Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 12:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io uso una circuitazione particolare per cui l'alimentazione và direttamente ai servi e da questi alla ricevente e non viceversa....
In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!

ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....

Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 13:25   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!

ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....

Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni!
Certo, ma che cambia io li attacco sempre tutti, almeno sò che in un modo o nell'altro l'rx è sempre alimentata. Guarda che anche i multiplex, pur entrando per 4mm non toccano per tutta la lunghezza, dato che la femmina ha una forma ad "omega" ma ti assicuro che sono molto meglio che non la spinetta del singolo servo. Considera che i multiplex venivano usati inizialmente sui motori elettrici mettendo i pin in parallelo tre e tre con assorbimenti fino a 20 ah (li abbiamo usati fino a sopra 30ah senza problemi...), significa che tranquillamente puoi far transitare 3 ah per ogni contatto, e mettendo in parallelo i due del positivo ed i due del negativo puoi far passare anche 6 ah, se non bastano a far muovere il servo sono comunque sufficienti a bruciarne i fili... Claudio

Ultima modifica di Clabe : 29 agosto 11 alle ore 13:29
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 14:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
. Guarda che anche i multiplex, pur entrando per 4mm non toccano per tutta la lunghezza, dato che la femmina ha una forma ad "omega"......
....credo che il mio dato fosse già al netto (ora ricordo con certezza solo i DB9), ovvero 4mm di contatto e 1-2 di "accoppiamento".......

....avendo tre servi alari, volevo avere una connessione unica, pulita e senza troppi accorpamenti di fili su singoli pin....ma piano piano mi sto ricredendo di lasciare i multiplex già esistenti (per ogni karman: uno per alettoni, e uno per flap e freni)....non trovando altro!! (ma possibile che in altri campi, vds. elettrauto, non esista una bella connessione da 9/10 pin belli cicci, magari pure tutti in linea?)
Vecchio 29 agosto 11, 16:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
....credo che il mio dato fosse già al netto (ora ricordo con certezza solo i DB9), ovvero 4mm di contatto e 1-2 di "accoppiamento".......

....avendo tre servi alari, volevo avere una connessione unica, pulita e senza troppi accorpamenti di fili su singoli pin....ma piano piano mi sto ricredendo di lasciare i multiplex già esistenti (per ogni karman: uno per alettoni, e uno per flap e freni)....non trovando altro!! (ma possibile che in altri campi, vds. elettrauto, non esista una bella connessione da 9/10 pin belli cicci, magari pure tutti in linea?)
Se vuoi divertirti li puoi fare, da Hobby King si trovano spinotti dorati maschio femmina da 3,5 mm di diametro che vengono usati per i contatti dei brushless... sono bellissimi.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : 3.5mm 3 wire Bullet-connector for motor (5pairs/bag)

Sono già con il connettore a 3 poli, ma ne attacchi due o tre a seconda dei servi. Secondo me è il top, ma mi sembra un pò esagerato e soprattutto un pò ingombrante. Ci sono anche piccolini da 2 mm ma sono singoli ed il porta connettori lo devi costruire, ci si può riuscire...
oppure attacchi più Deans uno all'altro con il ciano, con tre coppie mandi già treservi visto che l'alimentazione in questo caso la puoi mettere in parallelo sullo stesso spinotto...30ah continui basteranno per tre servi!
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 29 agosto 11 alle ore 16:50
Vecchio 29 agosto 11, 17:25   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
oppure attacchi più Deans uno all'altro con il ciano, con tre coppie mandi già treservi visto che l'alimentazione in questo caso la puoi mettere in parallelo sullo stesso spinotto...30ah continui basteranno per tre servi!
Claudio
...forse è un pò da disperati...ma è una soluzione contemplabile, a maggior ragione se pensi che HC li vende ora con le zigrinature e quindi più facilmente ancorabili (con la colla in sede ricavata in fuso ed in ala)...è una idea. Anche quella degli spinotti a 2 mm......
Vecchio 29 agosto 11, 17:59   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
...forse è un pò da disperati...ma è una soluzione contemplabile, a maggior ragione se pensi che HC li vende ora con le zigrinature e quindi più facilmente ancorabili (con la colla in sede ricavata in fuso ed in ala)...è una idea. Anche quella degli spinotti a 2 mm......
Comunque io, se vuoi fare una cosa fatta bene e correggibile in futuro, in ala lascerei tutto libero ed in fusoliera lo fisserei internamente con viti su basetta. Tieni presenti i Deans che si incollano benissimo tra di loro con ciano.
Pensa fico, per ogni ala un deans per l'alimentazione, e quelli a 3 pin per i segnali...
Claudio
Vecchio 29 agosto 11, 18:04   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
Comunque io, se vuoi fare una cosa fatta bene e correggibile in futuro, in ala lascerei tutto libero ed in fusoliera lo fisserei internamente con viti su basetta. Tieni presenti i Deans che si incollano benissimo tra di loro con ciano.
Pensa fico, per ogni ala un deans per l'alimentazione, e quelli a 3 pin per i segnali...
Claudio
é infatti la soluzione attuale!! Anche questi sono ben alloggiabili:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Traxxas style Plug Male & Female (10pairs/set)

Mah, secondo me chi legge comincia a darmi del deficiente per tutte queste fisime....però...però
Vecchio 29 agosto 11, 20:42   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Queste "centraline" passive non vi piacciono ?

Tempo orsono avevo proposto della piccole centraline passive, solo segnali e distribuzione alimentazioni :

centraline-passive-1

schemi-e-prototipi

Poi mi ero fermato, un poco perchè ho avuto altre cose da sistemare, un poco perchè non sembravano interessanti ...

Io le ho usate in un paio di modelli, in versione cono doppi interruttori singolo pacco ... fatemi sapere se vi interessa che viene l'inverno, rispolvero il progetto e mando a tutti foto e schemi ...

Icone allegate
Connettori Ali Big Size-basetta_servi_versione_0_prototipo_02.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 21:55   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Ho installato i DB9 comunissimi che si trovano nel negozi di materiale elettronico su 2 modelli:
Standard Austria da 4,3 m con baionette a lama ed ala fissata, poco , con fascetta anteriore ) che uso solo al traino
Lollo Ray da 3,9 m e 13 kg con baionetta tonda e fissaggio, migliore, come sopra.
Effettivamente il contatto avviene solo alla fine dell'inserimento, ma non ho mai avuto il minimo problema.
L'unico inconveniente è la difficoltà incontrata per posizionare in modo corretto i connettori nella fusoliera e nella semiala anche se i DB9 richiedono allineamenti meno precisi delle spinette multiple Multiplex o Graupner.
Ora li sto installando in un trainatore, ma ho fissato solamente la parte che sta in fusoliera.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 08:30   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Tempo orsono avevo proposto della piccole centraline passive, solo segnali e distribuzione alimentazioni :

centraline-passive-1

schemi-e-prototipi

Poi mi ero fermato, un poco perchè ho avuto altre cose da sistemare, un poco perchè non sembravano interessanti ...

Io le ho usate in un paio di modelli, in versione cono doppi interruttori singolo pacco ... fatemi sapere se vi interessa che viene l'inverno, rispolvero il progetto e mando a tutti foto e schemi ...

Noi a Perugia le usiamo da tanto, e secondo me sono mooolto pratiche, ed in ultimo grazie a Mauro sono diventate anche belle!
Attendiamo critiche e commenti.
Il progetto modulare fa si che si possono assemblare con o senza interruttori e led di accensione, per uno o due pacchi di batteria, con diodi o regolatori di tensione e con tante uscite a seconda dei servi che volete gestire e se volete anche toroidi in uscita... insomma sono passive ma come si dice... "quello che non c'è non si rompe!"
Voi esprimete il desiderio di come vorreste che sia fatta e... Mauro fornisce disegno in 3D di come sarà... poi se vi piace 100 euro e passa la paura

Claudio
Rispondi

Bookmarks