Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 11, 12:36   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Non condivido. Tra realizzare le cose da disegno e realizzare una scatola di montaggio tradizionale (chiamiamolo balsa kit) se ne va un 10% di tempo in più. Alla fine tempo trascurabile, specialmente se si non si tratta di tirar via, ma dare il meglio (modellistico) di sé.

La grossa differenza la fanno le attrezzature. A volte tampone e cutter bastano, altre volte no.

In ogni caso il Mugser è come un bicchiere di buon vino, da bere lentamente, non è mica SevenUP. Se ci metti un paio d'anni di serate può ancora andar bene.
Appunto: Le attrazzature, gli spazi idonei, il materiale.
Io, che non sono un VERO costruttore, mi adatto su di un vecchio tavolo, in poco spazio e con un dremel (oltre che, per rimanere in tema, un bicchiere "di quello buono" che fortunatamente a me non manca)..Per me (e ripeto, nel MIO caso) già avere il legno selezioneato e tagliato fa la differenza. L'appunto allora potrebbe essere: "La tua estrazione modellistica, caro Zuzz, non ti permetterebbe di avere diritto di intervento in una discussione in cui l'oggetto è costituito da questo genere di realizzazioni.."
Infatti la cosa mi frustra un pò, perchè costruire, per alcuni e per me, è parte del piacere e non un onere da compiere prima di volare. Chiaramente ci sono dei "livelli artistici" ben definiti. E qui mi sembra che siamo su livelli altini a me non accessibili praticamente e, ammetto, anche teoricamente (mi stò formando!). In poche parole: so che non arriverei al collaudo anche se l'articolo sul Mu12a l'ho divorato e lo conservo gelosamente..
Qualcosa mi dice che non è solo mia questa frustrazione..
Sapere di non sapere è già molto..e spesso questo concetto si dimentica nel nostro tempo!
Saluti a tutti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 12:49   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Appunto: Le attrazzature, gli spazi idonei, il materiale.
Io, che non sono un VERO costruttore, mi adatto su di un vecchio tavolo, in poco spazio e con un dremel (oltre che, per rimanere in tema, un bicchiere "di quello buono" che fortunatamente a me non manca)..Per me (e ripeto, nel MIO caso) già avere il legno selezioneato e tagliato fa la differenza. L'appunto allora potrebbe essere: "La tua estrazione modellistica, caro Zuzz, non ti permetterebbe di avere diritto di intervento in una discussione in cui l'oggetto è costituito da questo genere di realizzazioni.."
Infatti la cosa mi frustra un pò, perchè costruire, per alcuni e per me, è parte del piacere e non un onere da compiere prima di volare. Chiaramente ci sono dei "livelli artistici" ben definiti. E qui mi sembra che siamo su livelli altini a me non accessibili praticamente e, ammetto, anche teoricamente (mi stò formando!). In poche parole: so che non arriverei al collaudo anche se l'articolo sul Mu12a l'ho divorato e lo conservo gelosamente..
Qualcosa mi dice che non è solo mia questa frustrazione..
Sapere di non sapere è già molto..e spesso questo concetto si dimentica nel nostro tempo!
Saluti a tutti
Io sono arrivato a fare molte cose con un trapanino a mano, seghetto da traforo e poco più... ed un banchetto da 140 cm.
In ogni caso, puoi anche mettere in preventivo di semplificare il disegno: centine in balsa pieno da fare a pacchetto, ordinate in compensato di pioppo e così via.
Poi, magari, quando vedi che ti serve un attrezzo specifico ti fermi e lo acquisti.

Mio padre ha sempre costruito velieri statici, di elettrico, sul tavolo da lavoro, aveva solo la lampada...
Vecchio 06 luglio 11, 14:26   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
VincentB,

I would like to know if you're agree to give us some part of the drawings in CAD format, not the whole drawing but some part of it. Just to have some parts cut by a CNC service. I'm talking about the wing rib, just not to pass a month cutting each rib-nose and rib triangular end. Avio plywood is quite hard to cut, especially to obtain such those tiny pieces.

Francesco
Esattamente quello che volevo chiedere anche io.
Mi piacerebbe fare vari scaletti alla cnc ma mi servirebbe il progetto in dwg!
Vecchio 06 luglio 11, 19:39   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
VincentB,

I would like to know if you're agree to give us some part of the drawings in CAD format, not the whole drawing but some part of it. Just to have some parts cut by a CNC service. I'm talking about the wing rib, just not to pass a month cutting each rib-nose and rib triangular end. Avio plywood is quite hard to cut, especially to obtain such those tiny pieces.

Francesco
Ho letto sul sito di VincentB che non rende disponibili disegni in vettoriale.

Speriamo che nel caso della sola centina faccia un'eccezione.

Saluti

Francesco
Vecchio 06 luglio 11, 19:47   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

in caso contrario ho già in mente come fare lo scaletto in legno.
rimane il problema per il naso e la coda della centina ma confido fortemente in me!
Vecchio 06 luglio 11, 20:29   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
in caso contrario ho già in mente come fare lo scaletto in legno.
rimane il problema per il naso e la coda della centina ma confido fortemente in me!
Al limite me la ridisegno... passo al CAD 12 ore al giorno, non sarà un problema ricalcare una centina...
Vecchio 06 luglio 11, 20:46   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Allora confido fortemente anche in te!
Vecchio 07 luglio 11, 14:31   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

trovato amico falegname compiacente che AGGRATISE mi farà i listelli di pino delle sezioni necessarie.
mi ha proposto anche il tiglio, più robusto ed ugualmente leggero, ci sto facendo un pensiero.
Voi cosa ne pensate?
Vecchio 07 luglio 11, 16:56   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

eccoli qua,
nonostante siano di sezione 5x5 con l'aiuto dell'acqua calda si piegano piuttosto bene, oltretutto hanno una venatura molto più fine rispetto al pino.
ne ho messi due al confronto per far meglio vedere la curvatura.
credo che con l'aiuto del ferro da stiro il lavoro venga molto meglio, sta sera faccio una prova
Icone allegate
Grazie Cesare!-img_0522.jpg  
Vecchio 07 luglio 11, 18:28   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
eccoli qua,
nonostante siano di sezione 5x5 con l'aiuto dell'acqua calda si piegano piuttosto bene, oltretutto hanno una venatura molto più fine rispetto al pino.
ne ho messi due al confronto per far meglio vedere la curvatura.
credo che con l'aiuto del ferro da stiro il lavoro venga molto meglio, sta sera faccio una prova
Ola!

Come ti ho detto, io prima di settembre non mi ci metto. Io ho un sistema per piegare molti listelli simultaneamente, che poi è uno scaletto riprodotto in piccolo di quello utilizzato per la piegatura del legno in scala 1:1. L'ho copiato pari pari dalla documentazione che accompagna i disegni originali del Luton Minor.

Io rimando tutto a settembre: lavoro, un paio di modelli da finire, un quattrenne smanioso di papà non mi daranno tempo.

Bookmarks