente i cavi di alimentazione che arrivano a ricevente e soprattutto servi devono essere stesi in maniera autonoma ed indipendente....sul DB9 concentro con una certa tranquillità le polarità di tre servi max........il multiplex mi da qualche perplessità, sul mio blade 1.9 DS ho seguito le istruzioni (c'è un unico connettore tra fuso e ala unica) e su quel povero connettore ci sono su due pin concentrate le due polarità di alimentazione di ben quattro servi!!!...mah

Ora, con questo maxi, volevo comunque qualcosa di pulito ed unico tra semiala e fuso, ma volevo trovare qualcosa di alternativo anche al DB9....magari è una fisima, e quest'ultimo va bene...ma quei pin color ferro che si inscuriscono al minimo dell'umidità....mah, forse è solo inesperienza la mia!!

(dove posso trovare i DB9 con pin dorati?...sono comuni?)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 17:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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Vecchio 26 agosto 11, 17:13   #10 (permalink)  Top
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Db9

DBV....Fantastica !!!


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