chiedo cortesemente ospitalità - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 11, 15:29   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Omissis
Riassunto dello stato dell'arte.

C'è da ragionarci sopra
sarebbe ora

Ciao giobalde

Raffaella ti invita, vai Giovanni
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 15:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
chiedo cortesemente ospitalità

[QUOTE=Ehstìkatzi;2733168]Raffaella ti invita, vai Giovanni

Più che invitarmi, ne prese spunto.
Comunque io , msg 2, avrei cominciato..............
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 15:50   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
[QUOTE=giobalde;2733190]
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Raffaella ti invita, vai Giovanni

Più che invitarmi, ne prese spunto.
Comunque io , msg 2, avrei cominciato..............
Ciao giobalde
Pensavo ad un altro tipo di considerazioni: resistenza, efficienza, carico al. ecc.ecc.
Un discorso sulle dimensioni non mi interessa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 16:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
chiedo cortesemente ospitalità

[QUOTE=Ehstìkatzi;2733209]
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio

Pensavo ad un altro tipo di considerazioni: resistenza, efficienza, carico al. ecc.ecc.
Un discorso sulle dimensioni non mi interessa.
A mè esattamente il contrario.
Di efficienza,carico ecc. non ne posso più, salvo che non siano applicate (ma solo applicate) alla "politica" del volo.
Buon proseguimento e ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 19:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ASIA
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 254
Incredibile !

Infine, il KA6 di Belloni di ampia apertura e poco peso, affondava alla stessa velocità dello sting di pipistrone.

C'è da ragionarci sopra.[/QUOTE]



Sono venuto a sapere solo questo mattino perche' ho chiesto al costruttore , che il profilo delle ali del K6 di Belloni che ha circa 75/80 di carico alare e' :
HQW 3/13-3/13-2,5/12 all estremita' incredibile e vola piu' o meno alla stessa velocita' ( in picchiata ) dello Sting x.model caricato 150 !


I-ASIA ( in avvicinamento sbarco previsto a venezia il 28 agosto )
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 19:47   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
direi che le tue osservazioni hanno molto senso anche se sei un motorista e per di più ventolaro.
Seguo quindi il tuo filo.
Ci sono due filoni principali da considerare negli alianti estremi non da F3qualcosa:
1) modelli riproduzione old timer o moderni di ampia aperura alare.
2) acrobatici spinti che vanno dai circa 3 metri aa ai circa 4m aa ( poco oltre per alcune riproduzioni usate principalmente nell'acrobazia in pianura).

La terza categoria estrema senza motore è quella dei manico di scopa, ben descritta nei regolamenti e dall'iconografia ufficiale. In questa categoria, alcuni casi germanici all round si discostano dalle regole dimensionali F3x per raggiungere aperure di 5 e 6 metri.

Le grandi dimensioni per un modello permettono di volare a numeri di reynolds più vantaggiosi.
la tentazione è forte per il modellista. L'aliante vola meglio, più in scala, la polare migliora.
Ciò è vero sia nel caso dell'aliante moderno riproduzione, sia per il manico di scopa extra large, sia per l'old timer.

Nell'old timer c'è un ulteriore vantaggio: si può lavorare più facilmente sulla parte riproduttiva, in scala piccola sembra che per certi particolari serva un orologiaio con la lente. Due grandi esempi recentissimi di smodate dimensioni sono il Musger di Meazza & C e il Borea di Toni & C.
Ho pilotato il Musger a Nervesa, quando ancora aveva l'incidenza a 3,5° e l'ho trovato splendido e reale, come me lo aspettavo. Facile, anche se molto paciocco e reagire ai comandi. Dimitri mi assicura essere molto migliorarto diminuendo l'incidenza. Sarà ancora pià facile da portare.

Personalmente, ho poca attrattiva per i motori, anzi è proprio la loro mancanza ad affascinarmi.
E' evidente che le grandi aperture alari, i forti allungamenti e le ampie corde sono similari alle motorizzazioni potenti, tra l'altro sono enormi i vantaggi che anche a motore la grande scala conferisce.

Recentemente ho finalmente portato in volo un aliante acrobatico gigante di 3,90 (il fritto misto di ghisleri) e sono rimasto sorpreso dalla facilità di pilotaggio, nettamente più facile e stabile di un aliante da 3 metri. Più facili anche le figure grazie anche all'inerzia ed al miglior rapporto con l'aria che i renolds più alti conferiscono. La velocità, apparentemente più lenta, la maggior visibilità, danno più tempo al pilota per reagire e impartire i comandi, a vantaggio della precisione.
E' decisamente più simile a un fox o a uno swift full scale, come comportamento in volo, di qualsiasi altro modello io abbia pilotato. Basta poca quota, una breve affondata, per raggiungere la velocità necessaria per inanellare una serie di figure che vengono "passate" quasi a velocità costante.

Chiaramente, un acro da 4 metri aa con una fuso da 3,60 e 14Kg non è il modello comodo da pendio, quello che butti in macchina e una volta sul posto ti metti in spalla e che puoi lanciare comodamente.

E' tutta un'altra scala.

Gli alianti acro "normali" si aggirano intorno ai 3m.
Le sfide sono fare quota e una volta eseguita la presa di velocità in affondata disporre di tanta inerzia per poter eseguire una serie di figure.
L'inerzia richiede peso e salire richiede leggerezza. Due esigenze in contrasto.

E' vero che, con alianti poco carichi, si può raggiungere quota notevole e da lì eseguire il programma acro da pianura, scendendo in lente evoluzioni, convertendo gradualmente la quota in energia
Tanto vale stare in pianura.

In pendio le figure le esegui ad altezza occhi e talvolta giochi con l'orografia del terreno. Se arrivi dopo una affondata e sei scarico, l'aliante da tre metri esegue una figura e poi è fermo. La resistenza dell'aria a quey reynolds è alta. Disporre di una grande finezza aerodinamica aiuta ma non è determinante.

L'inerzia, data dal peso, fa la differenza e permette quel volo di cui mi innamorai tanti anni fa osservando tarter e simeoni ancora ragazzi.

Se voli con i 3m e vuoi fare più di una figura, devi entrare più veloce di un 4metri ed avere un carico alare in proporzione assai più elevato.

il carico dei 3m sui pendii alpini è arrivato anche a oltre 150g dmq. Per raggiungere le velocità terminale adatta (la velocità terminale è quella dove la resistenza eguaglia l'accelerazione di gravità ) ti servono quota finezza aerodinamica e peso in conseguenza.

L'alternativa è aumentare la scala. Di quanto?

Credo che quest'anno, su al Cornetto, si siano sperimentate interessanti configurazioni di carichi e profili nella zona tra i tre metri e i 4 metri (nei 4metri c'erano fritto misto Lolloray e MantaRay di ghisleri, visto anche il Fox di Egidio Sala che manovrava da fermo).

Dimitri con lo stesso stingray da 3,30 è passato dai 7Kg ai 12,5 con il ballast.
Pipistrone volava con uno X sting da 2,90 di oltre 8Kg, un carico alare oltre i 150g, Tarter anche lui disponeva dello stesso 2,90 ma non così carico. Quello di alessandro era ancora meno carico.

Tra gli swift interessantissimo lo swiftino due e mezzo di bicioswift, carichissimo. Sui tre metri lo schroeder leggerissimo di angelo errico e quello ben carico di Tarter.
Il Bhyon fuso in fibra e ali in polistirolo portato in volo in manifestazione da paolo dall'acqua con meno di 7 Kg aveva un carico alare irrisorio (l'ala ha una corda gigantesca) e manovrava benissimo.


Infine, il KA6 di Belloni di ampia apertura e poco peso, affondava alla stessa velocità dello sting di pipistrone.

C'è da ragionarci sopra.
Si c'é da ragionarci su,lieto di esser smentito ma finora ho visto delle nette separazioni tra i modelli ed i modi di volare in campo, mi manca la via di mezzo, il compromesso, ma forse non é ottenibile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 21:20   #17 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si c'é da ragionarci su,lieto di esser smentito ma finora ho visto delle nette separazioni tra i modelli ed i modi di volare in campo, mi manca la via di mezzo, il compromesso, ma forse non é ottenibile.

credo che il compromesso, allo stato dell'arte, sia rappresentato dagli F3B, categoria voluta dall'ing Ferdinando Galè.
Tra l'altro, gli F3B moderni sono ottimi anche come acrobatici generici e volano veloci anche da scarichi. Moolto veloci da carichi.
Chiaramente non sono ottimizzati come acrobatici, sono il miglior compromesso per fare quota, andare veloci e virare come pylon senza perdere soverchia energia. E tenere il traino sotto verricello.

Tornerò sull'argomento più tardi, ora devo andare in pizzeria.
Va notato che una variante degli F3B sono gli F3F, fatti per velocità al pilone in pendio.

ciò detto, io amo il mio stingray, ne uso due, uno scarco con profilo da termica ed uno carico con profilo molto più neutro.
Oggi ho usato quello, dopo diversi giorni fatti con quello leggero e termicoso.
a dopo.
ciao
ste
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 00:08   #18 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Infine, il KA6 di Belloni di ampia apertura e poco peso, affondava alla stessa velocità dello sting di pipistrone.

C'è da ragionarci sopra.


Sono venuto a sapere solo questo mattino perche' ho chiesto al costruttore , che il profilo delle ali del K6 di Belloni che ha circa 75/80 di carico alare e' :
HQW 3/13-3/13-2,5/12 all estremita' incredibile e vola piu' o meno alla stessa velocita' ( in picchiata ) dello Sting x.model caricato 150 !


I-ASIA ( in avvicinamento sbarco previsto a venezia il 28 agosto )[/QUOTE]
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao navigante
io sono giunto alla conclusione che è lo sting di pipistrone che va piano.
Tra l'altro, il KA mica difetta in restituzione.
Mistero.
Da studiare.

ps: qui nel belpaese fa un caldo becco.
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 13:16   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
credo che il compromesso, allo stato dell'arte, sia rappresentato dagli F3B, categoria voluta dall'ing Ferdinando Galè.
Tra l'altro, gli F3B moderni sono ottimi anche come acrobatici generici e volano veloci anche da scarichi. Moolto veloci da carichi.
Chiaramente non sono ottimizzati come acrobatici, sono il miglior compromesso per fare quota, andare veloci e virare come pylon senza perdere soverchia energia. E tenere il traino sotto verricello.

Tornerò sull'argomento più tardi, ora devo andare in pizzeria.
Va notato che una variante degli F3B sono gli F3F, fatti per velocità al pilone in pendio.

ciò detto, io amo il mio stingray, ne uso due, uno scarco con profilo da termica ed uno carico con profilo molto più neutro.
Oggi ho usato quello, dopo diversi giorni fatti con quello leggero e termicoso.
a dopo.
ciao
ste
Aggiungo che avendo tutti gli F3B il profilo variabile e la possibilità di utilizzare i flaps per aiutare gli alettoni, e molto spesso direzionali importanti e con superfici mobili estese, la loro maneggevolezza è davvero notevole.
Unico inconveniente è la fusoliera a bastone, che ha un inconveniente di tipo estetico (per i puristi) e non secondariamente una visibilità in distanza decisamente peggiore dei soliti Fox, swift e perchè no Stingray.
uo Stingray da 3 metri lo vedi anche se sei orbo, uno Sword da 3 metri o lo pitti di fluo coi catarifrangenti o alla stessa distanza non lo capisci..... anche perchè ha una corda della metà!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 20:54   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Aggiungo che avendo tutti gli F3B il profilo variabile e la possibilità di utilizzare i flaps per aiutare gli alettoni, e molto spesso direzionali importanti e con superfici mobili estese, la loro maneggevolezza è davvero notevole.
Unico inconveniente è la fusoliera a bastone, che ha un inconveniente di tipo estetico (per i puristi) e non secondariamente una visibilità in distanza decisamente peggiore dei soliti Fox, swift e perchè no Stingray.
uo Stingray da 3 metri lo vedi anche se sei orbo, uno Sword da 3 metri o lo pitti di fluo coi catarifrangenti o alla stessa distanza non lo capisci..... anche perchè ha una corda della metà!!!!
Il che li rende inadatti ai cecati come il sottoscritto.
Inoltre accetto ben volentieri un volo balistico e scattante da un modello non riproduttivo, mentre lo aborro in caso di riproduzione, che per l'appunto dovrebbe volare nel modo più simile al vero possibile,certe volte mi sento in colpa se abbozzo un tonno con l'asw24 pensa tu che scemo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo ospitalità BoboCold Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 luglio 11 21:21
Mr. Paolo Dapporto può cortesemente..... Giampiero Aeromodellismo Categorie 6 30 novembre 10 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002