05 agosto 11, 16:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Pendio e frequenze radio Citazione:
Sò solo che il finale non mi riguarda La mia nota preferita è ancora il K-dur, sibemolle non ne conosco | |
05 agosto 11, 20:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Certo che a volte riusciamo a incasinare anche proprio le cose semplici. Non saremo italiani d'altronde. Come hanno già risposto, le "adunate" prevolo dichiarando frequenze e particolari prescrizioni si fanno tipicamente ai raduni o alle gare. Nel volo della domenica, di solito ci si reca sul luogo e prima di accendere la radio per qualsiasi controllo, sarebbe "obbligatorio" e/o buona norma interpellare gli aeromodellisti giù presenti sul luogo, se ce ne sono. Basta chiedere che frequenza hanno. Io aggiungerei che sarebbe bene farlo ugualmente, anche se ormai si vola in 2,4 Ghz. Sarebbe un fatto di civiltà ed educazione "Io ti dico che ho il 2,4 Ghz e magari tu mi dici che ce l'hai anche tu". Così dormiamo tutti sonni tranquilli. Uomo avvisato mezzo salvato. Appurato che, se si vola ancora in 35-40 Mhz, non ci sono frequenze pari alla nostra, si può accendere l'apparato. Altra buona norma di comportamento: valutate le dimensioni del pendio, non sarebbe sbagliato non superare un certo numero di modelli in volo. Non tanto per le interferenza magari generate da armoniche (possibile ma non probabile) piuttosto per il rischio di collisioni in volo. Io so già che scatenerò polemiche, ma, in ogni caso, io più di 5 modelli alla volta, indipendentemente dal posto, non li farei mai volare. |
05 agosto 11, 21:13 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
non sempre si è in vista di altri modellisti. dei pendii che conosco almeno quattro hanno diversi spot non visibli tra di loro, ma sicurmente a portata radio Elva Cn Faiallo Turchino Ge Montalto pavese Pv Pian delle nere Santa Elisabetta To senza contare il papaminkia con la macchinina a schioppo che gioca dietro di te..... lo scanner per chi vola in mhz è utile anche se non ti ripara da sorprese. | |
05 agosto 11, 21:25 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Alora, prendi con le molle quello che ti dico e fai sempre le dovute verifiche. Però, qualche volta mi è capitato di volare con la stessa frequenza su pendii distanti la massimo un chilometro in linea d'aria e le trasmittenti non si disturbavano. Ovvio che da qui a dire che non succederà mai niente, ce ne passa. |
05 agosto 11, 23:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
05 agosto 11, 23:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
Senza 2,4 non è sicuro volare, soprattutto in trasferta
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
06 agosto 11, 14:26 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Pendio e frequenze radio Citazione:
A prendersi in cinque o sei è un gioco da ragazzi. In due, bisogna proprio essere bravi. Per riagganciarci alla discussione MX22 (o potendo 24) n° 1 (per piloti medi,non fenomeni, ballerine, ricchi premi e cotillion) Fino a quando tiene botta (sgratt sgratt) non la cambio e men che mai con una Futaba (ahiai ahiahi ) Ciao giobalde | |
Bookmarks |
| |