Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 18:08   #11 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per l'interessamento

@adrenalyne

..la baionetta è tradizionale, cilindrica intendo...quindi niente flessione sul piano orizzontale se intendevi questo....ma volevo comunque qualcosa di più serio come contatto...

@massimob

(OT...ciao, eri quello al corno due sabati fa con un berretto giallo e tanta abbronzatura??)

...l'impianto attuale, che devo rifare per vari motivi, è effettivamente così, solo al contrario, fisso sulla fuso e penzolante sulle semiali...anche io con multiplex fin d'ora ho fatto così su vari modelli che ho (tra cui anche il solito blade ad ala pezzo unico)....ma è tanto comodo infilare l'ala sulla baionetta e vedersi inserire tutto senza tante operazioni....quest'ultima cosa l'ho infatti sullo swift topmodel dove i db9 sono fissi da entrambi le parti e l'accoppiamento è preciso.....volevo in sostanza una alternativa ai DB9 ma sembra non essercene di tale dimensione da quelo che leggo sin d'ora (in termine di grandezza pin e profondità)......

@manubrio

...se trattasi di accorpare tutti i rossi e tutti i neri, sono prefettamente in linea con te (quindi conscio) che questa operazione debba avvenire solo sul connettore (con pin di buone dimensioni) che unisce fuso alle ali....nel senso che per quanto mi riguarda assolutamente i cavi di alimentazione che arrivano a ricevente e soprattutto servi devono essere stesi in maniera autonoma ed indipendente....sul DB9 concentro con una certa tranquillità le polarità di tre servi max........il multiplex mi da qualche perplessità, sul mio blade 1.9 DS ho seguito le istruzioni (c'è un unico connettore tra fuso e ala unica) e su quel povero connettore ci sono su due pin concentrate le due polarità di alimentazione di ben quattro servi!!!...mah

Ora, con questo maxi, volevo comunque qualcosa di pulito ed unico tra semiala e fuso, ma volevo trovare qualcosa di alternativo anche al DB9....magari è una fisima, e quest'ultimo va bene...ma quei pin color ferro che si inscuriscono al minimo dell'umidità....mah, forse è solo inesperienza la mia!!

(dove posso trovare i DB9 con pin dorati?...sono comuni?)
nel blade il collegamento va vene, l'assorbimento è basso.
Lunedì sarò a casa e darò un occhio a vedere se trovo nei vecchi cassetti del lavoro dei DB9 dorati.
Temo di averli smaltiti .
Vecchio 26 agosto 11, 20:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
...sì, effettivamente potevo impegnarmi di più nella ricerca.....

CONNETTORE D-SUB FEMMINA 9 PIN A SALDARE (DB9) | eBay

....quindi in definitiva DB9....niente alternative equivalenti o migliori in sostanza?!?

questo per esempio sembra un "multiplexone":

CONNETTORI MASCHIO DIRITTO IDC 10 PIN DA CS (2 Pezzi) | eBay

....a questo punto, avendo tre servi per ala, "da lavoro", meglio occupare tutti i 9 pin e lasciare le alimentazioni autonome....potrei saldare un ulteriore cavetto ponte che unisca tutti i tre pin con polarità positiva ed altrettanto per quelli con polarità negativa (come se fosse in sostanza uno spezzone di cavo steso direttamente sui tre pin "+", indipendentemente dalla saldatura su questi ultimi dei tre fili positivi dei servi)....per minimizzare il rischio che si dissaldi qualcosa.........mah, forse solo seghe

Ultima modifica di teobeer : 26 agosto 11 alle ore 20:26
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
intanto grazie a tutti per l'interessamento

@adrenalyne

..la baionetta è tradizionale, cilindrica intendo...quindi niente flessione sul piano orizzontale se intendevi questo....ma volevo comunque qualcosa di più serio come contatto...

@massimob

(OT...ciao, eri quello al corno due sabati fa con un berretto giallo e tanta abbronzatura??) ciao, proprio io

...l'impianto attuale, che devo rifare per vari motivi, è effettivamente così, solo al contrario, fisso sulla fuso e penzolante sulle semiali...anche io con multiplex fin d'ora ho fatto così su vari modelli che ho (tra cui anche il solito blade ad ala pezzo unico)....ma è tanto comodo infilare l'ala sulla baionetta e vedersi inserire tutto senza tante operazioni....quest'ultima cosa l'ho infatti sullo swift topmodel dove i db9 sono fissi da entrambi le parti e l'accoppiamento è preciso.....volevo in sostanza una alternativa ai DB9 ma sembra non essercene di tale dimensione da quelo che leggo sin d'ora (in termine di grandezza pin e profondità)......

@manubrio

...se trattasi di accorpare tutti i rossi e tutti i neri, sono prefettamente in linea con te (quindi conscio) che questa operazione debba avvenire solo sul connettore (con pin di buone dimensioni) che unisce fuso alle ali....nel senso che per quanto mi riguarda assolutamente i cavi di alimentazione che arrivano a ricevente e soprattutto servi devono essere stesi in maniera autonoma ed indipendente....sul DB9 concentro con una certa tranquillità le polarità di tre servi max........il multiplex mi da qualche perplessità, sul mio blade 1.9 DS ho seguito le istruzioni (c'è un unico connettore tra fuso e ala unica) e su quel povero connettore ci sono su due pin concentrate le due polarità di alimentazione di ben quattro servi!!!...mah

Ora, con questo maxi, volevo comunque qualcosa di pulito ed unico tra semiala e fuso, ma volevo trovare qualcosa di alternativo anche al DB9....magari è una fisima, e quest'ultimo va bene...ma quei pin color ferro che si inscuriscono al minimo dell'umidità....mah, forse è solo inesperienza la mia!!

(dove posso trovare i DB9 con pin dorati?...sono comuni?)
.....
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 09:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
potrei saldare un ulteriore cavetto ponte che unisca tutti i tre pin con polarità positiva ed altrettanto per quelli con polarità negativa (come se fosse in sostanza uno spezzone di cavo steso direttamente sui tre pin "+", indipendentemente dalla saldatura su questi ultimi dei tre fili positivi dei servi)....per minimizzare il rischio che si dissaldi qualcosa.........mah, forse solo seghe
Se usi centralina con protezioni sul cortocircuito dei servi te lo sconsiglio.
Io non lo farei comunque, preferisco avere connessioni separate,
qualsiasi cosa accade pianta solo il servo interessato.

Daniele
Vecchio 27 agosto 11, 10:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
qualsiasi cosa accade pianta solo il servo interessato.

Daniele
...senza centralina (come nel mio caso) non ne sono così sicuro!!...tutto converge nella ricevente, dove ovviamente + e - sono unici e comuni per tutte le polarità che partono verso i vari servi!! Credo che poi dipenda anche dalla ricevente e dai sistemi di protezione incorporati, che credo che al massimo tagliano corrente a tutto in caso di corto....non certo alla singola derivazione (ho le ultime futaba 2,4ghz fasst e credo si comportino in questo modo)....
Vecchio 27 agosto 11, 10:14   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
...senza centralina (come nel mio caso) non ne sono così sicuro!!...tutto converge nella ricevente, dove ovviamente + e - sono unici e comuni per tutte le polarità che partono verso i vari servi!! Credo che poi dipenda anche dalla ricevente e dai sistemi di protezione incorporati, che credo che al massimo tagliano corrente a tutto in caso di corto....non certo alla singola derivazione (ho le ultime futaba 2,4ghz fasst e credo si comportino in questo modo)....
la rx 12 dr pro 2 della Multiplex ha i singoli canali protetti da sovraccarico, in caso di problemi ad un servo, isola solo quello
Modellbau Lindinger Onlineshop
Vecchio 27 agosto 11, 10:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la rx 12 dr pro 2 della Multiplex ha i singoli canali protetti da sovraccarico, in caso di problemi ad un servo, isola solo quello
Modellbau Lindinger Onlineshop
...e costa pure tanto infatti.......quasi come una centralina...
Vecchio 27 agosto 11, 13:26   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
...e costa pure tanto infatti.......quasi come una centralina...
se aggiungi il costo di una rx, il costo di una centralina, mediamente 150 euri, alla fine siamo li
Vecchio 27 agosto 11, 19:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso solo connettori a 6 poli Multiplex, e non ho mai avuto problemi, l'importante è lasciare libero di muoversi il connettore lato fuso ed incollare quello lato semiala, in caso di botta e conseguente allontanamento della semiala dalla fuso, il connettore libero seguirà quello fisso senza sfilarsi
Anche io uso i multiplex anche se faccio a rovescio fisso in fusoliera e lungo, e libero, in ala, ma il principio è lo stesso. Dei sei poli i quattro centrali sono dedicati due a due, al positivo ed al negativo mentre gli esterni sono i segnali. Questo con due servi per ala se sono più ne metto due per ala. Io uso una circuitazione particolare per cui l'alimentazione và direttamente ai servi e da questi alla ricevente e non viceversa. Cerco di spiegarmi meglio.
La batteria alimenta un circuito stampato su cui sono fissate le femmine multiplex e da cui partono i cavi che vanno alla ricevente.
In questo modo l'alimentazione dei servi passa per le grosse piste del mio circuito e non per le piccole della ricevente, anche la batteria utilizza un connettore multiplex con tre poli per il positivo e tre per il negativo. In questo modo ho dei contatti sicuri e robusti e non togliendo mai le spinette dalla rx non rischio che si allentino o strappino.
Per ora a oltre 70 ore di funzionamento in volo senza problemi nel mio aliante e centinaia in quelli dei miei amici. Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 22:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Connettori Ali Big Size-imageuploadedbytapatalk1314471760.782232.jpg

io i connettori multiplex non li fisso ne sull'ala ne sulla fusoliera. in foto è il mio Lunak con 3 parti mobili + diruttori per ciascuna semiala
trovo inutile riunire i poli per risparmiare qualche pin

gli altri DBx (9 o 15 poli) invece si, li fisso in entrambi i lati, ala e fusoliera. questo perché ho tutti modelli con l'ala ben serrata al karman e non è possibile che si scostino. inoltre le baionette tonde di grosso diametro non permettono di sfilarsi quanto servirebbe a perdere il contatto, nemmeno negli atterraggi 'pesanti', hanno una presa sui pin di oltre 5 mm!
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks