05 luglio 11, 10:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
05 luglio 11, 16:19 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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| Citazione:
Lorenzo | |
05 luglio 11, 18:22 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Penso che volandoci in pianura potrei arretrare un poco il baricentro, ma non penso di poter arrivare a tanto senza modificare molto il diedro longitudinale. | |
05 luglio 11, 19:49 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
io ormai da un paio di anni mi affido a Sailplane Calc, che è quel foglio elettronico presentato nel numero 3 di Settimo Cielo. Se non ce l'hai, qui scarichi le versioni metriche per piano a croce, piano a V e tuttala: Tailwind Gliders - Articles/Files Usarlo è facilissimo. In pratica basta prendere le misure richieste sul modello, metterle nelle celle e stabilire il margine statico che si richiede. Non ho mai usato quello per i tuttala, ma quello per i modelli tradizionali non sbaglia un colpo. Di fatto è una versione più moderna del diagramma di Crocco, solo che non ti costringe a fare una miriade di calcoli che per gli ingegneri saranno pure una semplice routine, ma per uno come me che con la matematica ci litiga da una vita, sono un incubo. Per un modello come il DG 600 (che poi è l'ex Multiplex) io mi terrei su un 3-4% massimo di margine statico, calcolerei il CG in base a quello ed eventualmente arretrerei in seguito. Il fatto di doverlo avanzare mi parrebbe improbabile. Finora non mi ha mai tradito. --------------------------- | |
05 luglio 11, 22:26 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| dg600
Grazie a tutti per i consigli, tirando le somme penso che approfondirò la cosa con il programma che mi ha suggerito Cesare. Le istruzioni sono poco chiare in quanto parlano del C.G. sia a 100mm che a 78 dal bordo di entrata senza dare spiegazioni. La pratica mi consiglia un 85 e 1° e mezzo di incidenza, ad arretrare si fa sempre in tempo. Profili: mah! Tangent dichiara un RG Strak, ma il profilo non pare neanche parente di nessun RG. La preoccupazione aumenta se considero che verso l'esterno lo spessore aumenta dal 12 al 13% e la sua forma è a dir poco inusuale per un profilo d'estremità con corde così ridotte. Consola tuttavia il fatto che tutti parlano bene di questo modello e di Tangent. Ciao |
05 luglio 11, 22:41 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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05 luglio 11, 23:08 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Dg 600
Eccomi Cesare, Sailplane Calc ha così sentenziato: C.G. a 85mm dal b. di entrata margine statico 3,6. Adesso si che mi piace, con 30 grammi di zavorra l'ho già messo a posto. Ancora un paio di finiture e poi appena tira di "borino" via sul Yoannaz. Saluti Edi |
06 luglio 11, 08:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Intanto hai due valori uno massimo ed uno minimo, dentro ai quali ci stà quello giusto, poi ci sarà chi vola a 78mm (come quello sopra che ti dava 75mm) e chi vola a 100 (come quello sopra che ti ha detto che poi lo ha riportato a quel valore). Giustamente parti a metà tra questi due valori e spostalo a piacimento dentro quei limiti che rappresentano la soglia critica. Vedi che avevo ragione che alla Tangent non sbagliano? La freccia positiva dell'ala giustifica un baricentro più arretrato del solito. Claudio | |
06 luglio 11, 09:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
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| ...
Io non ci capisco niente di tutti questi calcoli ecc... quando compro un modello seguo le istruzioni e poi lo sento sui pollici... pensate che al primo volo ero baricentrato a 78 mm... uno schifo... così al secondo ho arretrato, al terzo di nuovo fino ad arrivare a volare a c.g. a 100 mm dal B.E.... in questa configurazione il modello vola veramente bene a prescindere dal profilo! Tra le altre cose non sapendo più dove metterei modelli dovrò far posto e quindi sto pensando di venderlo... Lorenzo |
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