04 luglio 11, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Dg600 Tangent
Sto completando un DG600 CARBON MASTER della Tangent, sono alle prese con il bilanciamento e i settaggi dei comandi, ci sono le istruzioni, d'accordo, ma vorrei qualche consiglio da chi già ci vola. A proposito di istruzioni, dicono di sistemare il C.G. a 100mm dal bordo di attacco alla radice dell'ala e di dare un grado di incidenza relativa tra ala e timone, mi pare adir poco azzardato! Inserita la geometria dell'ala nel programma di calcolo CME, risulta che con quei 100mm il C.G. sta al 54%, mi pare esageratamente indietro. A naso direi che un 35 max 40% con un paio di gradi sarebbe più "normale". Grazie Ciao |
04 luglio 11, 16:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Io farei così per controllare: Segna il baricentro al 35% all'attacco dell'ala, segna il 35% alla punta dell'ala e mettilo a metà dei due... se anche così sei lontano dai 10 cm non so più cosa dire. Claudio | |
04 luglio 11, 18:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
| Dg600
Grazie, contatterò Niko206. In effetti la corda all'attacco è di 210mm. Da tempo uso un programma, CME, inserendo le corde, le lunghezze dei pannelli, le varie frecce e la posizione del C.G. in mm si ottengono i seguenti dati: superficie, allungamento, corda media aerodinamica e posizione del C.G. in percentuale. Mettendo tutti i dati dell'ala del 600 nel programma si ottiene appunto il C.G. al 54% troppo indietro secondo me. Ciao |
04 luglio 11, 22:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
10 cm non sono il 54% secondo me c'è un errore sui dati che hai inserito sul programma. Se la corda all'estremità è 8 cm starebbe a 2,8 cm. Se il disallineamento tra la centina d'attacco e la centina d'uscita è di 9 cm+ 2,8 sei a 11,8-7,35 il tutto diviso 2 fà 2,225 che aggiunti ai 7,35 fà 9,575 (come baricentro medio tra l'attacco e l'estremità). Non mi prendere per matto stò ragionando a braccio, ser poi consideri che il DG monta i nuovi profili HQW che dovrebbero avere un baricentro abbastanza arretrato, io mi fiderei della Tangent... Ciao. Claudio | |
04 luglio 11, 23:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Dg600 Tangent
Se ti prendi la briga di guardare nel forum tedesco RC-Network - Magazin trovi tutto l'arcano. La Tangent non si è sbagliata, ma il centraggio da lei indicato è per "pollici d' oro" Quasi tutti volano tra i 75 e i 90, ma pare che 100 sia una goduria (ovviamente ho cercato di interpretare il traduttore, se uno conosce la lingua.....moooolto meglio). Calettamento tra 0.5 e 1.5 "secand cunforme" Ciao giobalde |
05 luglio 11, 02:11 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Mi sembra che il DG600 tangent usi un profilo RG e la corda all'estremità e' 75 mm, | |
05 luglio 11, 07:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Claudio Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 13:38 | |
05 luglio 11, 09:43 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
E il modello e' sostanzialmente neutro nella prova del'affondata. Mi viene difficile pensare che si possa volare con baricentri tanto arretrati | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Collaudo DG600 EVO TANGENT | niko206 | Aeromodellismo Alianti | 20 | 05 aprile 11 17:11 |
Cerco Aliante DG600 | ik2nbu | Compro | 2 | 10 febbraio 11 00:19 |
dg600 gerasis | ducati | Aeromodellismo Alianti | 5 | 07 ottobre 10 12:00 |
montaggio dg600 3270 (hf) | aviomartin | Aeromodellismo Alianti | 7 | 09 gennaio 08 01:04 |