18 luglio 11, 21:08 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
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| non scoraggiamoci Citazione:
sono arrivato tardi alla "filosofia mc MPX", ma devo dire che una volta 'entrati' se ne esce davvero male, sopratutto per quelli come me che fiutano il superfluo lontano 1 km..! personalmente l'interruttore di sicurezza lo uso solo per abilitare il butterfly sopra gli spoilers, nei modelli in cui posso avere entrambi cioè: spoilers sempre attivi, posso aggiungere tramite switch il butterfly (per discese ripide quando serve) se non ho spoilers butterfly sempre attivo, e viceversa il volo in pendio è fatto di pulizia di guida e concentrazione, non si può pensare che un pilota dimentichi o no gli alettoni alzati o i diruttori aperti.. nel caso di Giuseppe siamo ai primi voli, può succedere. di sicuro lui è un tipo appassionato e non commetterà un'altra volta lo stesso errore piuttosto non sono esattamente d'accordo sul fatto delle riparazioni; mi spiego meglio se uno impara che 'tanto si ripara' non sarà mai abbastanza accorto nella guida poi (è innegabile) gli alianti sono come i cavalli: una volta che li 'azzoppi' - hai voglia a dire - non voleranno mai come prima. è impossibile se ci va peso saranno più veloci, troppo rigidi sui punti riparati = più sollecitazioni per quelli rimasti intatti io la penso così poi il fatto che comunque voleranno è un altro paio di maniche.. nel caso specifico il DG (che era già rotto & riparato...) ha la fusoliera ri-fratturata in 2 punti oltre al tronco di coda totalmente tranciato oltre la capottina e telaio portacapottina esplosi, una semiala sbatacchiata all'innesto dell'alettone, tutti i servi da revisionare, etc, etc.. un 600 ha già una sezione minima, lavorarci per un principiante (in tempo di attività aeromodellistica intendo) non è facile. direi difficile, anche perchè dovrebbe finire di demolire quello che è rimasto sano (tappo deriva, supporto servo elevatore nella deriva) per riuscire a combinare qualcosa. sarebbe un mucchio di tempo senza garanzia di risultato a stagione iniziata, per giunta. imparare a mettere le 'toppe per fuori' non è una buona scuola. meglio non prendersi certi vizi.. per me lasciarlo sullo scaffale in attesa di tempi migliori (invernali) è la via giusta.. e cercare un buon modello sui 3 metri - usato, tenuto bene - per andare a volare presto la cosa migliore da fare | |
18 luglio 11, 21:18 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2011 Residenza: foligno
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18 luglio 11, 21:30 | #23 (permalink) Top | |
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Quindi puoi avere tre configurazioni totalmente indipendenti a comando di uno switch a 3 posizioni, di solito montato a fianco del digiregler. Dispiace vedere persone che sottovalutano completamente ciò che hanno, considerato che ti permette di fare praticamente di tutto | |
18 luglio 11, 22:46 | #24 (permalink) Top | |
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sai, io penso che servano a poco le fasi di volo se poi non si 'vola'... eppoi se tutto non è esattamente combinato risulta più controproducente che altro (richiederebbe comunque una lunga serie di voli annotando tutti i vari comportamenti per ricostruire a tavolino delle fasi di volo efficaci) personalmente non uso nemmeno il cambio memoria, ma uso i dual rate, un doppio differenziale, un combimix, un doppio alettone, uno spoiler+butterfly, flaps+/- tutto sotto switch, e mixo di testa mia a seconda delle esigenze così quando sbaglio è sempre e solo colpa mia ;-) | |
18 luglio 11, 23:02 | #25 (permalink) Top | |
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18 luglio 11, 23:24 | #26 (permalink) Top | |
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E te lo dice uno che ha avuto 3010, 3030 e 4000 Cmq sono per il SEMPLICE. Butterfly sullo stick non neutralizzante E NIENTE ALTRO. I dual rate...servono se le corse non sono giuste Aggiustiamole Uguale per diversi valori di diff e combi Oppure se vogliamo differenziare tra FASI O CONFIGURAZIONI (speed, acro, landing, ecc) allora usiamo FASI o CONFIGURAZIONI diverse Se uso un elettrico con quadroflap ... Interruttore sullo stick o a portata di dito. Spento, metà gas e manetta mi bastano. I flap di solito li uso solo per butterfly o profilo variabile sotto interruttore. E anche qui, all' interno della stessa memoria, l' opzione valore fisso e SI della mc 3030 fanno le tre fasi... Poi possiamo lamentarci di qualsiasi mancanza software rispetto a qualcosa di più moderno ma guardiamo se e come e quando useremo il tutto... | |
18 luglio 11, 23:49 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
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in realtà finisco per usare solo lo switch 3-pos per flaps [+] [0] [-] ma avendo una carrettata di switch installati li setto comunque... ROYALmc - mc3010 - mc3030 - mc4000, le adoro tutte e le volo tutte, sempre :-)) | |
19 luglio 11, 00:07 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
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Io sono poi passato alla MC24 ma ancora ogni tanto qualcosa rimpiango...tocca "ingannarla" perchè non puoi programmarla ma solo regolarla. Comunque, a parte i centrali e i due stick, non ho più montato nessun interruttore. Quando volo NON STACCO PIù le dita dagli stick (pulpito, ovvio). Unico vezzo: il Pofitrim, che dopo che lo hai usato 2 volte capisci che è TOTALMENTE INUTILE!!! La mia 3030...sic! La preferivo addirittura alla 4000... Ciao. Andrea. | |
19 luglio 11, 01:00 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
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io mc 20 nel 1992, full-optionals... e guardavo chi volava con la MPX come dei poveri sfigati per forza, quando me ne fecero provare una (nuova in scatola) non mi funzionava nulla, devi programmare tutto! venendo da JR/Graupner, 'n'jesefá ;-) dopo tanti anni ho capito che non c'avevo capito (!) 'na mazza..!! la 3030 è un mito, unico difetto gli sticks che strusciano sulle battute di fine corsa (sulla 4000 se ne só accorti, 'tacci loro..!) e non esiste radio che a pollici, con gli sticks in plastica della Cockpit, si guidi così "friendly" | |
19 luglio 11, 01:04 | #30 (permalink) Top |
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Preparatevi ad inorridire..... Volavo con MC24 , ora con Aurora 9 e mi trovo decisamente bene, facile da programmare, e completa nelle gestioni di tutti i parametri. Comodissima la possibilità di regolare qualsiasi mix assegnando un trim dedicato. Anche io, diruttori o butterfly sullo stick destro sempre attivi. e anche per l'Aurora la possibilità di gestire il punto di intervento del comando come per la MC24. |
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