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Vecchio 29 agosto 11, 21:41   #21 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...a un PRINCIPIANTE suggerisci la CATAPULTA???
E perchè non un booster a razzo? in USA li usano...
Perché no?
Con la fionda faccio lanciare i balsetta ai bambini di terza elementare. E ci riescono senza problemi al primo colpo.
Se il modello e' ben costruito e centrato il lancio con la fionda e'sicuramente il modo più semplice per portare in quota un aliante

Molto più semplice che utilizzare un motore e con innegabili vantaggi

Meno peso, volo più lento e facile
Meno peso, meno danni in caso di errore
Meno cose che possono rompersi o malfunzionare
Approccio più corretto al volo veleggiato.


@Claudio 3G

Ottimo l'elastico che hai comprato
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Vecchio 29 agosto 11, 21:54   #22 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Ho appena finito di montare questo aliante: Vista sailplane 2mt, e dopo averlo bilanciato ora è pronto al volo.
Mi piacerebbe sentire i pareri dei più esperti circa questo modello.
Voi che ne pensate?
Può essere un buon aliante per imparare?
Non ho mai fatto volare niente (elicotteri a parte), e non ho nessuno che mi segue, quindi cosa posso fare per imparare ad atterrare senza distruggere o perdere il modello al primo volo?

Grazie a tuti
Magari prima di fare le prime fiondate, fai qualche lancio a mano controvento per valutare che tutto sia a posto, ricordati di lasciarlo sempre correre, non rallentarlo tirando sul cabra, l'unico tuo nemico e' lo stallo, per il resto non dovresti avere grossi problemi, a patto che disponga di un posto abbastanza ampio.
Non avere fretta di farlo atterrare vicino a te, 20 passi in più per andare a recuperare il modello spesso all'inizio fanno la differenza tra un modello sano e uno rotto.........
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Vecchio 29 agosto 11, 22:11   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
.......
@Claudio 3G

Ottimo l'elastico che hai comprato
Bene, grazie del giudizio, temevo non fosse giusto perché si era parlato di una lunghezza di 15 metri ma questo era da 10...per un principiante i vostri consigli sono preziosi come l'oro!
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 23:21   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Perché no?
....perchè l'aliante parte a 120 orari, perchè non è detto neanche che quel libellulone resista allo strappo aerodinamico sulle ali, e perchè un principiante con la radio in mano e le idee al contrario se gli parte di colpo l'aereo come minimo si caga in mano....
Guarda che non scherzo, un decollo con un ESTES nel dietro (del modello....) è MOOOOOOLTO più dolce della fionda....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 09:05   #25 (permalink)  Top
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tanto per cominciare parte da 0 km/h con una accelerazione tutto sommato regolabile,
e il modello nasce per essere involato in quel modo.
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Vecchio 30 agosto 11, 14:06   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
..parte da 0 km/h con una accelerazione tutto sommato regolabile,...
...la FIONDA ????


vabbeh...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 15:02   #27 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...la FIONDA ????


vabbeh...
si la fionda!

hai presente quella fatta con l'elastico?
ecco, potresti determinare la trazione con un sensore collegato ad un logger a sua volta collegato wifi ad un computer per determinare la trazione ,
oppure fidarti delle tue manine e regolare ad occhio la forza di trazione, e per i primi lanci magari non estenderla tutta, ma parzializzarla in modo da regolare il carico.

ebbene sì, con la fionda si può decidere di non estenderla tutta e regolarne in questo la potenza

fidati, sembrerà strano ma si può fare.
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Vecchio 30 agosto 11, 15:43   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
si la fionda!
... fidati, sembrerà strano ma si può fare.
...guarda che non me lo devi spiegare...
Se ho perplessità sulla opportunità del lancio con l'elastico per un principiante è perchè HO usato l'elastico quando non ero più principiante, e pure il verricello elettrico... Il razzo solo un paio di volte, lo ammetto...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:00   #29 (permalink)  Top
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a me il razzo manca, ma trovo che con il modello adatto, sia con la fionda che con il verricello elettrico avot, sia davvero banale portare in quota un aliante adatto.

più difficile è sicuramente sfruttare al meglio la tecnica per raggiungere quote da competizione, ma lanciare il modello in oggetto non è più difficile di fiondare un balsetta.

non facciamoci troppe menate, il modello sale, si sgancia e si rimette da solo, al pilota non serve altro che impostare il circuito ed atterrare. con il tempo imparerà a sfruttare al meglio la fiondata per fare più quota, e a cercare le prime ascendenze.
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Vecchio 30 agosto 11, 16:27   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
...il modello sale, si sgancia e si rimette da solo, al pilota non serve altro che impostare il circuito ed atterrare.
...riporto il post iniziale, perchè continuiamo a parlare di cose diverse...

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Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Ho appena finito di montare questo aliante:..
Può essere un buon aliante per imparare?
Non ho mai fatto volare niente (elicotteri a parte), e non ho nessuno che mi segue, quindi cosa posso fare per imparare ad atterrare senza distruggere o perdere il modello al primo volo?
tu stai già parlando di "circuiti" e di "ascendenze"....
Claudio non ne sa una bela, ha costruito un aliantino carino, superstabile ma certamente leggero. Se trova un campo di patate dove volare cosa fa? fionda l'aereo con una mano tenendo la radio nell' altra? chiede alla ragazza se gli mette la fionda in tensione ("ma è duuuuuuuuura...") e gli lancia l'aliante verso l'alto ma non troppo con le ali livellate (" cosa vuol dire alto? cosa vuol dire livellato? cosa sono le ali? quando andiamo a casa?").
Poi devi mettere in conto i tempi di reazione, la velocità di lancio (che non sarà ultrasonica ma è certo enormemente superiore alla velocità d'uso per quel tipo di modello), il cagotto da principiante....
SE sai pilotare e SE hai fatto pratica con qualcuno bravo che ti insegna e ti aiuta il lancio con l'elastico è facile, altrimenti può succedere di tutto, dal gancio che squarcia l'aereo per eccesso di tensione (visto succedere) all' aliante che parte storto, fa un arco a destra o a sinstra e si spetascia per terra (STRAvisto succedere)
Io propendo e suggerisco, molto semplicemente, un grande prato in LIEVE discesa. Vai in cima al prato, lanci con gesto morbido, svolazzi (se c'è sole ti può persino capitare di beccarti sensa volere una micro-termichetta che ti alza di un tre-quattro metri e fa piacere) dopodichè scarpinatina a recuperare e via da capo.
E' un Vista della Tower, mica un Discus.
Anche per i talebani del NO-motore-MAI dovrebbe essre una soluzione accettabile, dopotutto il periodo di volo ad alta velocità sotto trazione elastica NON è una cosa aliantistica....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
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