11 agosto 11, 01:34 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| "rimodernare" un motoveleggiatore Ho ereditato un bel motoveleggiatore costruito circa venti anni fa, deve essere attualizzato nella motorizzazione, qualche lavoretto minore e poi potra volare di nuovo Prima di parlare del motore lo descrivo brevemente Costruzione tradizionale balsa e compensato, copertura in termoretraibile Ala 180 cm non divisibile , pianta leggermente a freccia (positiva) e niente diedro, corda costante di 16 centimetri, profilo ??? (un biconvesso asimmetrico) Fusoliera 88 centimetri Superfici mobili: alettoni (verso le estremita alari) e profondita, timone verticale fisso Peso senza motore, batterie, radio e servi: 280 grammi lala e lo stesso la fusoliera: in totale 560 grammi In fusoliera ci sono attacchi in velcro per batterie (certamente Ni.CD) poi ceposto per radio e un servo (di allora ) e al centro dellala l' altro servo e rinvio alare, evidentemente realizzato con barra unica e squadrette interne: i comandi sono ben fluidi e potranno probabilmente essere lasciati come sono piuttosto che scortecciare lala e montare due servi vicini agli alettoni Monta un motore a spazzole Graupner Speed 600 9.6V (senza alcun suffisso dopo il 600, non "BB", "turbo" o altro) ed elica ripiegabile 8 x 4.5 Chiaramente, a parte qualche ritocco estetico di poca importanza, ce da sostituire il motore e montare delle Li-Po Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni dettagliate sullo Speed 600 9.6v, pero interpolando alcune tabelle della Graupner deduco che avesse, a massimo rendimento, una potenza sui 130-150W (chiaramente assorbe ben di piu sotto sforzo). Con lelica indicata i giri dovevano essere molti, forse piu di 11000 Le domande sono: quale potenza di brushless occorre secondo voi per avere buone prestazioni? Mantenere lelica originale e cercare un motore che consenta alto numero di giri o passare ad eliche piugrandi con relativa diminuzione del regime? E poi: il solo Speed 600 pesa piu di 200 grammi considerando che anche le Li-Po saranno piu' leggere delle Ni-Cd originali e si risparmiera anche qualcosa su radio e servi, ci sara certamente un bel problema di centraggio anche spostando tutto verso prua temo di dover aggiungere un bel po di zavorra. Consigli? Dritte? Idee geniali? Se interessa posso postare qualche foto del modello Grazie. Andrea . |
11 agosto 11, 09:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
| info
ciao, se posso dire la mia... cambia tutto, compri da HK e bel motoretto, regolatore e ubec separato (tanti non hai problemi di peso...): HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-30B 1400kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1370kv HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly se poi ci fai vedere due fotine del modello... Ciao Lorenzo Ultima modifica di lor_46 : 11 agosto 11 alle ore 09:25 |
11 agosto 11, 09:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Posta le foto. | |
11 agosto 11, 16:33 | #4 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
dici 3-400W ... mi sembra giusto, tanto mica si deve stare sempre al massimo e quindi meglio avere una riserva furba l'idea di usare pile "capienti", meglio maggiore autonomia che riempirlo di piombo ... per l'accoppiata motore/elica --> numero di giri cosa mi consigli? rimanere su regime alto oppure elica piu' grande e giri ridotti? Grazie ecco qualche foto: l'esterno (clicca per ingrandire) Allegato 202545 Allegato 202547 Allegato 202546 l'interno ... Allegato 202548 Allegato 202549 continuo al messaggio seguente . Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:37 | |
11 agosto 11, 16:38 | #5 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
|
ecco le altre: notare la struttura del muso: da un rettangolo arrotondato (all'esterno) si passa grazie ad una struttura poligionale interna al muso perfettamente rotondo (tutta balsa ...) Allegato 202550 Allegato 202551 Allegato 202552 infine ecco il motore e l'elica originali Allegato 202553 attendo un tuo parere sul numero di giri. Grazie Andrea . Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:39 |
11 agosto 11, 20:28 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Che peso stimi in odv ? Tieni presente che per un motoveleggiatore tranquillo la potenza richiesta và dagli 80 ai 100W, max 150W. Se puoi vuoi un hot liner è altra storia. Ho montato su un modello da 2,5 Kg e 2,80 di AA un 400W con una 14x7, su di un aliante da 850 gr e 1,9 di AA un 150W con una 10x6.......tanto per farti un'esempio. Con quest'ultimo non dò mai tutto gas, al primo lancio, a tutto motore, l'ho salvato per un pelo avendo fatto un looping da solo sopra la mia testa Il 600 l'ho usato a lungo, anche se sempre in versione BB o Race ridotto, quest'ultimo mi tirava tranquillamente una 12x10 con un peso ( 8 SANYO da 2400) circa di 1650 gr. Perciò pensa bene a ciò che vuoi installare, non sempre la potenza in più aiuta. Aggiungo che prediligo i motori con bassi giri, dagli 800 ai 1000-1100, ed eliche di buon diametro.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 agosto 11, 02:18 | #7 (permalink) Top | |||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| ciao e grazie della "pacata" saggezza anche se ormai sono rientrato nel modellismo da un anno, ancora ho qualche difficolta' con cose "moderne" (motori elettrici e certi materiali) per i motori, forse, perche' da elettronico non sono ancora riuscito ad entrare nella logica un po' ... fumosa ... delle descrizioni che trovo nei cataloghi (ma perche' non tutti usano i Watt e basta? ) peso finale: la struttura 560 grammi un motore da circa 150W che ho qui 70 (completo di cavi, connettori e viti di fissaggio) regolatore circa 20 elica ripiegabile, ogiva e minuterie diciamo altri 50 radio e due servi piccini 25 tre batterie che ho qui (con cavi e connettori): 3S 1800mA circa 170 3S 2200 mA crca 200 3S 3000 mA circa 300 quindi in ODV con la batteria piccola/mediaarriviamo poco oltre i 900 grammi e circa 100 in piu' con batteria grande Questo lo dovrebbe portare ad un carico attorno ai 31/32 g/dmq, non una piuma ma accettabile e tranquillo (spero ) rimane la zavorra che potro' stimare solo in centraggio... Citazione:
Ma quale hotliner ... sono ancora una mezza sega (diciamo un terzo) nel pilotaggio, ero bravino con i radiocomandi non proporzionali ma i decenni hanno cancellato quasi tutto ... Citazione:
Citazione:
Grazie ancora, ci mettero' le mani a fine mese e conto di portarlo al campo in autunno. Come ti sembra il modello dalla descrizione e dalle foto? ciao Andrea . | |||
12 agosto 11, 07:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Si può mettere un motore da 1000 watt e tirarne solo 100 con una piccola elica a basso voltaggio. Parzializzare il gas, invece, non è consigliabile, in quanto l'efficienza maggiore tra motore e regolatore la si ha a tutto gas. Detto ciò, se tanto ha bisogno di piombo, compra un motore un pò più grosso che lo sfrutterà meglio quando farà un modello più grande. Si consiglia oramai con i nuovi motori 200watt a chilo, perciò 400 watt vanno bene al massimo per un aliante da 2,5 chili. I giri volt possono essere 800 per un'elica da 12 pollici. Se sono meno anche meglio, vorrà dire che in futuro potrà girare un'elica più grande. Guarda su Hobby King che motorizzazioni consigliano per alianti da m.2.6 oppure cosa montano sul Cularis multiplex. Questa tipologia di modelli sarà quella che probabilmente andrai a fare prossimamente. Claudio P.S. La distanza dalla parafiamma al bordo di entrata, corrisponde alla lunghezza massima della singola pala che puoi montare, sembra una considerazione stupida ma gli alianti del passato hanno il muso corto.... | |
12 agosto 11, 12:06 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ognun al bale con so agne Voglio dire che ognuno di noi si è fatto una esperienza diversa ma sempre valida per come la usa. Riguardo alla lunghezza del muso e della pala non è proprio proprio così, visto il peso dei motori a spazzole e quello delle Nicad usate un tempo. Qualche tempo fa un amico mi regalò un modello simil hotliner che era stato concepito per un 700 e dieci Sanyo da 1700.....hai idea del peso che c'era sul muso ? Ho dovuto allungare il muso di ben 7 cm ( questa è storia a sè ) e l'ho motorizzato con un Dualsky da 940 kV e 450W che ho ammorbidito con una 12x6. Perciò, a sto punto, rileggendo mi accorgo di averti dato ragione ..........solo per la questione peso, naturalmente
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 agosto 11, 13:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
| Citazione:
Se hai allungato il muso è perchè il tuo complesso motore era più leggero, indi per cui, o monta un motore pesante tanto quanto il 600, oppure può anche montare un cassa rotante esterno alla parafiamma, fissato a rovescio, è brutto ma stà al fresco ed ottiene la stessa cosa come se avesse allungato il muso. Se sul tuo hotliner avessi montato un'elica 9x4 anziche la 12/6 volavi con 100 watt e salivi a stento, ma potrebbe essere comunque sufficiente per il modello centinato di cui stiamo parlando. Se poi in futuro vuole comprare un hotliner... il motore lo avrebbe già! Claudio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motoveleggiatore "due" scorpio | sub1812 | Aeromodellismo Principianti | 2 | 22 ottobre 04 18:52 |