19 marzo 06, 04:38 | #1 (permalink) Top |
User | Swift cantiere aperto che profilo?
la stagione alle porte mi sono messo all'opera sullo swift, la fusoliera è pronta la misura è la mia preferita 1/5 2,5m sono alle prese con la scelta dei profili per le ali e per il piano di coda. cerco un profilo molto veloce, spessore intorno all'8% possibilmente flappabile che non faccia differenza per lui volare al rovescio invece che dritto... che mi consogliate? avevo pensato all'MM1608 però lo vorrei più performante in volo rovescio. l'altro dilemma è il profilo per il piano di coda... ne vorrei utilizzare uno leggermente portante in modo da avere un volo teso e lineare al variare della velocità; in pratica in grado di compensare il il momento cabrante dell'ala dovuto al calettamento con il piano di coda. è sufficente calcolare la portanza del piano di coda molt per la lunghezza della leva e uguagliarla al momento dell'ala? qualcuno sà dove posso trovare i profili HQW da aggiungere a profili 2?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! Ultima modifica di fox24mdm : 19 marzo 06 alle ore 04:43 |
19 marzo 06, 09:05 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Biconvesso simmetrico tipo NACA laminare della serie 63---- per l'ala e biconvesso simmetrico tipo Mod-Mod ai piani di quota, entrambi calettati a "0". Ovviamente l'ala tutta a profilo variabile, da miscelare ai piani di quota. Per l'ala anche un HQW simmetrico. Oppure un HN sempre simmetrico. | |
19 marzo 06, 12:35 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Franco: quel nuovo profilo segretisso (MM) che utilizzerei per il MU28 lo consiglieresti?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 marzo 06, 17:03 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Decisamente come ho detto. Oh ....., non scherzo, sono serio. Se mi volessi fare un superacro superveloce lo farei così: attacco ala NACA 63(1)-009, profilo variabile, fino a due metri quattro servi nelle ali, sopra i due metri (2,5 max come dice lui) sei servi nelle ali; all'estremità (ala molto rastremata) NACA 63(1)-012. Al piano di coda (tutto mobile) NACA 63(1)-012 (o 010). Come detto nel post precedente, confermo, calettamento RIGOROSAMENTE a 0° per tutte le superfici. D'obbligo mix fra profilo variabile e piani di quota. (E' intrinseco e ovvio che il diedro longitudinale sia 0°). Ultima modifica di FrancoC. : 19 marzo 06 alle ore 17:06 | |
19 marzo 06, 17:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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olà FOX!!! Che strano, stai facendo lo swift okkei, le misure sono del tutto simili al mio Fox, ed anche il campo di utilizzo. Per cui ti replico tutto ciò che ho imparato all'epoca, affrontando lo stesso identico problema: Piani: stai semplicemente sul NACA 00 (simmetrico) e lascia perdere altre pugnette... PS: il piano di quota non può essere portante, semai il contrario, perchè il coefficiente di momento delle ali "tradizionali" è negativo = a picchiare. Inoltre rischieresti di penalizzare l'acro e l'efficienza se caletti il piano, ecc. Al limite fallo tutto mobile. HQW: te lo sconsiglio, troppo poco acro, poi impossibile da replicare se non da stampo CNC. In pratica simile all'HQ (va bene per termicare). PS: li trovi sul sito di profili, prima scegliendolo e poi facendo scarica file (ad uno ad uno: sono parecchiotti). PPS: Da che mi risulta non esistono HQ/HQW e HN simmetrici. Quei profili sono tutti assimmetrici. SD6060: molto adatto allo scopo ACRO, ma meno efficiente. SD7012: (quello del mio FOX) molto adatto a quello che chiedi, efficiente veloce, acro. Flappabile (possibilità di ala con prof. variabile) S7003: Ottimo profilo "ognitempo". E' stato provato su altri piccoli/medi Fox e i risultati sono stati ottimi (chiedi a Peppe46). Più teso e veloce del precedente (sembra che sia veramente veloce), più acro (meglio in volo rovescio), ma leggermente meno efficiente e termicoso. Questo è il profilo che ti consiglio più di tutti sul tuo swift. Altri simili (come comportamento) sono l' MH42 e MH32, entrambi ottimi, il primo è "tutto fare", il secondo è più veloce, ma hanno entrambi il difetto che devono essere replicati alla perfezione (ali in stampo CNC) altrimenti si rischia di fare un ala che va peggio del clarkY Comunque puoi sempre fare il classico RG15, se vuoi andare sul sicuro (e veloce). Ciao! |
19 marzo 06, 17:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@merengue...: vanno scaricati uno per uno a meno che non si abbia il pacchetto completo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 marzo 06, 17:27 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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HN 93-S-800 HN 93-S-885 HN 93-S-M-102 HN 93-S-M-765 HN 93-S-M-955 HN 93-S-O-735 HN 93-S-O-935 (ce ne sono altri) sono tutti biconvessi simmetrici che Norbert Habe ha usato per creare i suoi profili. HQ 0/7 HQ 0/8 HQ 0/9 ----------- e così via HQW 0/7 HQW 0/8 HQW 0/9 ------------e così via sono quelli di Helmut Quabeck. | |
19 marzo 06, 17:32 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 marzo 06, 17:52 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Tornando al discorso di prima, anche la famosa e datata serie dei NACA a "quattro cifre", è nata dai biconvessi simmetrici 0008, 0009, 0010, ........ da cui tutti i vari 2410, 4412, 6409 ....... Ma tantissimi altri, diciamo la stragrande maggioranza. Se nelle varie liste di profili non fosse riportato il biconvesso di origine, è facile ricavarlo avvalendoci del programma di modifica della curvatura: è sufficiente elaborarlo a curvatura "0" ed ecco venire fuori il "body" di origine. Attenzione, però. E' necessario salvare una copia del profilo e lavorare su di essa perché una volta portato a "zero" la formula matematica della curva media scompare dal programma e non è più possibile "ricurvare" il profilo. | |
19 marzo 06, 19:50 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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