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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Il carrello nell'aliante non ha la stessa importanza che in un aereo a motore, e la sua installazione comporta una grossa apertura sulla pancia che indebolisce molto la fusoliera. Essendo tra l'altro di norma retrattile necessita di sportellini di chiusura che ha carrello aperto sono molto vicini quindi esposti agli urti. Detto ciò: - se fai aerotraino (ma il modello decollerebbe lo stesso anche senza carrello...) in una pista curata oppure vuoi fare una bella riproduzione, ok per il carrello! - se lo elettrifichi e lo lanci a mano, e ti piace di frequentare i pendii, niente carrello!! Mi sento di farti un'altra raccomandazione: se metti il motore in punta, i servi (di taglia media) vanno in coda e la struttura porta servi deve essere fissata con viti dall'esterno e non incollata, non installare nessuna ordinata di rinforzo, ma se lo ritieni necessario solo tessuti unidirezionali dove servono (carbonio o kevlar a piacere), elettronica e batterie fissate con velcro (di buona qualità) e non con basette in legno cosi facendo la fusoliera rimane vuota facilitando enormemente le future riparazioni. Claudio | |
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User | Aliante
Ciao, l'aliante lo userei in pianura, il nostro campo e'lungo250m quindi non ho problemi di spazio. Avendo abbastanza alianti di taglia piccola Con carrello fisso o senza volevo fare una bella riproduzione, mio papa' ha il twin di cuccolo con carrello retrattile e non ha mai avuto problemi con gli sportellini dalla nostra pista. Per la storia della pinna mi avete convinto...ci metto il motore in punta, mi piacerebbe comunque riuscire a fare il decollo autonomo come il video dell'aliante che evete postato, per fare cio' devo trovare il giusto compromesso tra motore/elica/carrello. Motore,regolatore e batterie le prenderei da hobby king ma non ho la minima idea di che classe di motore ci voglia su un modello del genere, idem per batterie. ASG29 cuccolo allora? Grazie per le raccomandazioni! |
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User | aliante
Mi piacerebbe molto anche un duo-discus o dg1000 (che per la forma si addicono meglio a decollare da terra col motore in punta non avendo il muso che scende tanto quanto l'ASG29) ma non trovo modelli di questo tipo a pochi soldi, voi esperti riuscite conoscete qualche marca che li faccia?
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Parliamo di motore: servono 200 watt a chilo, ottimi il turnigy SK 4260 http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...Kv__1475W.html come batterie ti consiglio le Li-fe (A123) due pacchi da sei celle in parallelo per un totale di 4600 mha ma basta anche uno da 2300 ottieni quasi tre minuti di motore sufficienti per 4 o 5 risalite (N.B. hanno meno potenza ma un'affidabilità ed una durata nel tempo senza paragoni) elica Graupner 14x9.5. Claudio P.S. con il costo del carrello ci compri le batterie...... | |
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User Data registr.: 06-09-2008
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__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
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User | motore
Ho visto il motore e devo dire che mi ispira, poi a dirla tutta ho anche delle life a casa dovrebbero essere due pacchi 6s da 4500...che possano andare bene? Il carrello sarebbe uno sfizio, ho sempre sognato di fare una riproduzione di aliante anche perchè sono stato invitato più di una volta ad andare a raduni di alianti ma ho sempre evitato perchè quelli che ho non sono all'altezza ![]() |
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Se vuoi fare una riproduzione conta più l'abitacolo che il carrello che molte volte non è in scala, e secondo me la strada è diversa, optare per il gancio in punta estraibile e sostituibile con l'asse del motore per salite a motore. Si potrebbe ricavare dentro all'ingombro dell'ogiva, in modo che togli una con il portapale ed inserisci l'altra con le opportune viti per non farla girare con all'interno lo sgancio ![]() Se riesci a fare il tutto senza togliere il motore non cambia nemmeno il centraggio ![]() Claudio | |
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User Data registr.: 06-09-2008
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User | ogiva
cambierei ogiva perchè odio dare motore in volo con gli alianti e perchè lo userei solo in caso non ci fosse il trainatore, in fatti cercherei di mettere le batterie nel baricentro così da poter volare in traino\termica stando leggero...saranno pi...e mentali?
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oddio che indecisione...chi mi aiuta a decidere?!stinger,cavallino racer,shallow..boh | briancondor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 19 novembre 10 23:38 |
Pinna retrattile | FRA73 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 02 agosto 10 18:41 |
chi mia aiuta a decidere?un cnsiglio di voi veterani aliantisti! | briancondor | Aeromodellismo Alianti | 3 | 15 settembre 09 14:48 |
pinna retrattile | 3mendo | Aeromodellismo Alianti | 4 | 15 maggio 05 11:24 |