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Vecchio 06 agosto 11, 15:51   #11 (permalink)  Top
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...scusate la 'gnuranza, ma i servi cosiddetti DIGITALI vanno ancora a potenziometro analogico o il motore è un passo-passo? Potrebbe avere qualcosa a che fare con la velocità del servo e con la sua precisione?
Purtroppo sono ancora a potenziometro...
Appena trovo un attimo ci provo e poi vi dico che succede.
Claudio
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Vecchio 07 agosto 11, 02:42   #12 (permalink)  Top
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Per risolvere il problema si usano apposta le centraline, che di ogni servo sullo stesso segnale regolano lo zero e le corse (fine corsa e punto per punto la posizione) ... oppure se i servi sono in diretta usare servi programmabili (Hitec, Hyperion ...) ...

Tra l'altro consiglio a tutti di fare le regolazioni radio usando un amperometro tipo questo

HK wattmeter

tra le batterie e l'impianto, regolando se un solo servo alla volta ... non sapete quante cose si scoprono ... assorbimenti allo zero che variano di parecchie centinaia di milliampere solo sistemando meglio la meccanica ... fine corsa che ad orecchio non si sentono ... cali un decimo di millimetro di corsa la parte mobile resta ferma e l'amperometro scende da sopra un ampere a cento milli o poco più ...

Fate una prova e rimarrete stupiti ... io lo faccio ormai sempre da qualche anno ...
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Vecchio 07 agosto 11, 07:19   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Per risolvere il problema si usano apposta le centraline, che di ogni servo sullo stesso segnale regolano lo zero e le corse (fine corsa e punto per punto la posizione) ... oppure se i servi sono in diretta usare servi programmabili (Hitec, Hyperion ...) ...

Tra l'altro consiglio a tutti di fare le regolazioni radio usando un amperometro tipo questo

HK wattmeter

tra le batterie e l'impianto, regolando se un solo servo alla volta ... non sapete quante cose si scoprono ... assorbimenti allo zero che variano di parecchie centinaia di milliampere solo sistemando meglio la meccanica ... fine corsa che ad orecchio non si sentono ... cali un decimo di millimetro di corsa la parte mobile resta ferma e l'amperometro scende da sopra un ampere a cento milli o poco più ...

Fate una prova e rimarrete stupiti ... io lo faccio ormai sempre da qualche anno ...
Sicuramente questo sistema che usi al momento è il più affidabile, anche se mi piaceva riuscire a trovare una soluzione più semplice, con meno elettronica, quello che non c'è non si rompe, e meno impegno di denaro.
Ieri ho fatto una prova con servi diversi (...ne avevo rimediati due in un cassetto che si potevano cannibalizzare!) ed ovviamente non funziona. Proverò lo stesso a farla con servi uguali ma credo che abbiate ragione che non funzionerà...
L'idea era quella di far si che le elettroniche non controllino la posizione del singolo servo ma quella dell'intera parte mobile per avere per tutti il feedback positivo anche se succedesse qualche problema sul singolo servo.
Claudio
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Vecchio 07 agosto 11, 11:25   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
L'idea era quella di far si che le elettroniche non controllino la posizione del singolo servo ma quella dell'intera parte mobile per avere per tutti il feedback positivo anche se succedesse qualche problema sul singolo servo.
Claudio
Ciao Claudio ... non credo funzioni perchè anche se fissi il potenziometro sulla parte mobile non ti assicura nessuno che ci sia perfetta linearità meccanica/elettronica tra i due servi ... quindi non è detto che non lavorino in contrasto tra loro ...

L'unica cosa da potere fare è (con vari metodi) per ogni posizione della parte mobile regolare singolarmente ogni servo per portarlo alla deflessione voluta a parità di segnale in ingresso ...
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