16 agosto 11, 20:41 | #12 (permalink) Top |
User |
Se parliamo di modelli con apertura alare ridotta, il discorso e' diverso..
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
16 agosto 11, 20:42 | #13 (permalink) Top |
User | Spera di non dover far riparazioni all'ala
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16 agosto 11, 20:42 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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16 agosto 11, 20:47 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
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secondo me: se usi solo il termoretraibile e 5 minuti non tiene molto, prima o poi cede. Ma se il tutto è incastrato su legno (come da foto di truffo) allora il discorso è diverso, specialmente se fai il cordolino di 5 min attorno. Qualche giorno fa ho dovuto sostituire un servo sul VIPP ed era incollato col termo e 5min, il tutto incastrato nel polistirolo.... beh, ho dovuto lavorare abbastanza per toglierlo.... |
16 agosto 11, 21:55 | #17 (permalink) Top |
User | Purtroppo i vaposi di silicome impregnano in maniera incredibile. Su un Discus da 5 mt un pollo aveva incollato la basetta portaservi (quella sotto la capottina) con il silicone. A parte l'elasticita' improponibile che aveva, dopo una rottura della coda e' stato praticamente impossibile ripararle. I vapori erano arrivati sino a la e la resina sfogliava come se ci fosse del distaccante. Forse puo' aiutare qualche prodotto antisiliconico (quelli che usano pre verniciatura), ma mi sembra veramente inutile cercarsi problemi !1
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16 agosto 11, 23:15 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.274
| Bloccaggio servi
Scusate se mi intrometto, ma perchè non fissare i servi con delle viti a legno su dei blocchetti di compensato o meglio ancora, con viti 2MA su delle boccole filettate annegate in blocchetti di legno incollati sulla "pelle costituente il dorso dell'ala"? Questo permette un fissaggio sicuro, sempre smontabile e nel caso degli HS125 addirittura a 3 punti. Non ho esperienza di modelli molto caricati e veloci, ma bloccaggi con silicone su nastro adesivo o simili mi sembrano soluzioni molto comode ma poco "aeronautiche". A parte i bloccaggi con viti o altro, a mio avviso i servi vanno sempre incastrati in ua sede che non permetta loro giochi al loro posizionamento. Questi accorgimenti io li applico ai miei modelli che tutto sono meno che razzi, dopo un fissaggio corretto si può parlare di ritorno a zero. Ho letto molte critiche sul ritornio a zero degli HS125MG, incuriosito ho fatto delle prove incollando alla squadretta un'asta da un metro di lunghezza (tiglio 4X4), la punta dell'asta torna a zero con scostamenti di + - 0,5mm! Ciao, Edi Mauri |
16 agosto 11, 23:31 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli HS125 li abbiamo provati, ma a noi sono risultati decisamente sotto la media come potenza, forza di ritenzione e precisione. Bisogna poi sempre vedere l'uso che si fa sel modello e dei servi. Per quanto riguarda la misurazione che hai fatto.. Mi sorge qualche dubbio una ripetibilita' di 0.5 mm (quiundi +/- 0.025 mm) su un asta di 1000 mm darebbe una precisione di 0.028° (+/- 0.014°). Considerando che i servi migliori hanno una risoluzione di 4096 passi (e non e' il caso dei 125 mg che hanno una risoluzione di forse 1024 passi) sun una corsa massima di 90° 1024 passi darebbero una precisione di +/- 0.08°, ovvero un errore medio di 0.16°.... quindi ben maggiore di di 8 volte quello che hai riscontrato. Se poi consideriamo che ai passi va vanno aggiunti gli inevitabili giochi che tutti i srvi si portano dietro.... ti consiglierei di ripetere la prova... Cosi' fosse negli ultimi 7 anni abbiamo provato decine e decine di servi inutilmente
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16 agosto 11, 23:59 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| servi fissati con silicone su f5b
joe manor sul suo DS 80 (393 mph il 24 aprile 2011) usa attaccare i servi direttamente con il CA (ciano acrilato) . Anche se facciamo la tara alla velocità , mettiamo che faccia solo i 400 all'ora, penso che i servi siano comunque sottoposti ad un qualche sforzo. Io ho utilizzato svariati metodi, ma nessuno di essi mi ha provocato la fuoriuscita del servo, anche prendendo terribili botte. Da noi c'è anche chi (modelli acro super grossi e veloci) si è messo ad usare, con ottimi e soddisfacienti risultati la poliuretanica. Se il modello lo permette il sistema indicato da edima è senz'altro il migliore e funge benissimo anche per i servi normali senza alette verticali. Ciao giobalde |
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