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Vecchio 11 agosto 11, 19:11   #21 (permalink)  Top
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per curiosità, l'hai preso nuovo o usato?
Usato usato.....ma in ottimo stato servi dig negli alettoni e tutti mg .....
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Vecchio 11 agosto 11, 19:14   #22 (permalink)  Top
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resoconto pesi Blade XL carbon performance glider version (l'elettrico non cambia, ha solo la capottina la posto del naso estraibile):

FUSOLIERA allestita con tutto, batteria, servi (HS225MG), tubi carbonio, ricevente (Multiplex RX7 synth), piombo bilanciamento, incluso i pianetti ma escluso la baionetta (dimenticato di pesarla, vale circa un etto) = 1170 gr
Tieni presente che a me piace volare picchiato (ben infilato) e che quindi avrei potuto risparmiare qualcosa in termini di peso, col piombo di bilanciamento.

COPPIA ALI allestite con 4 HS5125MG, nottolini di ottone + aste filettate del 2 e cablaggio con connettori multiplex = 1290 gr.

TOTALE in ODV = 2560 gr. (supponendo la baio di 100 gr).

La versione texalio è più o meno lì come peso, quella fibra tranquillamente un paio di etti in meno o forse meglio.
Quindi ha senso ciò che è stato scritto nel manuale... riferito come sempre alla versione GFK standard.

Il modello termica benissimo leggermente flappato (3mm) e corre altrettanto bene in leggero reflex (-2mm). In config. standard... va normale

ciao
Quindi per la mia poca esperienza mi viene da pensare che peso dimensioni sia anche un buon terminare ma in assetto il più leggero possibile è così veloce??? Da dover atterrare in butterfly sotto???
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Vecchio 11 agosto 11, 19:34   #23 (permalink)  Top
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Quindi per la mia poca esperienza mi viene da pensare che peso dimensioni sia anche un buon terminare ma in assetto il più leggero possibile è così veloce??? Da dover atterrare in butterfly sotto???
certo che più è leggero più è facile sfruttare le termiche deboli... ma d'altro canto quando c'è vento o termiche forti un pò più di carico alare fa molto comodo, altrimenti la termica/dinamica te lo farebbe "rimbalzare" ovvero te lo solleverebbe/rallenterebbe di brutto facendoti rischiare un fuori controllo.
Motivo per cui, se voli leggero e le termiche o la dinamica sono forti, bisogna tenere pronto il pollice del picchia, al contrario se voli pesante in condizioni deboli devi tenere pronto l'interruttore del flappaggio per non sprofondare.

L'atterraggio dipende quanto è grande. Se hai spazio, puoi atterrare senza butterfly, ma io preferisco sempre averlo comunque come opzione per "modulare" la discesa a mio piacimento.
Insomma, il butterfly non è indispensabile ma è fortemente consigliato.
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Vecchio 11 agosto 11, 19:47   #24 (permalink)  Top
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certo che più è leggero più è facile sfruttare le termiche deboli... ma d'altro canto quando c'è vento o termiche forti un pò più di carico alare fa molto comodo, altrimenti la termica/dinamica te lo farebbe "rimbalzare" ovvero te lo solleverebbe/rallenterebbe di brutto facendoti rischiare un fuori controllo.
Motivo per cui, se voli leggero e le termiche o la dinamica sono forti, bisogna tenere pronto il pollice del picchia, al contrario se voli pesante in condizioni deboli devi tenere pronto l'interruttore del flappaggio per non sprofondare.

L'atterraggio dipende quanto è grande. Se hai spazio, puoi atterrare senza butterfly, ma io preferisco sempre averlo comunque come opzione per "modulare" la discesa a mio piacimento.
Insomma, il butterfly non è indispensabile ma è fortemente consigliato.
Grazie per le info calcolando che da me condizioni da 50km ci sono solo da sud con corina e poco spazio per atterrare e condizioni molto tranquille di dinamica con buone termiche quasi tutte le sere quindi inizierà il più scarico possibile ma prima ancora lo provò elettrico in aeroporto che li penso che fino al 21 che non mi danno la radio mx22 lo userò senza.butterfly ....ma dovrei riuscire ad atterrare ho 2km di spazio aperto ....
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Vecchio 11 agosto 11, 20:05   #25 (permalink)  Top
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Grazie per le info calcolando che da me condizioni da 50km ci sono solo da sud con corina e poco spazio per atterrare e condizioni molto tranquille di dinamica con buone termiche quasi tutte le sere quindi inizierà il più scarico possibile ma prima ancora lo provò elettrico in aeroporto che li penso che fino al 21 che non mi danno la radio mx22 lo userò senza.butterfly ....ma dovrei riuscire ad atterrare ho 2km di spazio aperto ....
direi che te ne avanza!
ottima strategia di collaudo.
ciao, devo uscire
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Vecchio 11 agosto 11, 21:28   #26 (permalink)  Top
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Ti spiego meglio nell'acquisto del blade mi hanno dato anche una fuso dello sword motorizzata da usare con le stesse ali e percui mi manca un canale....
Metti il motore su interruttore (previsto) e il butterfly sullo stick del gas, ma sui flap devi usare un cavo ad Y con inversore.
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Vecchio 11 agosto 11, 22:08   #27 (permalink)  Top
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Metti il motore su interruttore (previsto) e il butterfly sullo stick del gas, ma sui flap devi usare un cavo ad Y con inversore.
dici che è possibile?? ma dopo il gas rimane sempre aperto???o si usa la leva a lato??
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Vecchio 11 agosto 11, 22:18   #28 (permalink)  Top
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dici che è possibile?? ma dopo il gas rimane sempre aperto???o si usa la leva a lato??
quindi mi sai anche dire se si puo fare anche il profilo variabile??
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Vecchio 11 agosto 11, 22:19   #29 (permalink)  Top
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interruttore al 100% (levetta in alto) gas tutto aperto. interruttore al 0% (levetta in basso) gas chiuso.


più semplice di così si muore
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Vecchio 11 agosto 11, 22:41   #30 (permalink)  Top
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interruttore al 100% (levetta in alto) gas tutto aperto. interruttore al 0% (levetta in basso) gas chiuso.


più semplice di così si muore
si ci ero arrivato anche io ma mi sembrava un po azzardato non potere regolare il gas calcolando che c'è un kontronic che eroga 1000w con una affetta DITA 16X8 non è possibile assegnare il gas alla levetta che c'è di lato???
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