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Vecchio 24 marzo 06, 17:11   #11 (permalink)  Top
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2. Chi c'è a bordo per leggere la velocità e comunicartela?
-------------------------------
Tanto per restare in argomento (UCAS), il nostro Fabio potrebbe installare, dietro alla ventola, una macchina fotografica comandata via radio ...........
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Vecchio 24 marzo 06, 17:15   #12 (permalink)  Top
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Tanto per restare in argomento (UCAS), il nostro Fabio potrebbe installare, dietro alla ventola, una macchina fotografica comandata via radio ...........
E perchè non la Verbatim krakkata da Anfarol?????
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Vecchio 24 marzo 06, 17:19   #13 (permalink)  Top
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-----------------------------------------; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda. Ovviamente la GS(Ground Speed) sarà, all'opposto, minore e maggiore.
Mmmmmmm.....
La velocità del modello contro o a favore di vento varia solo riferita al suolo.
Riferita all'aria sarà sempre la stessa.
Un'aerodina per sostenersi sempre alla stessa quota, tenuto conto del peso e della portanza generata dall'ala, dovrà volare sempre alla stessa velocità rispetto al flusso.
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Vecchio 24 marzo 06, 18:29   #14 (permalink)  Top
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è la velocità all'aria; controvento si avrà una V maggiore che non con il vento in coda.
attenzione a specificare bene che la V che dici é la velocitá al suolo o ground speed
.
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Vecchio 24 marzo 06, 19:44   #15 (permalink)  Top
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Se ti interessa particolarmente il salvataggio dei dati di volo usa il RAM2.
Ti salva tutti i dati di quota del volo su un grafico quota/tempo.
.... riesci a calcolarti pure la velocità nelle picchiate.
http://www.f3k.it/2005/index.php?opt...d=79&Itemid=39


Parlavate dei garmin....ma sono anche logger? prezzo? foto?
Altrimenti c'è un affare che si chiama bluelogger che salva tutti i dati GPS, dopo a casa li puoi scaricare su pc e interfacciarli su una mappa...anche google earth.
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Vecchio 24 marzo 06, 19:46   #16 (permalink)  Top
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Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.

P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile ) da piloti in attività.
__________________
Ciao, Piero.

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Ultima modifica di CantZ506 : 24 marzo 06 alle ore 19:54
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Vecchio 24 marzo 06, 19:49   #17 (permalink)  Top
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Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.
I vettori....
Se faccio una picchiata verticale....la Gs dovrebbe essere nulla, no?
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Vecchio 24 marzo 06, 19:55   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
I vettori....
Se faccio una picchiata verticale....la Gs dovrebbe essere nulla, no?
Sì, e allora?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 06, 20:16   #19 (permalink)  Top
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Uhmmmmmmmm, mi fate venire i dubbi!
Innanzitutto, giusto o sbagliato, mi riferivo alla velocità rispetto all'aria.
Poi, mi sembra di ricordare che qualcosa sicuramente cambia; il problema è ricordarsi cosa!
Oltre alla GS, che non è il supermercato, cambia l'assetto per mantenere la velocità costante.
Visto che non avevo nessuna indicazione di GS, ma solo la IAS, presumo che sia questa a variare.
Attendo conferma o smentita da piloti in attività.

P.S.: Però più ci penso e più deduco:
se sto volando in aria calma con un certo assetto, avrò una velocità costante rispetto al terreno e all'aria. Se si alza un vento contrario alla direzione di volo, la velocità relativa all'aria aumenterà e verrà indicata dall'anemometro; al contrario se il vento è in coda, la velocità si sottrarrà a quella iniziale e sullo strumento leggerò una velocità inferiore.
Per avere la stessa indicazione di velocità, dovrò variare l'assetto.
Attendo sempre conferma (o smentita, improbabile ) da piloti in attività.
ti posso assicurare che la velocitá all' aria é la velocitá all' aria
e non cambia se l' aria é ferma o si muove. tu stai volando immerso in quella massa d' aria, ad una certa velocitá, e se questa massa si muove o sta ferma nemmeno lo puoi sapere, se guardi solo l' anemometro. (col variometro é un altro discorso). se, come dici tu, si alza il vento, puoi affermarlo perché hai dei riferimenti a terra. e infatti quella che cambia se hai il vento in coda o di prua o al traverso é la ground speed. pensa ad una imbarcazione in un fiume. ha una certa velocitá (costante) all' acqua. se poi stai andando contro o a favore della corrente, quella che cambia é solamente la velocitá rispetto alle rive.
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Vecchio 24 marzo 06, 21:52   #20 (permalink)  Top
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E perchè non la Verbatim krakkata da Anfarol?????
Troppo ..... sofisticata. Io intendevo una bella, vecchia reflex da oltre un Kg. .... come la mia cara e amata Topcon.
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