Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 11:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Data registr.: 08-04-2011
Pendio e frequenze radio

Chiedo preventivamente venia in caso fosse un argomento già discusso, ma non ho trovato nulla a riguardo.

In caso di volo in pendio, visto che qualcuno (suppongo) ancora utilizza il sistema 35/40 MHz, ci sono delle procedure e punti di "ritrovo" per briefing pre-volo (a mo' di campo diciamo) o ci sono anche dei solitari che volano senza preoccuparsi di ciò ?

Grazie
Vecchio 05 agosto 11, 13:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Chiedo preventivamente venia in caso fosse un argomento già discusso, ma non ho trovato nulla a riguardo.

In caso di volo in pendio, visto che qualcuno (suppongo) ancora utilizza il sistema 35/40 MHz, ci sono delle procedure e punti di "ritrovo" per briefing pre-volo (a mo' di campo diciamo) o ci sono anche dei solitari che volano senza preoccuparsi di ciò ?

Grazie
Possono esistere, ma se sono in 35/40 è probabile che un minimo di esperienza sulle spalle ce l'abbiano e, presumibilmente, frequenteranno gli spot abitualmente utilizzati per il volo in pendìo informandosi prima sulla loro esatta localizzazione. Quanto al pre-briefing è una modalità da raduno organizzato. Nella maggioranza dei casi si comunica la propria frequenza ai presenti sul sito e così dovrebbero fare coloro che arrivano dopo.
Vecchio 05 agosto 11, 14:28   #3 (permalink)  Top
Nextone
Guest

non è una brutta cosa fornirsi di scanner.....
anche perchè ci sono molti pendii con diversi spot, magari non in collegamento ottico tra di loro e uno non può sapere chi e cosa sta volando in zona.
Vecchio 05 agosto 11, 15:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di trifase

Data registr.: 08-04-2011
Il problema infatti me lo sono posto pensando a più punti di lancio.

Lo scanner potrebbe essere una buona idea, anche se ho appurato che l'efficacia a quota relativa 0 non è irresistibile, in più credo che sia una sicurezza più per chi arriva dopo che per chi già sta in volo.........credo

Grazie delle delucidazioni, per me molto utili, visto che, dopo anni di motore sto assaporando il volo a vela, non escludo in un futuro non molto remoto qualche scappatella in pendio
Vecchio 05 agosto 11, 15:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Pendio e frequenze radio

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
non è una brutta cosa fornirsi di scanner.....
anche perchè ci sono molti pendii con diversi spot, magari non in collegamento ottico tra di loro e uno non può sapere chi e cosa sta volando in zona.
Mo cusel al spot?
Mè in pandio anno mai vest.
De soo tè Personal Jesus ch'et c'gnass di ciacarer straan cus'ini mai ?
Ciao giobalde ansi JoeBilth
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Pendio e frequenze radio

Come non detto :

grazie "trifase" per la spiegazione degli spot ( a dir al ver aiva capii spudac)
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Gli "spot", i luoghi ove ci si raduna dipendentemente dal gradiente del vento, sono sempre quelli. All'arrivo si dichiara la propria frequenza. In caso di frequenze identiche o contigue con altri astanti, si pone attenzione a quando questi vanno in volo; lo stesso loro faranno con noi.

Ultima modifica di icarus64 : 05 agosto 11 alle ore 15:28
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 15:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Nei pedii Famosi ( quelli piu' conosciuti) di solito c'e' un tabellone che appena arrivi scrivi la frequenza,pero' nel 87 all'ape di Siusi nonostante il tabellone un modellista di Bolzano non vide la mia frequenza, io ero in volo, per fortuna lontano,il resto te lo lascio immagginare. Percio' sempre all'occhio . Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 16:08   #9 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Gli "spot", i luoghi ove ci si raduna dipendentemente dal gradiente del vento, sono sempre quelli. All'arrivo si dichiara la propria frequenza. In caso di frequenze identiche o contigue con altri astanti, si pone attenzione a quando questi vanno in volo; lo stesso loro faranno con noi.
per spot, si intendono i punti di involo, e in una località possono essercene diversi anche sullo stesso versante, non necessariamente "a vista" ma sicuramente a portata radio.....
ti faccio un esempio a caso,
ad Elva (Cn) anni fa mi è capitato di essere solo sul pendio, o meglio sullo spot classico, e dopo più di un ora di volo mi sono accorto che c'era un altro modello in volo, lontano sulla mia sx.

era un modellista che aveva lanciato dallo spot sopra gli osservatori. lui volava in 35 ed io in 40 per cui il mio scanner non lo aveva visto.
Vecchio 05 agosto 11, 16:22   #10 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Mo cusel al spot?
Mè in pandio anno mai vest.
De soo tè Personal Jesus ch'et c'gnass di ciacarer straan cus'ini mai ?
Ciao giobalde ansi JoeBilth
te capiset propri gnent.... a te se vecc come el cucu....

mi viene in mente una vecchia barzelletta....

due amiche lombarde..

luisa: maria, te se andada a balà cunt'el sciur padrun?
maria: si luisa, el ma purtà al night....
luisa: se lè el night?
maria: ma, a lè un bel post cunt tuch i lus culuràa e la musica....
luisa: e poh?
maria: el ma fa bef el cocteil....
luisa: se lè el cocteil?
maria: ma, varda, ciapen un cicin de chel lì un cicin de chelalter, ghe dan una sgigutada poi quand te bevet el va giò che par na bumba....
luisa: o poh?
maria: el ma purtà nel so piedater....
luisa: e se lè el piedater??
maria: ma te set propri gnurantaa... el piedater a le come una stansa, cunt el letc e tucch i specc inturna....
luisa: e poh???
maria: e poh lma dit " toccami il pene".....
luisa: ma sa lè "il pene"
maria: varda..... te ghet present el bigul?.... a lè la stssa roba, ma pusè moll.........
Rispondi

Bookmarks