03 luglio 11, 15:51 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sword 2.0! troppo tamarro
Ero alla ricerca di un modello da pendio, un po spinto, sui 2 metri, tuttofibra. Dopo il cucco e vari incontri con i tuscolani, mi sono ricordato di una discussione in cui comparivano alcune foto di questo modello. detto fatto contatto xmodel e con il mio solito culo ne era rimasto solo uno, me lo sono accattato. il modello è un pachwork: un misto tra uno sword e un blade da 2m: fuso larga del blade però con coda a croce, ali del blade da 2m con flap e alettoni. il piano di coda è un tuttomobile con 3 perni che fungono da baionette: di 3 diametri differenti tanto per complicare le cose(2,5mm per quelli piccolino anteriore, 3mm per quello che funge da perno per la rotazione e 1mm per quello che interagisce con il comando) timone di generose dimensioni. la fuso all'interno è rinforzata con 4 strisce di carbonio che lo rendono assai tosto(in 3 mosse diventa una perfetta clava essendo mooolto giovine il modello mancano alcuni pezzi, mentre altri vanno leggermente adattati. Siamo modellisti, non vedo il problema la costruzione è abbastanza facile. sul muso ho previsto 2 basette. La prima più bassa parte da 4cm dal muso e arriva fino all'inizio della cappottina; la seconda più in altro parte dove finisce la prima e arriva fino all'inizio dei karman incollata con silicone. Mi è stato caldamente consigliato dall'amico Antonio(spyco) di rinforzare con resina i supporti per il tubo porta baionetta in ottone che è semplicemente incollato sulle fiancate. per carità in un atterraggio normale reggerebbe ma in pendio un atterraggio normale è una cosa mistica! ho provveduto poi a mettere San multilock multiplex che ti salvano sempre le ali. in coda vanno smontati momentaneamente i supporti per il tutto mobile, carteggiati per migliorare l'incollaggio e poi appunto incollati. per il timone ho realizzato il tappo in balsa da 6mm+1mm di betulla. nella scatola ho trovato delle cerniere in vetronite che si innestano con asse passante nel timone. essendo per la versione da 2.5m, vanno adattate con il dremel, idem la basetta in basso che va incollata alla base del timone che funge da cerniera, va pesantemente adattata al modello. un piccolo trucchetto in questi casi è usare depron da 3mm per la prototipazione rapida dei pezzi! il resto è una formalità: 4 buchi sugli alettoni per montare i "funghetti" che fanno da squadretta, realizzare asta di comando del pianetto con tubo di carbonio(fornito) e 2 asticelle filettate da 2mm(tutto fornito, manca solo la 5min), pull-pull per il direzionale. per l'elettronica ho usato un gws iq 200DMG per il timone(una bomba) un hyperion sempre digitale mettallico per il quota(sto servo è un animale, dopo vi dico la sigla perché è preciso, veloce e potente) mentre in ala 4 hs-85mg che però sono leggermente più spessi dell'ala quindi i coperchi andranno un po a sbalzo e montati un po così così. alternativa sono 4 hs-125 o degli hyperion che mi hanno suggerito ma costano no sproposito e io so poraccio non avendo messo il motore per bilanciarlo ho fatto una ricca colata di 5min e micropiombi da pesca comprati per la folle cifra di 2 da decathlon(50g circa) che rendono il muso corrazzato!!! 1 bella striscia di piombo da gommista per altri 100g più un altro piombo da pesca da 50g... tutto questo peso perché ho voluto provar 2 life in diretta sulla ricevente! per le escursioni ho utilizzato quelle del blade per l'ala mentre il quota quelle dello sword ovvero +- 8mm che per i primi voli vanno bene, poi le porterò a +-10mm, il timone maggiore è meglio è! per gli atterraggi letteralmente inchioda aprendo il butterfly che vuole una certa percentuale di picchia! mentre con il profilo flappato diventa assai lento e sale alla minima bolla, attenti però alle virate strette che se esagirate butta giù un po l'ala ma facilmente prevedibile e mai pericoloso. il collaudo avvenuto al tuscolo con condizioni medio-scarse ci ha stupiti per come salga con nulla! ieri lo abbiamo provato in condizioni estreme su un nuovo pendio vicino al mio campo volo. semplicemente fantastico non si scompone per niente! io so soddisfatto! finalmente ho pure io un modello da tamarro allego foto
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
03 luglio 11, 16:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Un' altro ammalato dal pendio... Mea culpa, lo ammetto, perdonateme Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
04 luglio 11, 10:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: ROMA
| Citazione:
Bello bello bello
__________________ Volare...sempre volare ...fortissimamente volare... | |
28 agosto 11, 20:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
| :)
Collaudato oggi con un paio di kilowattini.. FIGATAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaah Entusiasta, tonneau extra long (per il piacere delle signorine) 4/8 tempi in super asse, stalli d'ala, viti dritte e negative (devo perfezionare il CG) e discese col fischio.. devo dire che le ali separate mi hanno impressionato, mi aspettavo più flessione.. piano piano lo tiriamo sempre di più e vediamo fino dove ci possiamo spingere
__________________ .l'importante è divertirsi. |
Bookmarks |
| |