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Vecchio 17 luglio 11, 23:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercubgiallo
 
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Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Sono andato sabato pomeriggio, ma non ho volato.

I motivi sono molti, ma sopratutto finch'è non vedi le cose di persona non ti rendi conto.
Da quello che capisco, c'era una una buona dinamica, troppa per un easystar e un tuttala, secondo me il vento lo avrebbe portato via in poco tempo, inoltre volando a valle capisci che un 1,800 te lo perdi a castelluccio.

Ma sono condizioni normali per un pendio e per il vettore ?

E poi non ero attrezzato, percè nessuno ti dice che fa' freddo anche a luglio ?
con la magiettina a maniche corte dopo 15 minuti ero gelato.

mi è venuto un principio di otite er il vento freddo ecco a che servono quei cappelli a caciotta

Comunque sotto ho visto molti alberi, la prossima volta porto un modello piu grande e pesante e provero' ad andare sull pendio piu' piccolo, quello sulla piana

Ma con le frequenze ?
Salendo di quota le temperature scendono,e l'effetto del vento fa' il resto.Buon senso
Oggi, con punte di vento fino a 44 kmh, un mio amico ha volato tranquillamente con un easy star
Il versante non lo scegli tu, ma il vento dominante.
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Vecchio 18 luglio 11, 00:02   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Sono andato sabato pomeriggio, ma non ho volato.

I motivi sono molti, ma sopratutto finch'è non vedi le cose di persona non ti rendi conto.
Da quello che capisco, c'era una una buona dinamica, troppa per un easystar e un tuttala, secondo me il vento lo avrebbe portato via in poco tempo, inoltre volando a valle capisci che un 1,800 te lo perdi a castelluccio.

Ma sono condizioni normali per un pendio e per il vettore ?

E poi non ero attrezzato, percè nessuno ti dice che fa' freddo anche a luglio ?
con la magiettina a maniche corte dopo 15 minuti ero gelato.

mi è venuto un principio di otite er il vento freddo ecco a che servono quei cappelli a caciotta

Comunque sotto ho visto molti alberi, la prossima volta porto un modello piu grande e pesante e provero' ad andare sull pendio piu' piccolo, quello sulla piana

Ma con le frequenze ?
Mi sa che tu non sei andato.. dove dovevi andare

Da castelluccio o da arquata devi salire in macchina a forca di presta, riferimento rifugio degli alpini.
Da quel che ho capito stavi giù nella piana e la prossima volta vuoi arrampicarti sul piccolo pendio al centro della piana e sotto forca.
Non è lì che si vola e che devi andare...

La prossima volta è meglio se ti aggreghi a qualcuno e magari quando ti vedono arrivare in maglietta e pantaloncini.. ti prestano anche qualcosa per coprirti, oltre a mostrarti da dove si vola

Robbè
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Vecchio 18 luglio 11, 09:36   #13 (permalink)  Top
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Io sabato sono andato al vettore.
Di Roma non ho trovato nessuno apparte l'amico fulvio, in più ci stavano dei simpatici ragazzi del nord italia..
Si è volato LATO piana, non faceva fredissimo, io stavo con una magliettina e una giacchetta a vento ma cè chi si è preso il sole in costume da bagno..
In ogni caso, l'abbigliamento da pendio è il seguente:

Jeans o pantaloni lunghi.
Scarponcini.
Maglietta, con sopra felpa o giacca a vento (da mettere o togliere)
Cappello e Occhiali. (il sole picchia in testa , i raggi UV sono forti a 1600mt e non fanno bene agli occhi)
Crema solare per parti scoperte.

Io Ho voltato con il FU skizzo.. che pesa 540 grammi ed è piu o meno grande come l'easyglider, sul pendio di saranno stati 15, max 20 km all'ora di vento, e cmq un easyglider li ci vola eccome.. pure un tutt'ala, noi stiamo stati sul pendio fino alle 19:30

Qualche post fa ho detto che toccava farsi dare un permesso dal rifugio locale per salire sul versante piana, se non hai trovato il rifugio.. evidentemente qualcosa doveva dirti che stavi sbagliando strada, inoltre da quel pendio partono delta e para (sabato hanno quasi tutti bucati, quindi dalla piana si vedevano bene)


da 42.784882, 13.251786 a Strada sconosciuta - Google Maps

A è il punto di lancio del versante piana
B è dove cè il rifugio

Tu dove sei andato?


Forse si risale questo weekend.
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Ultima modifica di Skizzo : 18 luglio 11 alle ore 09:40
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Vecchio 18 luglio 11, 22:52   #14 (permalink)  Top
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skizzo scua ma come vi regolate con i delta e para? ti chiedo questo perchè 3 anni or sono sono stato al vettore, aldecollo era tutto deseto ma nel montare l'aria verso le 17,30 circa in un attimo s'è affollato di vololiberisti che nonostante avessimo deciso di volare spostati continuavano ad occupare lo spazio a noi dedicato. è ancora così o le cose sono cambiate'
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Vecchio 19 luglio 11, 00:30   #15 (permalink)  Top
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skizzo scua ma come vi regolate con i delta e para? ti chiedo questo perchè 3 anni or sono sono stato al vettore, aldecollo era tutto deseto ma nel montare l'aria verso le 17,30 circa in un attimo s'è affollato di vololiberisti che nonostante avessimo deciso di volare spostati continuavano ad occupare lo spazio a noi dedicato. è ancora così o le cose sono cambiate'
Parapendolo italiano 50 punti.
Parapendolo tetesco ti Cermania 100 punti.


Scherzo dai.. in genere loro si tengono più sulla destra, noi sulla sinistra dove abbiamo anche la necessaria zona d'atterraggio..
un pò di dialogo, e la convivenza è possibile, il pendio è grande.
C'è di peggio in giro.

Robbè
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Vecchio 19 luglio 11, 00:33   #16 (permalink)  Top
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skizzo scua ma come vi regolate con i delta e para? ti chiedo questo perchè 3 anni or sono sono stato al vettore, aldecollo era tutto deseto ma nel montare l'aria verso le 17,30 circa in un attimo s'è affollato di vololiberisti che nonostante avessimo deciso di volare spostati continuavano ad occupare lo spazio a noi dedicato. è ancora così o le cose sono cambiate'
Purtroppo non è cambiato nulla.
Domenica sono arrivato sul pendio verso le 13.30 ed ho volato da solo alla grande.
Poi verso le 15,00 sono arrivati altri modellisti ed abbiamo volato sereni per un altra oretta circa.
Alla fine abbiamo fatto una chiacchierata con un paio di deltaplanisti che non avevano ben chiaro ne il perchè andavamo a volare lì ne tantomeno il rischio che corrono buttandosi in mezzo ai modelli stile Tir in autostrada.
Quindi per un pò modelli a sinistra e delta a destra abbiamo continuato a volare.
Sul finire della giornata, quando ormai il numero di delta superava quello dei modelli, la regola della zona veniva sempre più spesso infranta, presumo perchè non tutti hanno chiaro questo accordo, sopratutto gli stranieri che erano diversi.
Comunque spero che alla fine con un pò di buon senso e maggiore dialogo da ambo le parti si possa trovare il modo di convivere.
Immagina che alcuni di loro pensavano che mentre si guida il modello il pilota possa guardare liberamente per 180° .
Purtroppo il problema della convivenza al Vettore è sempre un argomento delicato.
A volte mi passa la voglia di andarci ed a dire la verità, quando tira da Nord vado a volare vicino casa.
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Vecchio 19 luglio 11, 03:05   #17 (permalink)  Top
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I para e delta..
Ecco un motivo in più perché preferisco volare da gino (versante nord)
1) è più vicino a gino per qualunque cosa (bagno, bar ,etc etc)
2) non serve il permesso (quello non è pero' un problema)
3) non rompi la macchina per salire finendo in una buca..
4) se buchi in piana non serve il permesso di catelluccio per recuperare il modello in mezzo al campo, al massimo finisci "dar pecora"
5) non ci sono i para.

sarà anche meno scenografico, ma è più un versante da acro, certi dicono che l'atterraggio è difficile.. a me non sembra, alla fine devi vendire parallelo al pendio e planare...

Per il discorso para.. solitamente c'è il pappagallo di turno (non volatore o che ha appena volato) che indica ai modellisti (che solitamente stanno vicini) la presenza di delta e para nei paraAggi, con frasi del tipo.. il delta è appena uscito, sta pero' a destra e si dirige verso di noi.
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Vecchio 19 luglio 11, 10:25   #18 (permalink)  Top
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Purtroppo non è cambiato nulla.
Domenica sono arrivato sul pendio verso le 13.30 ed ho volato da solo alla grande.
Poi verso le 15,00 sono arrivati altri modellisti ed abbiamo volato sereni per un altra oretta circa.
Alla fine abbiamo fatto una chiacchierata con un paio di deltaplanisti che non avevano ben chiaro ne il perchè andavamo a volare lì ne tantomeno il rischio che corrono buttandosi in mezzo ai modelli stile Tir in autostrada.
Quindi per un pò modelli a sinistra e delta a destra abbiamo continuato a volare.
Sul finire della giornata, quando ormai il numero di delta superava quello dei modelli, la regola della zona veniva sempre più spesso infranta, presumo perchè non tutti hanno chiaro questo accordo, sopratutto gli stranieri che erano diversi.
Comunque spero che alla fine con un pò di buon senso e maggiore dialogo da ambo le parti si possa trovare il modo di convivere.
Immagina che alcuni di loro pensavano che mentre si guida il modello il pilota possa guardare liberamente per 180° .
Purtroppo il problema della convivenza al Vettore è sempre un argomento delicato.
A volte mi passa la voglia di andarci ed a dire la verità, quando tira da Nord vado a volare vicino casa.

Lo stai facendo sbagliato

Quando tira da nord i para non ci sono, dal decollo nord, dietro il rifugio di Gino non si buttano...


Robbè
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Vecchio 19 luglio 11, 11:31   #19 (permalink)  Top
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mi sa che non è cambiato nulla, purtroppo. anche noi avevamo avvisato che si volava sulla sinistra ma poco dopo l'ivasione era totale. che fossero tedeschi o italiani poco importa ma volare facendo lo slalom fra i para e delta non mi diverte molto. questo è uno dei motivi per cui non sono più tornato. chissà che non torni in occasione del raduno, almeno è tutto chiuso al volo libero.
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Vecchio 19 luglio 11, 11:50   #20 (permalink)  Top
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mi sa che non è cambiato nulla, purtroppo. anche noi avevamo avvisato che si volava sulla sinistra ma poco dopo l'ivasione era totale. che fossero tedeschi o italiani poco importa ma volare facendo lo slalom fra i para e delta non mi diverte molto. questo è uno dei motivi per cui non sono più tornato. chissà che non torni in occasione del raduno, almeno è tutto chiuso al volo libero.
Quando c'è il cd. "raduno" si tratta di raduno spontaneo.
non c'è nessuna chiusura o proibizione dei voli di delta e para.


Robbè
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