22 agosto 11, 21:33 | #11 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Eingeflogen: ? Spannweite: 12,6 m Länge: 6,75 m Höhe: 2,15 m Flügelfläche: 11 m² Streckung: ? Tragflächenprofil: NACA 64412 Gewicht: 275 kg Max. Fluggewicht: 390 kg Tragflächenbelastung: ? kG/m² Gleitzahl: ? bei ? km/h Sinkgeschw.: 0,88 bei ? km/h Mindestgeschw.: ? km/h Max. Geschw.: 287 km/h Zul. Beschleunigung: +9,0 / -6,0 g "Twist Master" wurde als Entwicklungsversion vom Swift erarbeitet. Im Vergleich zum Swift wurde die Spannweite um 0,4m verkleinert und die Tragflächen wurden mit Wölbklappen ausgestattet. Leider ist mir nicht bekannt, ob "Twist Master" aus der Konstruktionsphase herausgekommen ist und ob ein Prototyp gebaut wurde. An der Konstruktion wurde in den Jahren 1995/96 gearbeitet. |
22 agosto 11, 22:04 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
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| Citazione:
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23 agosto 11, 11:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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[QUOTE=Ehstìkatzi;2732150] ..mai visto!! di veri così ne hanno fatti o è rimasto un prototipo? Grande Capo sempre presente e sempre preciso!
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi |
23 agosto 11, 11:35 | #14 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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[QUOTE=FRA73;2732794]Piotr Piekowski, dal cui sito ho preso il trittico, scrive di non avere informazioni in merito e di non sapere se sia mai stato costruito un prototipo, gli anni in cui la ditta sembrava interessata erano il 95-96.
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23 agosto 11, 22:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
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la mia filosofia e' che il modello deve volare e rispecchiare le mie esigenze, e' un peccato fare una riproduzione fedele e poi non poterla sfruttare nella maggior parte dei pendii comunque un paio di foto ve le posto
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt Ultima modifica di fildefer : 13 dicembre 11 alle ore 23:28 |
24 agosto 11, 09:19 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Se hai modo di confrontare con programma profili i suggerimenti avuti, vedrai che i profili Sd presentano un calo di resistenza al variare dell'incidenza positiva o negativa(n.b. massima efficienza subito prima dello stallo). Questo dà l'impressione che quando sei in figura il modello sembra avere il motore ma in realtà è quando vola dritto che è come se avesse i freni... Gli altri profili si prestano molto meglio ad essere variabili ma dicono non adatti all'acrobazia, hanno mediamente una resistenza più bassa, capacità di accellerare di più ed un'efficienza maggiore, certo quando sei in figura il volo rallenta (per un'aliante mi sembra anche normale) ma raggiungono comunque anche in questo caso una velocità maggiore degli Sd. Insomma la sensazione piacevole che danno gli Sd in acrobazia è apparente perchè la realtà dinamica del volo la si vede confrontando i vari profili con il programma cosa per altro impossibile in volo. Claudio | |
24 agosto 11, 10:30 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Anzi, per essere più precisi RG15 e 6061 sembrano lo stesso profilo. Se li disegni uno sull'altro serve ingigantire le corde e usare un tratto fine per notare qualche differenza, che peraltro esiste solo nell'ultimo terzo, verso il bordo d'uscita. Non c'è modo di rispettare l'uno o l'altro profilo costruendo ali in modo convenzionale grattando il rivestimento in legno con il tampone. http://www.worldofkrauss.com/foils/show_compare/?id[]=1080&id[]=978&chord=6.5 Si nota altresì che lo RG 15 ha più pozzetto, quell'inarcamento nell'intradosso verso il BU. Non esiste alcuna macchina da F3B che abbia usato un 6060 od un 6061. Lo RG15 invece ha caratterizzato un epoca ed è tuttora attuale ed ottimo, specie per quelle appliclazioni dove si cerchi di tirare la termica fin quasi come un F3J da gara di ieri mattina e la velocità da gara di un F3B che se usato fuori dalle gare stalla a ogni 3x2. Lo RG15 è quindi un ottimo profilo ed eccelle anche in acrobazia se usato con il bu alzato. Lo RG15 nasce specificatamente per l'uso flappato, richiede senza se e senza ma di avere il bordo sollevato per la minima resistenza e la massima velocità e abbassato (positivo) per la massima portanza. Avere un RG15 senza flap , pulito, significa diminuirne di molto il range di prestazioni. Non si sceglie un RG15 per un ala senza profilo variabile. Se lo sovrapponi all' HQ1,5 è arduo trovare differenze che possano essere rispettate con ali convenzionali. Molto arduo. Stesso dicasi per quei profili nati ieri mattina che sono praticamente la stessa cosa ma con un nome diverso, per ragioni prettamente commerciali. SD 6060 e 6061: Per i selig della famiglia 6060 vale lo stesso ragionamento del profilo variabile ma pare dico pare che rivestendo i poistiroli con il legno e poi carteggiandoli per spianare le gobbe, si possa ottenere un profilo (che non è il 6060 ne il 601 ne lo RG15 ne lo HQ1,5) che va bene in pendio per uso acrobatico senza flap. Si deve a Marzocchi e a Tarter la diffusione di 6060 e 6061 "tamponati" sui nostri pendii. Si sparsero poi a macchia d'olio insieme agli Swift. Grande combinazione. Studiare le prestazioni dei profili (le cui differenze sono di decimi di mm ) sulla carta e poi pretendere di ottenere l'uno o l'altro con il filo caldo il legno e il tampone, funziona fino lì. Confermo i buoni risultati, statisticamente parlando, degli SD 6060 e 6061 "manuali" sugli acro di grandi dimensioni. So che tutto ciò non è figo ma è la verità. | |
24 agosto 11, 10:37 | #18 (permalink) Top |
User |
anche io direi di andare sul sd6061... lasciando perdere totalmente dli HQ, per me poco adatti ad uno swift..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 agosto 11, 11:31 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Claudio | |
24 agosto 11, 11:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Quoto solo questo Per i selig della famiglia 6060 vale lo stesso ragionamento del profilo variabile ma pare dico pare che rivestendo i poistiroli con il legno e poi carteggiandoli per spianare le gobbe, si possa ottenere un profilo (che non è il 6060 ne il 601 ne lo RG15 ne lo HQ1,5) che va bene in pendio per uso acrobatico senza flap. L'ho detto cento volte, se cosrtuiamo un'ala noi in poly e fibra non rispetteremo mai il profilo. L'RG 15 è un profilo ottimo per ali flappate come dici te, nato in F3B e poi utilizzato d'appertutto. Ma se devo fare un acrobatico senza flap (come dovrebbe essere uno Swift) non metterei mai RG15. Se Mario usava e Tarter ancora usa Sd è perchè i loro pollici e la loro sensibilità ha rilevato queste differenze, chiaro io non sono in grado. Su tutti i grossi Swift e Kobuz c'è quasi sempre SD e basta! Ora me ne vò al Catria....me faccio un voletto con il mio WC arancione di GENERAL LEE!!!
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