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Vecchio 24 marzo 06, 16:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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LOL
ho ricevuto il catalogo alivola oggi anch'io e ho pensato di comprare lo stesso oggetto....
siamo belinoni uguali.. !!
comunque a mio avviso non leggi la vel reale ... se viaggi a favore del vento o contro vento???? vale solo in assenza totale di vento.
a doman

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Originalmente inviato da 41fabio73
Secondo voi con questo anemometro che misura anche l' altitudine la temp e la pressine atm, montandolo in modo che la girante resti fuori dall' aliante si riesce a misurare la velocità di quest' ultimo ( secondo me sì, misura la velocità del vento ) costa 95 euri
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da fabio1963
LOL
ho ricevuto il catalogo alivola oggi anch'io e ho pensato di comprare lo stesso oggetto....
siamo belinoni uguali.. !!
comunque a mio avviso non leggi la vel reale ... se viaggi a favore del vento o contro vento???? vale solo in assenza totale di vento.
a doman
Cosa interndi per velocità "reale"? con l' anemometro misuri la velocità "all' aria" ovvero quella a cui lavora l' ala, se hai il vento contro andrai + piano rispetto al suolo, se hai il vento a favore andrai + veloce rispetto al suolo.
ps non mi ricordo come cavolo si chiamano in gergo aeronautico....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 17:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da batman
Cosa interndi per velocità "reale"? con l' anemometro misuri la velocità "all' aria" ovvero quella a cui lavora l' ala, se hai il vento contro andrai + piano rispetto al suolo, se hai il vento a favore andrai + veloce rispetto al suolo.
ps non mi ricordo come cavolo si chiamano in gergo aeronautico....
TAS: True Air Speed
IAS: Indicated Air Speed
CAS: Compensated Air Speed.... correggo Calibrated(o Computed)
Tutte velocità relative all'aria(del velivolo) compensate in vario modo.
Per Fabio1963: quella che conta perun velivolo (ai fini di stare in aria) è la velocità all'aria; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda. Ovviamente la GS(Ground Speed) sarà, all'opposto, minore e maggiore.
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Ultima modifica di CantZ506 : 24 marzo 06 alle ore 17:17
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Vecchio 24 marzo 06, 18:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da CantZ506
-----------------------------------------; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda. Ovviamente la GS(Ground Speed) sarà, all'opposto, minore e maggiore.
Mmmmmmm.....
La velocità del modello contro o a favore di vento varia solo riferita al suolo.
Riferita all'aria sarà sempre la stessa.
Un'aerodina per sostenersi sempre alla stessa quota, tenuto conto del peso e della portanza generata dall'ala, dovrà volare sempre alla stessa velocità rispetto al flusso.
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Vecchio 24 marzo 06, 19:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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è la velocità all'aria; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda.
attenzione a specificare bene che la V che dici é la velocitá al suolo o ground speed
.
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Vecchio 24 marzo 06, 20:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Se ti interessa particolarmente il salvataggio dei dati di volo usa il RAM2.
Ti salva tutti i dati di quota del volo su un grafico quota/tempo.
.... riesci a calcolarti pure la velocità nelle picchiate.
http://www.f3k.it/2005/index.php?opt...d=79&Itemid=39


Parlavate dei garmin....ma sono anche logger? prezzo? foto?
Altrimenti c'è un affare che si chiama bluelogger che salva tutti i dati GPS, dopo a casa li puoi scaricare su pc e interfacciarli su una mappa...anche google earth.
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Vecchio 24 marzo 06, 20:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.

P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile ) da piloti in attività.
__________________
Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 24 marzo 06 alle ore 20:54
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Vecchio 24 marzo 06, 20:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.
I vettori....
Se faccio una picchiata verticale....la Gs dovrebbe essere nulla, no?
__________________
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Vecchio 24 marzo 06, 20:55   #9 (permalink)  Top
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I vettori....
Se faccio una picchiata verticale....la Gs dovrebbe essere nulla, no?
Sì, e allora?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 06, 21:16   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.

P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile ) da piloti in attività.
ti posso assicurare che la velocitá all' aria é la velocitá all' aria
e non cambia se l' aria é ferma o si muove. tu stai volando immerso in quella massa d' aria, ad una certa velocitá, e se questa massa si muove o sta ferma nemmeno lo puoi sapere, se guardi solo l' anemometro. (col variometro é un altro discorso). se, come dici tu, si alza il vento, puoi affermarlo perché hai dei riferimenti a terra. e infatti quella che cambia se hai il vento in coda o di prua o al traverso é la ground speed. pensa ad una imbarcazione in un fiume. ha una certa velocitá (costante) all' acqua. se poi stai andando contro o a favore della corrente, quella che cambia é solamente la velocitá rispetto alle rive.
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