17 agosto 11, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
| Baionetta ASH26 Graupner (Tangent)
Per conto di un amico che sta montando un ASH 26 di Tangent, ha trovato nella scatola il tubo bortabaionetta interno 12mm. esterno 15mm. lungo cm 13 quando spazio interno alla fusoliera è di cm15. Chiedendo lumi a graupner gli hanno risposto parlando di baionetta flottante. Io non so di cosa si tratti chiedo a tutti voi se sapete di cosa si tratta e come si monta. Grazie saluti a tutti Guido
__________________ Guido |
17 agosto 11, 16:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Baionetta flottante
Molto semplice, all'interno della fusoliera non è previsto il solito tubo portabaionetta, la baionetta è sostenuta dalle ali che stanno in posizione con due spinotti di riferimento ciascuna. Uno spinotto è posto in prossimità del bordo d'entrata e l'altro del bordo d'uscita. I fori per il passaggio della baionetta in fusoliera devono essere laschi, Graupner dice 2 mm di diamtro in più di quello della baio. In questo modo la baionetta si può flettere dentro alla fusoliera. Ciao |
18 agosto 11, 16:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
| Porta baionetta corto
Temo che quel tubo portabaionetta andrà rifatto nuovo un 10 mm più lungo della distanza tra i due attacchi alari per poi accorciarlo in opera. Lo si può fare in fibra di vetro o calza di carbonio usando come master la stessa baionetta.
|
29 agosto 11, 16:19 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io ho il Kult sempre di Tangent, stesso sistema di baionetta flottante con i "bottoni" tra ala e fuso, ma il foro dove passa la baionetta dovrebbe essere ben più largo della baionetta stessa, almeno nell' ASH. Invece nel Kult me lo sono trovato di misura, e l' ho allargato, se no la baionetta flottante non "lavora"..... Non ho però il "pezzo" di ottone esterno. |
03 maggio 15, 20:29 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| ash 26 tangent carbon edition..
chiedo aiuto e c erco di spiegarmi. la baionetta è composta da un tondino di acciaio 12 ricoperto da un tubetto di acciaio da 14, che copre la parte centrale della baionetta come rinforzo. si tratta di baionetta flottante e non va fissata alla fuso. nelle ali c'è un foro con tubo di ottone da 12, idoneo alla baionetta, dalla fusoliera, dai due fori laterali spunta la baionetta ricoperta dal tobo di acciao per circa 07 cm per lato. evidente che le ali non si allinereanno mai. allora decido di allargare il foro baionetta sulle ali nella prima centina per i primi mm.. PROBLEMA: cè legno per 02 mm poi porta baionetta in ottone. sono fermo e se qualcuno mi potesse aiutare... potrei comprare una nuova baionetta e ricostruirla a dovere, ma mi sembra strano che tangent possa aver fatto un cosa così grossolana. più facile che io non capisca.. grazie |
03 maggio 15, 23:49 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
ciao corrado , il 26 e' del DoC che non ne vuole più sapere di aerei. Problema risolto, ho estratto il rinforzo baionetta a martellate e l'ho dremelato di circa 1cm.. ora fa pari con la fuso, si può andare avanti... il modellismo ti obbliga a trovare soluzioni, bello UOTE=fabio1963;4626537]chiedo aiuto e c erco di spiegarmi. la baionetta è composta da un tondino di acciaio 12 ricoperto da un tubetto di acciaio da 14, che copre la parte centrale della baionetta come rinforzo. si tratta di baionetta flottante e non va fissata alla fuso. nelle ali c'è un foro con tubo di ottone da 12, idoneo alla baionetta, dalla fusoliera, dai due fori laterali spunta la baionetta ricoperta dal tobo di acciao per circa 07 cm per lato. evidente che le ali non si allinereanno mai. allora decido di allargare il foro baionetta sulle ali nella prima centina per i primi mm.. PROBLEMA: cè legno per 02 mm poi porta baionetta in ottone. sono fermo e se qualcuno mi potesse aiutare... potrei comprare una nuova baionetta e ricostruirla a dovere, ma mi sembra strano che tangent possa aver fatto un cosa così grossolana. più facile che io non capisca.. grazie[/QUOTE] |
Bookmarks |
| |