Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
dubbio ali

Salve ragazzuoli, stò realizzando un motoveleggiatore con apertura alare 200 cm.
La fuso è costituita da un fusetto in vtr e tubo in carbonio, piani di coda a V, lunghezza circa 1000 mm (di preciso ora non ricordo), peso finale previsto in odv circa ( e dico circa....) un kilo.
Il modello finito assomiglierà vagamente al ripper/etalon della robbe, questo per darvi un'idea.
Fin qui tutto bene, il lavoro procede senza particolari intoppi, ma il mio cruccio principale (come al solito) è quale profilo adottare e con quale tecnica costruttiva.
Principalmente volo al campo, in pianura (difatti è motorizzato axi), con condizioni di vento sui 10 nodi, ma questo è un valore medio e mi capita anche di avere giornate di calma piatta (non molte) e giornate con una dinamica ben superiore ai 10 nodi.
In alternativa vado a volare sul classico campo sotto casa che comunque è enorme e presenta generalmente delle condizioni molto tranquille rispetto al campo volo "ufficiale" dove si apprezzano molto le capacità termicaiole di un'aliante.
Pertanto vorrei un modello allround, in grado di volare con soddisfazione in ogni condizione, con una buona penetrazione e capace anche di termicare decentemente.....insomma il sogno di ogni modellista... quindi pensavo ad un'ala con profilo HN con alettoni e flap al fine di sfruttare il profilo variabile.
Ma non sono sicuro che questa scelta sia corretta, ed inoltre i profili HN che ho visionato sono un botto!!! Quale potrebbe essere adatto a patto che l'HN sia il profilo che fà per me??
Naturalmente la scelta del profilo diventa poi determinante anche per la scelta del tipo di costruzione.....
Pareri?? Opinioni?? Idee?? Offerte promozionali??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio

Ultima modifica di porcu69 : 23 marzo 06 alle ore 12:26 Motivo: modifica
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 13:58   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
------------------------------------------ ma il mio cruccio principale (come al solito) è quale profilo adottare e con quale tecnica costruttiva.
-------------------------------------
Paolo
Ala in espanso? Il buon "vecchio" RG15 che non tradisce mai.
Ala in struttura? GOE 795, facile da costruire (ventre quasi completamente piatto), sufficientemente sottile per garantire discreta velocità, non critico nelle prestazioni; non si tratta di un laminare ma di un vecchio profilo che, nell'esecuzione, tollera bene anche le immancabili imprecisioni di un'ala in struttura.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ciao Franco, grazie di aver risposto!
Sono due profili che offrono vantaggi se variati durante il volo??
Questa cosa mi preme perchè vorrei provare ad impratichirmi nel volo a "fasi"....
Riguardo alla costruzione preferirei quella in struttura per motivi di leggerezza e perchè mi piace di più.....ma il tempo è quello che è....
Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Ciao Franco, grazie di aver risposto!
Sono due profili che offrono vantaggi se variati durante il volo??
Questa cosa mi preme perchè vorrei provare ad impratichirmi nel volo a "fasi"....
Riguardo alla costruzione preferirei quella in struttura per motivi di leggerezza e perchè mi piace di più.....ma il tempo è quello che è....
Paolo
Mmmmmmm...., l'RG15 forse, ma il GOE 795 direi proprio di no; oddio, qualche cosa potrà produrre, ma è proprio come sua conformazione che non è adatto ad essere "curvato".
In genere le ali in struttura preferiscono profili "datati", non quelli di oggi studiati al computer che male sopportano imprecisioni di forma.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:34   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
l'rg15 yesssssssss
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:37   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Ciao Franco, grazie di aver risposto!
Sono due profili che offrono vantaggi se variati durante il volo??
Questa cosa mi preme perchè vorrei provare ad impratichirmi nel volo a "fasi"....
Riguardo alla costruzione preferirei quella in struttura per motivi di leggerezza e perchè mi piace di più.....ma il tempo è quello che è....
Paolo
HN1033...
molto semplicemente Robbe rivende 2 modelli di ArtHobby, che ora vende in proprio, ma a prezzo raddoppiato...infatti l'Etalon ad esempio altro non è che il J.K Thermik di Arthobby...
Quindi puoi guardarti i profili di quei modelli... Volano con pochissima condizione, sono ottimi termicatori, ma al contempo hanno buona penetrazione e velocità...
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
visto che la fuso è "Drela style" e questo ti consente di rimanere leggero, io provere a realizzare un paio d'ali con i profili AG45 di Drela, appunto. Sono piuttosto sottili e vogliono un carico basso, ma hanno un efficienza mostruosa. Adattissimi ad essere flappati in 1000 modi. Indi per cui, un aliantino siffatto sarà estremamente performante in pianura e con condizioni di vento medio-scarse. La tecnica di costruzione può essere con poli tagliato con filo a caldo + fibratura a vuoto oppure ricopertura classica leggera (balsa da 1mm o meno).
Se vuoi un profilo più collaudato, puoi usare l' HQ 1,5-9 , Sempre flappabile. Le misure di camber e spessore potrebbero essere modificate a seconda delle esigenze e carichi.
L'RG15 lo vedo più adatto ad una "belva da pendio", troppo veloce per questo tipo di contesto.

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La butto li.

Potresti pensare di fare una coppia di ali, con profili diversi e anche tecnica costruttiva diversa in modo da adattarti alle varie condizioni che potresti trovare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:17   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Salve ragazzuoli, stò realizzando un motoveleggiatore con apertura alare 200 cm.
La fuso è costituita da un fusetto in vtr e tubo in carbonio, piani di coda a V, lunghezza circa 1000 mm (di preciso ora non ricordo), peso finale previsto in odv circa ( e dico circa....) un kilo.
Il modello finito assomiglierà vagamente al ripper/etalon della robbe, questo per darvi un'idea.
Fin qui tutto bene, il lavoro procede senza particolari intoppi, ma il mio cruccio principale (come al solito) è quale profilo adottare e con quale tecnica costruttiva.
Principalmente volo al campo, in pianura (difatti è motorizzato axi), con condizioni di vento sui 10 nodi, ma questo è un valore medio e mi capita anche di avere giornate di calma piatta (non molte) e giornate con una dinamica ben superiore ai 10 nodi.
In alternativa vado a volare sul classico campo sotto casa che comunque è enorme e presenta generalmente delle condizioni molto tranquille rispetto al campo volo "ufficiale" dove si apprezzano molto le capacità termicaiole di un'aliante.
Pertanto vorrei un modello allround, in grado di volare con soddisfazione in ogni condizione, con una buona penetrazione e capace anche di termicare decentemente.....insomma il sogno di ogni modellista... quindi pensavo ad un'ala con profilo HN con alettoni e flap al fine di sfruttare il profilo variabile.
Ma non sono sicuro che questa scelta sia corretta, ed inoltre i profili HN che ho visionato sono un botto!!! Quale potrebbe essere adatto a patto che l'HN sia il profilo che fà per me??
Naturalmente la scelta del profilo diventa poi determinante anche per la scelta del tipo di costruzione.....
Pareri?? Opinioni?? Idee?? Offerte promozionali??

Paolo
HQ?
ce ne sono una serie con previsto il profilo variabile (ma devi farli in stirodur tagliato col filo, con le centine e ricoperto in balsa non viene bene).
Un' alternativa, che mi sembra bellissima, la spiega Rocca (Campione del Mondo F1C ecc.) in un n. di modellismo.
Praticamente costruisci un pezzo d' ala a centine parallele, con le centine di estremità in alluminio spesso, poi monti le semicentine incrociate per fare il geodetico e col tampone di cartavetro lungo come l' ala le porti a misura (naturalmente le semicentine sdevono essere abbondanti).
Il longherone si mette prima.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:27   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ho provato a lungo il SD7032 su di un motoveleggiatore in struttura con buoni, a parer mio, risultati.

Profilo termicoso ma abbastanza sottile e con buone caratteristiche di penetrazione.

Poi si sa, molto dipende da propri pollici.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zk2 dubbio DAX-Zk2 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 29 settembre 07 23:19
dubbio su due rx guizzo Radiocomandi 1 09 novembre 06 22:47
Dubbio Eg Danny1980 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 ottobre 06 22:32
dubbio cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 06 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002