06 luglio 11, 12:36 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
| Citazione:
Io, che non sono un VERO costruttore, mi adatto su di un vecchio tavolo, in poco spazio e con un dremel (oltre che, per rimanere in tema, un bicchiere "di quello buono" che fortunatamente a me non manca)..Per me (e ripeto, nel MIO caso) già avere il legno selezioneato e tagliato fa la differenza. L'appunto allora potrebbe essere: "La tua estrazione modellistica, caro Zuzz, non ti permetterebbe di avere diritto di intervento in una discussione in cui l'oggetto è costituito da questo genere di realizzazioni.." Infatti la cosa mi frustra un pò, perchè costruire, per alcuni e per me, è parte del piacere e non un onere da compiere prima di volare. Chiaramente ci sono dei "livelli artistici" ben definiti. E qui mi sembra che siamo su livelli altini a me non accessibili praticamente e, ammetto, anche teoricamente (mi stò formando!). In poche parole: so che non arriverei al collaudo anche se l'articolo sul Mu12a l'ho divorato e lo conservo gelosamente.. Qualcosa mi dice che non è solo mia questa frustrazione.. Sapere di non sapere è già molto..e spesso questo concetto si dimentica nel nostro tempo! Saluti a tutti | |
06 luglio 11, 12:49 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
In ogni caso, puoi anche mettere in preventivo di semplificare il disegno: centine in balsa pieno da fare a pacchetto, ordinate in compensato di pioppo e così via. Poi, magari, quando vedi che ti serve un attrezzo specifico ti fermi e lo acquisti. Mio padre ha sempre costruito velieri statici, di elettrico, sul tavolo da lavoro, aveva solo la lampada...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
06 luglio 11, 14:26 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
Mi piacerebbe fare vari scaletti alla cnc ma mi servirebbe il progetto in dwg!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
06 luglio 11, 19:39 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Speriamo che nel caso della sola centina faccia un'eccezione. Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
06 luglio 11, 19:47 | #45 (permalink) Top |
|
in caso contrario ho già in mente come fare lo scaletto in legno. rimane il problema per il naso e la coda della centina ma confido fortemente in me!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
06 luglio 11, 20:29 | #46 (permalink) Top |
| Al limite me la ridisegno... passo al CAD 12 ore al giorno, non sarà un problema ricalcare una centina...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
07 luglio 11, 14:31 | #48 (permalink) Top |
|
trovato amico falegname compiacente che AGGRATISE mi farà i listelli di pino delle sezioni necessarie. mi ha proposto anche il tiglio, più robusto ed ugualmente leggero, ci sto facendo un pensiero. Voi cosa ne pensate?
07 luglio 11, 16:56 | #49 (permalink) Top |
|
eccoli qua, nonostante siano di sezione 5x5 con l'aiuto dell'acqua calda si piegano piuttosto bene, oltretutto hanno una venatura molto più fine rispetto al pino. ne ho messi due al confronto per far meglio vedere la curvatura. credo che con l'aiuto del ferro da stiro il lavoro venga molto meglio, sta sera faccio una prova
07 luglio 11, 18:28 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come ti ho detto, io prima di settembre non mi ci metto. Io ho un sistema per piegare molti listelli simultaneamente, che poi è uno scaletto riprodotto in piccolo di quello utilizzato per la piegatura del legno in scala 1:1. L'ho copiato pari pari dalla documentazione che accompagna i disegni originali del Luton Minor. Io rimando tutto a settembre: lavoro, un paio di modelli da finire, un quattrenne smanioso di papà non mi daranno tempo.
Bookmarks |
| |