Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 09:15   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Post Scriptum

Tengo a precisare che sia il progetto originale che il prototipo nella foto pubblicata sono di ClaBe ... diamo a Cesare quel che è di Cesare ed a Claudio quel che è di Claudio ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 09:26   #32 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!

ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....

Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni!
il fatto che lato saldatura non siano dorati non è un problema. E' il contatto strisciante che è bene che sia oro su oro.
L'oro con altri metalli potrebbe anzi trasferirsi nel tempo per elettrolisi.

Occhio, il connettore alare non deve mai essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche.
uno dei due db 9 va montato lasco, con viti più piccole dell'asola, in modo che il connettore abbia gioco.
in questo modo viene usato sugli F3B con ala in tre pezzi, con il centrale avvitato alla fusoliera.

l'unico modo per rendere accettabile l'uso di connettori montati rigidi uno sull'ala e l'altro in fusoliera è su ali in stampo che si innestano nelle relative fusoliere e con baionette quadre. Oppure, si deve essere totalmente certi che non vi sia alcuna possibilità di sfilamento o rotazione dell'ala. Vanno ovviamente disposti dove una eventuale rotazione per giochi acquisiti sia minima. L'altra settimana ho visto un aliante i cui spinotti di riferimento dell'ala avevano allargato i fori in fusoliera, praticati nel vetro e senza tubetti metallici. La pur minima capacità dell'ala di ruotare avrebbe distrutto o divelto qualsiasi connettore rigido.

il grado di "certezza" ho imparato essere individuale; flottante.
Vecchio 30 agosto 11, 09:29   #33 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Comunque io, se vuoi fare una cosa fatta bene e correggibile in futuro, in ala lascerei tutto libero ed in fusoliera lo fisserei internamente con viti su basetta. Tieni presenti i Deans che si incollano benissimo tra di loro con ciano.
Pensa fico, per ogni ala un deans per l'alimentazione, e quelli a 3 pin per i segnali...
Claudio
ottima soluzione.
Vecchio 30 agosto 11, 09:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Tengo a precisare che sia il progetto originale che il prototipo nella foto pubblicata sono di ClaBe ... diamo a Cesare quel che è di Cesare ed a Claudio quel che è di Claudio ...
Infatti sappiate tutti che dei 100 euro che costa la centralina BEXConnectic 2000,
98 sono i diritti d'autore del sottoscritto... mentri 2 vanno per le materie prime, compreso l'olio di gomiti di Mauro necessario per la lubrificazione dei contatti elettrici che vi verrà fornito in apposita ampolla datata e firmata dallo scrivente da conservare rigorosamente in frigorifero.
Se siete interessati non avete che da chiedere.
Claudio

P.S. l'aeromobile su cui mi vedete impegnato in foto, è dotato di 8 centraline BEXConnectic 2000 di cui 7 solo per la gestione dei motori e dei fumogeni...
solo una è per la gestione delle parti mobili (orecchie e coda) e dei carrelli retrattili!!

Ultima modifica di Clabe : 30 agosto 11 alle ore 09:38
Clabe è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 10:18   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
il grado di "certezza" ho imparato essere individuale; flottante.
...mi sa che purtroppo hai proprio ragione....mi ci sono volute tre pagine di thread per convincermi in tal senso....ma tendenzialmente ci siamo. (anche se l'accoppiamento di prese fisse da tanto in senso estetico e pratico; ho due alianti con accoppiamento fisso su entrambi i lati, lo swift appunto come detto ed uno sword full carbon cone le spinette multiplex lineari 4+1, ed è tanto comodo e bello).

---------

Complimenti Clabe per i circuiti....è un ulteriore mondo da scoprire, mi piacerebbe saperli fare od imparare a realizzare questi circuiti stampati (mi manca purtroppo tempo e mentore)!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 10:44   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...mi sa che purtroppo hai proprio ragione....mi ci sono volute tre pagine di thread per convincermi in tal senso....ma tendenzialmente ci siamo. (anche se l'accoppiamento di prese fisse da tanto in senso estetico e pratico; ho due alianti con accoppiamento fisso su entrambi i lati, lo swift appunto come detto ed uno sword full carbon cone le spinette multiplex lineari 4+1, ed è tanto comodo e bello).

---------

Complimenti Clabe per i circuiti....è un ulteriore mondo da scoprire, mi piacerebbe saperli fare od imparare a realizzare questi circuiti stampati (mi manca purtroppo tempo e mentore)!
A parte le battute il circuito è semplicissimo ed è facile da fare anche con un taglierino, ma se non ricordo male produrlo come in foto ci costava 5 euro più le spinette da saldare, che le possiamo fornire in modo da avere una sorta di kit di montaggio, oppure tutto assemblato al bisogno. Insomma considerando quanto si pagano in Italia i connettori multiplex alla fine il costo era quasi ridicolo.
Claudio
Vecchio 30 agosto 11, 12:44   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A parte le battute il circuito è semplicissimo ed è facile da fare anche con un taglierino, ma se non ricordo male produrlo come in foto ci costava 5 euro più le spinette da saldare, che le possiamo fornire in modo da avere una sorta di kit di montaggio, oppure tutto assemblato al bisogno. Insomma considerando quanto si pagano in Italia i connettori multiplex alla fine il costo era quasi ridicolo.
Claudio
effettivamente ogni tanto mi chiedo se sono proprio proprio le stesse :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : MPX Connector Male/Female (10pairs/set)

Multiplex Spina alta tensione (HS) 3 pezzi (art. 85213) [85213] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

10 coppie (20 pezzi) = 3 euro (4$)

3 femmine (3 pezzi) = 4,5 euro

teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 13:16   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Identiche e pure compatibili, con la differenza che la plastica di quelle originali si allenta saldandole mentre le cinesi no!!
Claudio
Rispondi

Bookmarks