Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 13, 01:14   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Un buon samaritano, si era reso disponibile (F@bio)per disegnarmi le centine, ma un Maestro (Giulio Cornia)lo ha battuto sul tempo, disegnando oltre alle centine, anche l'ala personalizzandomela sulle mie necessità-richieste!
Mario
... e-lamado-n-naaa ...!!!

Beh = ti vogliono bene in tanti !!

A.

PS: oggi ho pesato le mie, 167g/cad ancora senza ventre al D-Box e senza centine d'attacco, le possibilità sono 2 : o hai usato solo tavolette da 16gr/cad, o io ho usato solo tavolette da 35gr/cad comunque ho provato, e tengono 8Kg con D-Box ancora aperto , non che sia importante con un modelletto per condizioni marginali (sempre che che col pese che verrà il mio non serva un'Uragano per tenerlo su ... )

Ultima modifica di andreis : 09 giugno 13 alle ore 01:18
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 01:19   #282 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
... e-lamado-n-naaa ...!!!

Beh = ti vogliono bene in tanti !!

A.

PS: oggi ho pesato le mie, 167g/cad ancora senza ventre al D-Box e senza centine d'attacco, le possibilità sono 2 : o hai usato solo tavolette da 16gr/cad, o io ho usato solo tavolette da 35gr/cad comunque ho provato, e tengono 8Kg con D-Box ancora aperto
Tavolette leggere si ma non saprei quanto. Centine da 2. ricopertura da 1, 5.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 01:55   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Tavolette leggere si ma non saprei quanto. Centine da 2. ricopertura da 1, 5.

Tutti i miei materiali base sono del 1975, all'epoca in cui iniziai la costruzione partendo da spunti vari di riviste USA/UK dell'epoca....

Ho scritto dei pesi, in quanto proprio stasera ho pesato l'enorme variabilità di peso tra le tavolette da 1.5mm x 100 x 1000 Andinio ...!!!!

Cmq i longheroni sono 2 listelli in douglas da 2x8, BE in comp da 1mm x 10 al naso con balsa sopra e sotto, solette di compressione in balsa da 1.5 a grana verticale.
Ricopertura D-box e centine in balsa da 1.5.
Le centine sono da 1.5 al centro, le ultime tre da 1, alla radice in comp pioppo da 3 e da 4 (quest'ultima ancora manca.
Aggiungerò dei controventi diagonali alla radice, e nei tips, sperando che reggano eventuali atterraggi poco ortodossi, ed eventuali strisciate dei tips nel volo VTPR.

Antonio.
Vecchio 09 giugno 13, 10:48   #284 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Ciao Antonio,
Non tutti hanno la fortuna di avere legno stagionato per le mani... :p
Per essere un modelletto, è ben caricato! Ma questo potrebbe risultare utile in certe condizioni per poterlo strapazzare a dovere.
Le mie tavolette da 2 pesano circa 30 gr. Stavo pensando invece se le ultime centine da 1 non fossero debolucce... Ma è evidente che se la tua ala sopporta gli 8 kg di carico va bene così.
Perché non metti delle foto? Per la fuso come.hai fatto?
Io ho ancora un grosso punto di domanda sul piano di quota per farlo staccabile. Il mio scopo finale è quello di avere un aliantino smontabile che stia dentro ad una scatola tipo quelle da stivali per poterlo portare via dappertutto e tirarlo fuori all'occorrenza.

Vecchio 09 giugno 13, 11:41   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Ehmmm, magari, forse, possibilmente, si potrebbe avere il progettino
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 12:52   #286 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Citazione:
Originalmente inviato da fede.97 Visualizza messaggio
Ehmmm, magari, forse, possibilmente, si potrebbe avere il progettino
Si si per quel che mi riguarda si certo. Chiedo ovviamente a Giulio. Mi sembra anche che fosse nelle condizioni di uso dell'idea del pesce... mandami intanto in mp la tua mail. Siccome sono stati fatti degli " aggiustamenti con disegni successivi sento con Giulio se quello generale è corretto così com'è.

Vecchio 09 giugno 13, 13:00   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Tutti i miei materiali base sono del 1975, all'epoca in cui iniziai la costruzione partendo da spunti vari di riviste USA/UK dell'epoca....

Ho scritto dei pesi, in quanto proprio stasera ho pesato l'enorme variabilità di peso tra le tavolette da 1.5mm x 100 x 1000 Andinio ...!!!!

Cmq i longheroni sono 2 listelli in douglas da 2x8, BE in comp da 1mm x 10 al naso con balsa sopra e sotto, solette di compressione in balsa da 1.5 a grana verticale.
Ricopertura D-box e centine in balsa da 1.5.
Le centine sono da 1.5 al centro, le ultime tre da 1, alla radice in comp pioppo da 3 e da 4 (quest'ultima ancora manca.
Aggiungerò dei controventi diagonali alla radice, e nei tips, sperando che reggano eventuali atterraggi poco ortodossi, ed eventuali strisciate dei tips nel volo VTPR.

Antonio.
All'epoca, il negozio del mio quartiere, dove ogni tanto andavo a perder tempo (SCIENTIFIC di via Raffalello Sanzio Milano) aveva solo quelle..., e per me erano come l'oro....
Non so esattamente cosa pensai quanto tagliai le 3 + estreme da 1mm... ma sono li ancora.
Certo, una sorta di rinforzo al tip la metterò di certo...

Questa la prova di carico @4Kg come te :

e non si muove nemmeno, gli 8Kg li proverò ad ala tutta chiusa .
Cmq l'AA è 1.7m, per ora con nove centine da 1.5, tre da 1, una in comp pioppo da 3

Questa la vista di coda :

I pianetti sono veramente "spartani", ma l'idea da 16icenne la voglio mantenere almeno nell'esteriorità, cmq ora ci sono due tubetti in alluminio interno 3.
Forse subiranno qualche miglioramento, anche perchè vorrei adottare la camma Ellittica pull-Pull in Spectra/Dynema da aquiloni studiata per lo Swiss-Le-Swift da 2m.

A.
Vecchio 09 giugno 13, 13:14   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Si si per quel che mi riguarda si certo. Chiedo ovviamente a Giulio. Mi sembra anche che fosse nelle condizioni di uso dell'idea del pesce... mandami intanto in mp la tua mail. Siccome sono stati fatti degli " aggiustamenti con disegni successivi sento con Giulio se quello generale è corretto così com'è.

Grassie mille, PM inviato!
PS Rigrazia anche da parte mia Cornia
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 22:22   #289 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Spero di non toppare con i piani di coda...

Icone allegate
Alianti acrobatici ultraleggeri dalla California: 1.5m 470g Le Fish-uploadfromtaptalk1370805722315.jpg  

Vecchio 09 giugno 13, 23:46   #290 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Prende forma!
Icone allegate
Alianti acrobatici ultraleggeri dalla California: 1.5m 470g Le Fish-uploadfromtaptalk1370810721992.jpg   Alianti acrobatici ultraleggeri dalla California: 1.5m 470g Le Fish-uploadfromtaptalk1370810738954.jpg  

Rispondi

Bookmarks