12 agosto 11, 13:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Bisogna guardare anche gli altri numeri del profilo che indicano lo spessore in percentuale, più sono alti più è lento. Di solito andava di moda il 3.30/12 che significa camber (curvatura) 3.30% e spessore 12% (della corda; es. corda 20cm spessore 2,4cm). Claudio | |
12 agosto 11, 14:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
| Citazione:
Sagge parole, Personalmente ritengo il Ritz 1 e 2 profili ancora attuali,per l'acrobazia in pendio il r. 1 e per il volo veloce con la possibilità di uno stallo dolce il r.2,il 3 provato su alcuni modelli in pendio non mi ha mai entusiasmato,galleggia bene ma con 3 di camber preferisco gli hq 3. Ciao Thomas | |
12 agosto 11, 15:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
| profilo Ritz III
Ringrazio tutti per le precisazioni !!! Purtroppo una Fusoliera di Rosenthal monta questo profilo ( a dire il vero "modificato" e bisognerebbe sapere anche in che cosa ...) Già il fatto che appartenga alla fascia alta di curvatura mi incoraggia visto che prediligo i modelli più lenti ... Comunque grazie a tutti. Paolo |
12 agosto 11, 17:06 | #6 (permalink) Top |
User | Tutto corretto tranne il fatto che 3-30 significa 3% di curvatura della linea media del profilo al 30% della corda.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
12 agosto 11, 20:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 313
|
Quello sul mio avatar è uno schwaitzer e monta un ritz 2.30/12 .Questp profilo acrobatico presenta uno stallo dolce, non è molto veloce ma risulta essere abbastanza reattivo sugli alettoni. Sicuramente un buon profilo tra i più vecchi della categoria.
|
13 agosto 11, 07:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Non ha senso oggi fare un modello nuovo che avrà un modo di volare vecchio, ed oltre a questo i karman hanno sicuramente un'incidenza esagerata. Claudio P.S. per Pampa: non ricordavo che il secondo valore era la posizione di massimo spessore. Grazie. | |
13 agosto 11, 16:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Citazione:
Fermo W lo sport, ricalcati il tuo bel profilo, trovati quello più simile, tagliati o fatti tagliare le anime e produci un bel modello. L'Arcana (in nomen pendium) sarà con tè. Ciao giobalde | |
13 agosto 11, 17:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque non vanno male. E molti li adottano senza farlo sapere (i famosi "personali"...).
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ja Fà III | Eaglista | Aeromodellismo Ventole Intubate | 35 | 16 marzo 09 20:50 |
Profilo varibile: quale profilo ? | aleall | Aeromodellismo Alianti | 24 | 13 marzo 09 16:30 |
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? | Pampa | Aeromodellismo Alianti | 2 | 27 febbraio 09 10:10 |
profilo ritz con i bozzi... | il_Zott | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 20 febbraio 08 17:05 |
kyosho v one s III | Tonino84 | Automodellismo | 1 | 03 ottobre 05 09:47 |