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Vecchio 28 agosto 11, 09:40   #51 (permalink)  Top
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Certo, se ho la tua mail ti mando il file dat. Non lo metto al pubblico non perchè sono geloso, ma semplicemente che voglio prima provarlo io, e pochi altri poi se ne vale la pena, lo diamo alla folla.... o... e se poi non và rischio il linciaggio
Comunque uno Swift di 4,25 metri forse ci vola di rado a R 139000 forse è più facile che stia sopra a R 300000.
Perchè nei grafici non prendete in considerazioni le incidenze negative? Su un'affondata quando il modello deve prendere velocità, avere una bassa resistenza ad incidenze negative significa accellerare di più e quindi avere poi più energia da spendere. Mi sbaglio?
Claudio
Per far calcolare il grafico per incidenze negative bisogna creare un nuovo profilo che sia quello di origine ribaltato sull'asse orizzontale.
Per quanto mi riguarda io considero anche l'andamento delle polari per Cp negativi in modo da avere un'idea del comportamento del profilo anche in volo rovescio.
Il valore di Re da inserire per il calcolo delle polari tipo 4 è un valore fittizio calcolato come Re*Cp^1/2.
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Vecchio 28 agosto 11, 10:37   #52 (permalink)  Top
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Per far calcolare il grafico per incidenze negative bisogna creare un nuovo profilo che sia quello di origine ribaltato sull'asse orizzontale.
Per quanto mi riguarda io considero anche l'andamento delle polari per Cp negativi in modo da avere un'idea del comportamento del profilo anche in volo rovescio.
Il valore di Re da inserire per il calcolo delle polari tipo 4 è un valore fittizio calcolato come Re*Cp^1/2.
Sono d'accordo, ma nel calcolo delle polari tipo 4, si possono impostare i gradi di incidenza, nei grafici pubblicati il diagramma parte da zero, mentre di norma su profili parte da -10 gradi a salire (io di solito lo porto a +15). In questo modo si vedono anche le polari che riguardano le incidenze negative.
La cosa è utile per vedere come si comporta il profilo in caso di affondata quando per forza di cose dobbiamo costringerlo con il comando a non essere più portante, in questa situazione non ci interessa chiaramente quanta portanza sviluppa il profilo, anzi meno è meglio è, ma bensì quanta resistenza ha (ad esempio quando ha portanza zero che resistenza presenta?).
Da prove fatte sia nella realtà sia simulate dal programma l'RG15 come l'sd 6061, pur con flappature negative, aumentano la resistenza (la minima resistenza dell'RG la troviamo a profilo pulito a circa 1 grado di incidenza) e quindi non si dimostrano in grado di acquisire tanta velocità in affondata quanta ad esempio è in grado di guadagnare l'HN1023.
Certo le differenze non sono grandi ma pur sempre ci sono, sarà difficile appurare questo guadagno nella realtà anche per le difficoltà nel riprodurre certi profili con metodi amanuensi, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire "..c'ho provato?"
Io credo che dobbiamo orientarci su un profilo che se flappato negativamente abbia la capacità di diminuire la resistenza e quindi di accelerare e non solo di perdere quota, ma che nello stesso tempo riesca a raggiungere coefficienti di portanza massima, con flappature positive, più elevate possibili senza andare in crisi all'improvviso come ad esempio fà l'SD6061.
Una curva della polare omogenea senza picchi a mio parere è garanzia di un comportamento senza sorprese. I profili HQ ad esempio sono sempre rispetto agli altri migliori in un punto della curva intorno ai 5 gradi, ma questa piccola finestra operativa la si paga con un comportamento generalmente meno prestante... mi domando se ne vale la pena.
Se ad esempio vediamo il volo del nostro modello con una telecamera a bordo notiamo che le traiettorie non riescono mai ad essere rettilinee ma sono soggette a continui cambiamenti di direzione che da terra non siamo nemmeno in grado di vedere, è per questo che ritengo sia più utile avere un profilo anche meno prestante ma con un comportamento omogeneo nei vari assetti, che non uno che sia ottimo solo in una piccola finestra operativa.
Negli alianti full-size la cosa è diversa (reynolds a parte) la presenza a bordo del pilota e della strumentazione può permettere più facilmente di centrare un punto di massima efficienza di un profilo e questo spiega anche perchè se si analizzano le polari di taluni profili aeronautici si notano dei comportamenti assurdi al variare dell'incidenza, ma questa secondo me non è una scelta altrettanto valida e possibile (almeno per ora...) negli aeromodelli.
Claudio
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Vecchio 28 agosto 11, 11:13   #53 (permalink)  Top
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Sono d'accordo, ma nel calcolo delle polari tipo 4, si possono impostare i gradi di incidenza, nei grafici pubblicati il diagramma parte da zero, mentre di norma su profili parte da -10 gradi a salire (io di solito lo porto a +15). In questo modo si vedono anche le polari che riguardano le incidenze negative.
La cosa è utile per vedere come si comporta il profilo in caso di affondata quando per forza di cose dobbiamo costringerlo con il comando a non essere più portante, in questa situazione non ci interessa chiaramente quanta portanza sviluppa il profilo, anzi meno è meglio è, ma bensì quanta resistenza ha (ad esempio quando ha portanza zero che resistenza presenta?).
Da prove fatte sia nella realtà sia simulate dal programma l'RG15 come l'sd 6061, pur con flappature negative, aumentano la resistenza (la minima resistenza dell'RG la troviamo a profilo pulito a circa 1 grado di incidenza) e quindi non si dimostrano in grado di acquisire tanta velocità in affondata quanta ad esempio è in grado di guadagnare l'HN1023.
Certo le differenze non sono grandi ma pur sempre ci sono, sarà difficile appurare questo guadagno nella realtà anche per le difficoltà nel riprodurre certi profili con metodi amanuensi, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire "..c'ho provato?"
Io credo che dobbiamo orientarci su un profilo che se flappato negativamente abbia la capacità di diminuire la resistenza e quindi di accelerare e non solo di perdere quota, ma che nello stesso tempo riesca a raggiungere coefficienti di portanza massima, con flappature positive, più elevate possibili senza andare in crisi all'improvviso come ad esempio fà l'SD6061.
Una curva della polare omogenea senza picchi a mio parere è garanzia di un comportamento senza sorprese. I profili HQ ad esempio sono sempre rispetto agli altri migliori in un punto della curva intorno ai 5 gradi, ma questa piccola finestra operativa la si paga con un comportamento generalmente meno prestante... mi domando se ne vale la pena.
Se ad esempio vediamo il volo del nostro modello con una telecamera a bordo notiamo che le traiettorie non riescono mai ad essere rettilinee ma sono soggette a continui cambiamenti di direzione che da terra non siamo nemmeno in grado di vedere, è per questo che ritengo sia più utile avere un profilo anche meno prestante ma con un comportamento omogeneo nei vari assetti, che non uno che sia ottimo solo in una piccola finestra operativa.
Negli alianti full-size la cosa è diversa (reynolds a parte) la presenza a bordo del pilota e della strumentazione può permettere più facilmente di centrare un punto di massima efficienza di un profilo e questo spiega anche perchè se si analizzano le polari di taluni profili aeronautici si notano dei comportamenti assurdi al variare dell'incidenza, ma questa secondo me non è una scelta altrettanto valida e possibile (almeno per ora...) negli aeromodelli.
Claudio
Le polari tipo 4 non possono essere calcolate con Cp negativi dato che Xfoil le calcola con Re*Cp^1/2 = cost. che ovviamente deve risultare un numero reale e non immaginario.
Ricordo un articolo del compianto Dave Jones, che fu editore della più bella rivista che abbia mai visto dedicata al volo silenzioso QFI, in cui diceva che la polare di un profilo è come una corda, se la tiri da una parte si accorcia (modifica) dall'altra.
E' pur vero che con i flap qualcosa si ottiene, per esempio col 6061 con flap a -2 si ha un modesto incremento di resistenza, ma un notevole aumento del Cp per cui conviene affondare con flap a zero, ma usarli in volo rovescio ( snap-flap ).
A me risulta che il Cr minimo dell'RG15 si ha con alfa -1, in ogni caso ti ricordo che le polari cambiano con Re e che non esiste un profilo migliore in assoluto, l'ala, il modello, il carico, le condizioni ambientali, il tipo di volo sono tutti fattori condizionanti, per esempio, nonostante le tue convinzioni sull'improvvisa diminuzione del Cp del 6061, debbo dire di non aver mai visto uno stallo improvviso di uno Stingray sia fatto in casa che X Model.
Ancora una cosa, in una picchiata a 45 gradi ( per esempio) l'ala DEVE sviluppare ancora portanza, arrivo a dire che lo deve fare anche in una picchiata verticale se per mantenerla si deve agire sul profondità.
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Vecchio 28 agosto 11, 12:13   #54 (permalink)  Top
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Le polari tipo 4 non possono essere calcolate con Cp negativi dato che Xfoil le calcola con Re*Cp^1/2 = cost. che ovviamente deve risultare un numero reale e non immaginario.
Ricordo un articolo del compianto Dave Jones, che fu editore della più bella rivista che abbia mai visto dedicata al volo silenzioso QFI, in cui diceva che la polare di un profilo è come una corda, se la tiri da una parte si accorcia (modifica) dall'altra.
E' pur vero che con i flap qualcosa si ottiene, per esempio col 6061 con flap a -2 si ha un modesto incremento di resistenza, ma un notevole aumento del Cp per cui conviene affondare con flap a zero, ma usarli in volo rovescio ( snap-flap ).
A me risulta che il Cr minimo dell'RG15 si ha con alfa -1, in ogni caso ti ricordo che le polari cambiano con Re e che non esiste un profilo migliore in assoluto, l'ala, il modello, il carico, le condizioni ambientali, il tipo di volo sono tutti fattori condizionanti, per esempio, nonostante le tue convinzioni sull'improvvisa diminuzione del Cp del 6061, debbo dire di non aver mai visto uno stallo improvviso di uno Stingray sia fatto in casa che X Model.
Ancora una cosa, in una picchiata a 45 gradi ( per esempio) l'ala DEVE sviluppare ancora portanza, arrivo a dire che lo deve fare anche in una picchiata verticale se per mantenerla si deve agire sul profondità.
Premesso che questa discussione mi stà facendo divertire un mondo e solo di questo ti ringrazio infinitamente, io sono d'accordo che non esista un profilo migliore in assoluto e che le polari siano una coperta corta è altrattanto vero, semplicemente nella ricerca di un compromesso mi sono fatto delle idee che non sono verità ma solo mie opinioni.
Che lo Stingray non stalli bruscamente mi pare anche ovvio con quelle corde di estremità (ti assicuro che il fox Sab stalla eccome...), ma che il suo profilo abbia un crollo del rendimento rispetto ad altri è altrettanto vero.
Riporto i dati numerici polare 4 del programma profili 2.30 ottenuti con calcolo dell'angolo alpha da -10 gradi a + 20 gradi ottenuti dal confronto del S6061 con RG15 reynolds 300000:

S6061
Portanza prossima a zero con incidenza negativa -1,6 gradi
Minima resistenza a -2 gradi valore 0,0087
Portanza massima +9 gradi valore 1,0135

RG15
portanza prossima a zero con incidenza negativa -1 grado
Minima resistenza da +1,8 a +2,2 valore 0,0074
Portanza massima +8 gradi valore 1,0263

A parte che non capisco come mai il calcolo per l'RG si sia fermato a + 8 gradi comunque i numeri parlano chiaro è sicuramente più veloce (R min. 0,0074) e con una portanza più elevata malgrado anche un grado in meno di incidenza.
Un'altra cosa che secondo me bisognerebbe fare è analizzare la portanza massima con reynolds bassi ed il contrario per la minima resistenza dato che nel primo caso saremo lenti attaccati al cabra e nel secondo magari trimmati a picchiare. Comunque anche nella analisi dobbiamo trovare un compromesso altrimenti diventiamo matti.

Chissà come volerebbe lo Stingray con l'RG15...


Claudio
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Vecchio 28 agosto 11, 12:24   #55 (permalink)  Top
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Premesso che questa discussione mi stà facendo divertire un mondo e solo di questo ti ringrazio infinitamente, io sono d'accordo che non esista un profilo migliore in assoluto e che le polari siano una coperta corta è altrattanto vero, semplicemente nella ricerca di un compromesso mi sono fatto delle idee che non sono verità ma solo mie opinioni.
Che lo Stingray non stalli bruscamente mi pare anche ovvio con quelle corde di estremità (ti assicuro che il fox Sab stalla eccome...), ma che il suo profilo abbia un crollo del rendimento rispetto ad altri è altrettanto vero.
Riporto i dati numerici polare 4 del programma profili 2.30 ottenuti con calcolo dell'angolo alpha da -10 gradi a + 20 gradi ottenuti dal confronto del S6061 con RG15 reynolds 300000:

S6061
Portanza prossima a zero con incidenza negativa -1,6 gradi
Minima resistenza a -2 gradi valore 0,0087
Portanza massima +9 gradi valore 1,0135

RG15
portanza prossima a zero con incidenza negativa -1 grado
Minima resistenza da +1,8 a +2,2 valore 0,0074
Portanza massima +8 gradi valore 1,0263

A parte che non capisco come mai il calcolo per l'RG si sia fermato a + 8 gradi comunque i numeri parlano chiaro è sicuramente più veloce (R min. 0,0074) e con una portanza più elevata malgrado anche un grado in meno di incidenza.
Un'altra cosa che secondo me bisognerebbe fare è analizzare la portanza massima con reynolds bassi ed il contrario per la minima resistenza dato che nel primo caso saremo lenti attaccati al cabra e nel secondo magari trimmati a picchiare. Comunque anche nella analisi dobbiamo trovare un compromesso altrimenti diventiamo matti.

Chissà come volerebbe lo Stingray con l'RG15...


Claudio

Si prende una fuso da Elio, si fanno tagliare le anime con l'RG15 e si prova in volo.
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Vecchio 28 agosto 11, 23:40   #56 (permalink)  Top
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ragazzi ho deciso il profilo per lo swift hn1054 cerchero' di stare leggero con le ali la fuso pesa 1.5 kg vuota ,ali leggere ma con la resistenza di una tavola da surf
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Vecchio 28 agosto 11, 23:43   #57 (permalink)  Top
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ragazzi ho deciso il profilo per lo swift hn1054 cerchero' di stare leggero con le ali la fuso pesa 1.5 kg vuota ,ali leggere ma con la resistenza di una tavola da surf

che profilo e' ?
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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che profilo e' ?
Norbert Habbe con poco stai su con tanto il modello diventa un missili aria aria lo trovi sul
programma profili per conferme sulla bonta' del profilo vedi lo swift di bicio (bicioswift)
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Vecchio 29 agosto 11, 00:03   #59 (permalink)  Top
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Norbert Habbe con poco stai su con tanto il modello diventa un missili aria aria lo trovi sul
programma profili per conferme sulla bonta' del profilo vedi lo swift di bicio (bicioswift)
si si ho controllato su profili, intendevo rispetto agli altri... (ma hai gia risposto.. )

sembra proprio un bel profiletto..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 agosto 11, 00:11   #60 (permalink)  Top
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si si ho controllato su profili, intendevo rispetto agli altri... (ma hai gia risposto.. )

sembra proprio un bel profiletto..
si sembra un bel profiletto lo sting che ho fatto ho usato hn163ta un profilo usato in f3b che si comporta in modo impressionante ,stallo non sa cose' con un po' di flap e condizioni deboli sale e quando la condizione lo permette hai tra le mani una turbina non un aliante
confrontando il 1054 con il 163ta si discostano per un 5% solo
speriamo in bene
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