29 agosto 11, 21:41 | #21 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Con la fionda faccio lanciare i balsetta ai bambini di terza elementare. E ci riescono senza problemi al primo colpo. Se il modello e' ben costruito e centrato il lancio con la fionda e'sicuramente il modo più semplice per portare in quota un aliante Molto più semplice che utilizzare un motore e con innegabili vantaggi Meno peso, volo più lento e facile Meno peso, meno danni in caso di errore Meno cose che possono rompersi o malfunzionare Approccio più corretto al volo veleggiato. @Claudio 3G Ottimo l'elastico che hai comprato | |
29 agosto 11, 21:54 | #22 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Non avere fretta di farlo atterrare vicino a te, 20 passi in più per andare a recuperare il modello spesso all'inizio fanno la differenza tra un modello sano e uno rotto......... | |
29 agosto 11, 22:11 | #23 (permalink) Top |
User | Bene, grazie del giudizio, temevo non fosse giusto perché si era parlato di una lunghezza di 15 metri ma questo era da 10...per un principiante i vostri consigli sono preziosi come l'oro!
__________________ Claudio Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range |
29 agosto 11, 23:21 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ....perchè l'aliante parte a 120 orari, perchè non è detto neanche che quel libellulone resista allo strappo aerodinamico sulle ali, e perchè un principiante con la radio in mano e le idee al contrario se gli parte di colpo l'aereo come minimo si caga in mano.... Guarda che non scherzo, un decollo con un ESTES nel dietro (del modello....) è MOOOOOOLTO più dolce della fionda.... |
30 agosto 11, 15:02 | #27 (permalink) Top |
Guest
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| si la fionda! hai presente quella fatta con l'elastico? ecco, potresti determinare la trazione con un sensore collegato ad un logger a sua volta collegato wifi ad un computer per determinare la trazione , oppure fidarti delle tue manine e regolare ad occhio la forza di trazione, e per i primi lanci magari non estenderla tutta, ma parzializzarla in modo da regolare il carico. ebbene sì, con la fionda si può decidere di non estenderla tutta e regolarne in questo la potenza fidati, sembrerà strano ma si può fare. |
30 agosto 11, 15:43 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Se ho perplessità sulla opportunità del lancio con l'elastico per un principiante è perchè HO usato l'elastico quando non ero più principiante, e pure il verricello elettrico... Il razzo solo un paio di volte, lo ammetto... | |
30 agosto 11, 16:00 | #29 (permalink) Top |
Guest
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|
a me il razzo manca, ma trovo che con il modello adatto, sia con la fionda che con il verricello elettrico avot, sia davvero banale portare in quota un aliante adatto. più difficile è sicuramente sfruttare al meglio la tecnica per raggiungere quote da competizione, ma lanciare il modello in oggetto non è più difficile di fiondare un balsetta. non facciamoci troppe menate, il modello sale, si sgancia e si rimette da solo, al pilota non serve altro che impostare il circuito ed atterrare. con il tempo imparerà a sfruttare al meglio la fiondata per fare più quota, e a cercare le prime ascendenze. |
30 agosto 11, 16:27 | #30 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Claudio non ne sa una bela, ha costruito un aliantino carino, superstabile ma certamente leggero. Se trova un campo di patate dove volare cosa fa? fionda l'aereo con una mano tenendo la radio nell' altra? chiede alla ragazza se gli mette la fionda in tensione ("ma è duuuuuuuuura...") e gli lancia l'aliante verso l'alto ma non troppo con le ali livellate (" cosa vuol dire alto? cosa vuol dire livellato? cosa sono le ali? quando andiamo a casa?"). Poi devi mettere in conto i tempi di reazione, la velocità di lancio (che non sarà ultrasonica ma è certo enormemente superiore alla velocità d'uso per quel tipo di modello), il cagotto da principiante.... SE sai pilotare e SE hai fatto pratica con qualcuno bravo che ti insegna e ti aiuta il lancio con l'elastico è facile, altrimenti può succedere di tutto, dal gancio che squarcia l'aereo per eccesso di tensione (visto succedere) all' aliante che parte storto, fa un arco a destra o a sinstra e si spetascia per terra (STRAvisto succedere) Io propendo e suggerisco, molto semplicemente, un grande prato in LIEVE discesa. Vai in cima al prato, lanci con gesto morbido, svolazzi (se c'è sole ti può persino capitare di beccarti sensa volere una micro-termichetta che ti alza di un tre-quattro metri e fa piacere) dopodichè scarpinatina a recuperare e via da capo. E' un Vista della Tower, mica un Discus. Anche per i talebani del NO-motore-MAI dovrebbe essre una soluzione accettabile, dopotutto il periodo di volo ad alta velocità sotto trazione elastica NON è una cosa aliantistica.... | ||
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