22 marzo 06, 16:55 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
| Citazione:
Ma in verita' ti dico: "che goduria le riproduzioni", mi piacciono un "sacco" anche se in merito come in tutte le cose ci sono pareri discordanti !! No acrobatici..(troppo estremi).... SI..termicatori...come li amo !! | |
22 marzo 06, 22:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Interessante questa discussione, qualcosa del genere lo volevo chiedere anch'io ma aspettavo di avere le idee un po'piu' chiare. Ero partito anch'io con lo spunto del condor magic, mi e' stato segnalato ad esempio l'electra della Topmodel che ha anche i flaps. Ho trovato una recensione del condor vodoo in cui specificano ancora di piu'come si tratta di un modello da pianura/termica. Personalmente preferisco fusoliere piu' capienti (piu'da riproduzione) appunto come quelle della Scorpio, e un volo rilassante. Di tanto in tanto pero'non mi dispiacerebbe qualche bel tonneaux, e non so come se la cavano i modelli citati (compreso l'aquila che da quanto dite sembrerebbe un buon compromesso tra diversi tipi di utilizzo). Una domanda riguardo i modelli Scorpio... vedo dalle foto che i servi alari vengono semplicemente incollati ad un rinforzo interno... e' cosi' anche sugli altri? Il la capottina si fissa solo con due vitine? C'e' posto per delle lipo? Come diavolo ci stanno nei "bastoni con le ali"? Una motorizzazione che tira circa meta' del peso va bene? (cioe' un 300W per un modello da circa 2kg) Cosa si perde non avendo i flaps? Bene... come si nota non ho ancora le idee chiare |
23 marzo 06, 10:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
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| Citazione:
Per i servi alari anche nei miei alianti è simile....ho avvitato il servo nella scatoletta portaservo poi pero' la scatoletta è incollata...poi un pezzettino di nastro trasparente per sicurezza. Le capottine a volte si fissano anche solo con un pezzo di nastro, dipende come è stata progettata... Nelle fuso a "bastone" bisogna lavorare con la massima precisione e bisogna cercare di utilizzare componenti piu' piccoli...ma se noti le fuso a bastone sono piu' sottili, ma piu' lunghe, quindi ti permetteno di installare tutti i componenti. Per la motorizzazione non ti so aiutare perchè non ne faccio molto uso, in genere mi faccio suggerire.....poi dipende se con il motore vuoi fare acrobazie o portare il modello in quota e basta.... In fine i flaps....non sono obbligatori, ma per un aliante con una metratura importante ti sono molto d'aiuto per modificare il profilo, per frenare, da accopiare agli alettoni....ripeto non sono obbligatori, se non ci sono usi gli alettoni da flaps... Ciao Max | |
23 marzo 06, 12:32 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Cià. | |
23 marzo 06, 18:29 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
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| Citazione:
...a questo punto della discussione ti chiedo:" allora e' un modello che vale la pena motorizzare " accertato che e' da pianura?? oppure "fiondandolo" si riesce comunque a volare bene ?? In tutti i siti e video l'ho sempre visto "motorizzato"... | |
23 marzo 06, 18:44 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Grazie per le risposte, in aero sto praticamente a zero avendo fatto finora solo un po' di eli... e in modellismo, inteso come tecniche costruttive, materiali, fissaggi, lavorazioni, pure, visto che negli eli e' tutto montabile/smontabile con vitine e in pratica sono solo da assemblare e settare per bene. Mi pare comunque di capire che tra l'attuale easyglider e un aliantONE (come per me sono i vari condor vodoo, thermic dream) sara' molto auspicabile qualcosa di intermedio |
24 marzo 06, 14:29 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Tra l' altro è l'unico modello dove uso ancora le Nicd, visto che tanto serve sempre un poco di zavorra in punta...... Io ho usato, 3 anni fa, un MEGA Phasor 30/3 con riduttore Model Motors 2:1, 10 celle Nicd 4/5 1600 mAh, e un0 elica da 15x8 AeroNaut su mozzo ripieghevole. Come regolatore uno JETI 40 3P senza BEC e una batteria Nimh 5 elementi da 1600 mAh stilo per la ricevente (quasi 2 ore di autonomia!!!!). Con questa configurazione, senza prendere termiche, volavo 20/25 minuti facendomi 5/6 risalite. Se ti piace stare in termica delle mezz' ore va benissimo, tieni solo presente che è + veloce dei normali alianti da termica centinati, quindi non ri puoi rilassare molto ma devi sempre girare e andare a caccia di termiche.... Oggi ti mando una configurazione + "moderna".... | |
24 marzo 06, 16:41 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
una elica 13x6 ripieghevole, 1 regolatore BL da 40A. Hai 3 minuti di motore a 7 M/sec. di velocità di salita, vuol dire che puoi fare 5/6 risalite a 200 metri con un angolo di salita di 50 gradi, almeno 25/30 minuti di volo se non trovi neanche una termica... spesa: 90 per il motore 60 per le batterie 45 per il regolatore 20 per mozzo ed elica ps il motore è indicativo, ce ne sono di simili anche a meno. | |
24 marzo 06, 17:31 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
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[QUOTE=batman]Configurazione minima: Mpjet AC 28/20/7, 3 Lipo da 2000/2300 Mah, una elica 13x6 ripieghevole, 1 regolatore BL da 40A. Hai 3 minuti di motore a 7 M/sec. di velocità di salita, vuol dire che puoi fare 5/6 risalite a 200 metri con un angolo di salita di 50 gradi, almeno 25/30 minuti di volo se non trovi neanche una termica... spesa: 90 per il motore 60 per le batterie 45 per il regolatore 20 per mozzo ed elica ps il motore è indicativo, ce ne sono di simili anche a meno.[/QUOT Batman..che aggiungere....FAI PAURA !!! Sto finendo di "tirare insieme" il Palio Spiece della "scorpio" ..versione motorizzata, appena lo finisco lo sottopongo a "critica"... ciao. |
24 marzo 06, 18:14 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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[quote=freefly] Citazione:
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