Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 11, 23:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
filtri alari

ma con i 2,4Ghz i filtri alari sono ancora indispensabili? perchè ho letto da qualche parte in internet che pare siano ininfluenti: mi pare strano, ma non capendo gran che di elettronica volevo informarmi bene. qualora fossero indispensabili, gli stessi filtri possono andar bene sia per i 40 che per i 2,4'
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 08:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ma con i 2,4Ghz i filtri alari sono ancora indispensabili? perchè ho letto da qualche parte in internet che pare siano ininfluenti: mi pare strano, ma non capendo gran che di elettronica volevo informarmi bene. qualora fossero indispensabili, gli stessi filtri possono andar bene sia per i 40 che per i 2,4'
No, non richiede filtri dato che lo stesso sistema opera cambiando frequenza quando entrano disturbi e la rx è programmata con il tx per il riconoscimento ed il cambio di frequenza. Se tu non bindi la rx il segnale del tx non entra proprio....
Chissà se un giorno trovano il sistema di usare l'antenna che si forma con le prolunghe dei servi per raccogliere il segnale, magari indipendentemente dalla lunghezza. Sarebbe fichissimo! Risolveremmo anche tanti problemi di schermatura che ci costringono a far uscire le antenne....
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Si sono sempre efficaci

Uso cavo tripolare schermato con calza a massa e toroidi in prossimità rx da molti anni e non ho avuto mai interferenze. Posso pero' aggiungere che senza non e' sempre così, sia con 40 che 2.4. Questo perché il segnale viene alterato dalle induzioni sulla prolunga e non nella decodifica o sovrapposizione di segnale.
Ne consegue che i toroidi vanno usati anche in 2.4.
E come ripeto ne ho avuto prova tangibile.
Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Come scrive dpl i filtri servono eccome e non sono dipendenti dal sistema di trasmissione!!!!
Questo perchè in caso di prolunghe lunghe (alari) i disturbi entrano DOPO la RX direttamente sul filo giallo del servo, bypassando la rx,
Per confermare questo è stata fatta una prova al Tuscolo (posto di fronte a montecavo, con una miriade di antenne tx tv, radio, cell etc etc)
anche con un semplice prova-servi (quindi escludendo tutta la catena tx-rx) il servo, tendendo la prolunga faceva movimenti inconsulti, tipo esorcista, il fenomeno si riduce con le prolunghe trecciaciate e sparisce con i filtri in ferrite o attivi (ic).

Quindi, più che in pista i toroidi servono in pendio dove solitamente oltre ai modellisti sono presenti potenti ponti radio per tv/radio/cellulari/servizi vari.

Il cavo tripolare schermato di DPL, risolve il problema definitamente, e li neanche i toroidi/filtri servono, l'unica pecca è che ha un peso leggermente superiore al trecciato standard che si usa, per assurdo si potrebbe usare un bipolare schermato, usando i due poli come positivo e segnale, lo schermo per trasportare il negativo.

Rispondendo a clabe..
l'antenna che si forma appunto con le prolunghe E' il VERO PROBLEMA , infatti non hai modo di filtrare quello che non vuoi, inoltre con la 2.4 non credo che 3 cm di antenna che sporge dal modello sia un problema estetico, io peraltro su tutti i miei modelli non carbon la l'antenna 2.4ghz la tengo dentro.
Vecchio 12 luglio 11, 13:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
straquoto skizzo in tutto e per tutto, anche per esperienza diretta.
armoniche e quant'altro di sporco gira nell' aria entrano dalle prolunghe e mandano in oscillazioni gli amplificatori interni ai servocomandi.
Quindi entrano sulla parte in BF, quando la trasmissione radio (sia essa 40, 35 o 2.4) è già stata decodificata ed il segnale inviato ai servocomandi.

Robbè
Vecchio 12 luglio 11, 14:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
per assurdo si potrebbe usare un bipolare schermato, usando i due poli come positivo e segnale, lo schermo per trasportare il negativo.

.
sono una decina d'anni che uso questo sistema in 40 Mhz
senza ulteriori filtri o toroidi, nessun problema
e da alcuni mesi in 2,4 Ghz

Daniele
Vecchio 12 luglio 11, 14:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzifan

Data registr.: 14-11-2007
A questo punto diteci i toroidi dove vanno posizionati: vicino alla RX o al servo ?

Dopo quanti cm. di prolunga è meglio usarli ?

Grazie
F
Vecchio 12 luglio 11, 14:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
A questo punto diteci i toroidi dove vanno posizionati: vicino alla RX o al servo ?

Dopo quanti cm. di prolunga è meglio usarli ?

Grazie
F
il più possibile vicino alla rx.
e se possibile usare sempre cavi trecciati.

Robbè
Vecchio 12 luglio 11, 14:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Uso cavo tripolare schermato con calza a massa e toroidi in prossimità rx da molti anni e non ho avuto mai interferenze. Posso pero' aggiungere che senza non e' sempre così, sia con 40 che 2.4. Questo perché il segnale viene alterato dalle induzioni sulla prolunga e non nella decodifica o sovrapposizione di segnale.
Ne consegue che i toroidi vanno usati anche in 2.4.
E come ripeto ne ho avuto prova tangibile.
Dpl.
Io sono molto profano sulla questione. Calza a massa cosa vuol dire? Dove la colleghi la calza per metterla a massa su un modello (falsa o fibra)? E' probabilmente una domanda stupida, ma siccome l'argomento è utilissimo mi piacerebbe approfondire.

Il cavo tripolare schermato dove si trova di solito? tenendo presente che dalle mie parti trovi niente.....
Grazie per le info.
Io di solito compro modelli usati e raramente (meglio dire mai) ho visto impianti ben fatti. Mi son rirpomesso che se prendo un modello nuovo lo vorrei fare con tutti i crismi...
Vecchio 12 luglio 11, 14:58   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il più possibile vicino alla rx.
e se possibile usare sempre cavi trecciati.

Robbè
Forse mi sfugge qualcosa... se i disturbi entrano sui fili dei servi dopo la rx, in quanto essi fungono da antenna... il toroide non andrebbe il più vicino possibile al servo così da "Proteggerlo" al meglio?

Nei sistemi non 2.4GHz li si metteva vicino alla Rx per proteggere quest'ultima dai segnali "Sporchi" ma le rx in 2.4 GHz dovrebbero essere meno sensibili al rumore sul segnale... quindi niente toroidi lato rx.

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks