17 marzo 06, 21:17 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| motorizzazione DLG..... ebbene si, l'ho fatto :-))
Ciaoooooooooooo ebbene si: l'ho motorizzato !!! sicuramente sarà una cosa strana motorizzare un DLG ma volevo pravare... La cavia é stata un vecchio modello che avevo preso mi pare qui sul forum circa 2 anni fa, è un apache che ho provveduto a rivestire con del nuovo termoretraibile giallo, rifare completamente la coda e rivestirla sempre con termo giallo, riprendere qualche modifica fatta dal precedete utilizzatore, (ora ho scoperto che il tubo di coda è stato accorciato di ben 10cm )rinforzare in qualche punto l'ala, inventrami un supporto per il motore, la "pinna", creare un adegutato alloggiamento per la pinna e fare entrare nel modello tre lio-ion cilindriche da ben 1800mA e un regolatore per BL.. un bel casino..ma alla fine ci sono riuscito. Il modello è uscito un "pelino" pesante...490gr.. in ordine di volo comprese le pilone e motore... ma questo pomeriggio è riuscito a termicare tranquillamente anche ai famosi canuti... noto praticello in mezzo alla città.. anzi devo dire che termicava proprio bene domani continuo le prove e farò qualche foto dei particolari ciaooooooooooooo |
17 marzo 06, 23:35 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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|
"piccola" critica spero costruttiva: non voglio tanto criticare il fattaccio che ormai è fatto ma il COME: ma dovevi proprio mettere una pinna con in cima un motore (e già qui..) con un elica NON RIPIEGHEVOLE?!? Hai una vaga idea di quanta resistenza generi? E' come un aliante con i diruttori sempre aperti! Una più classica motorizzazione con motore in punta e elica ripieghevole sarebbe stata meno "originale" ma sicuramente più efficiente.. comunque... figo! |
18 marzo 06, 10:44 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 marzo 06, 11:10 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ecco mi qui allora il posizionamento dei componenti è stato quasi obligato. Mettere il motore in punta era impossibile perche il muso del modello si e no sono 2cm, se vedi la foto è grande come il mio dito (meno di 2cm) poi come molti dlg ha una specie di cappuccio che chiude tutto, per mettere il motore in punta avrei dovuto tagliare il cappuccio.. ma poi l'elica col cavolo che sarebbe passata (anche se ripieghevole) e che motore avrei dovuto usare ?? boo... approposito dell'elica (ti ringrazio per il consiglio ) adesso sto facendo delle prove per vedere qual è la migliore, ho provato 6/3 7/3.5 7/6 8/4 8/5 e la meglio come rapporto spinta/consumo sembra essere la 8/4.. una volta trovata l'elica giusta la sostituirò con una bella elicozza pieghevole Anche se per adesso non frena tantissimo perche ho inserito il freno, comunque la pieghevole sarà sicuramente meglio. Quindi alla fine sono stato costretto ad inventarmi la pinna e mettere le pile nel muso... pile anche quelle obbligate perche le classiche lipo a bustina rettangolare non ci andavano, ho provato delle 3s 800ma non erano troppo altre o spesse, con le lio.ion cilindriche sono riuscito a metterne ben tre con un'autonomia invidiabile... Oggi se il tempo lo permetterà farò un po di prove di durata pile.... ciaooooooooooooooooooo e grazie comunque dei consigli |
19 marzo 06, 02:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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mmm per quanto riguarda l'elica ripieghevole, parlo a "ragion veduta" nel senso che la scorsa stagione ho volato spesso con un "bit" (aliantino 2m 700g) motorizzato dapprima con elica fissa e poi ripiegabile: la differenza in planata era devastante: proprio come un auto con il freno a mano tirato contro la stessa senza freni . Per darti un idea: con l'elica fissa, picchiando (a motore fermo) l'aliante quasi NON accelerava, sembrava che non potesse andare molto oltre la sua velocità di crociera, piuttosto lenta. Con la ripieghevole, invece, ci ha regalato parecchi traversoni, "fischiettando" dolcemente! |
19 marzo 06, 18:19 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
lo so perfettamente che un elica ripiegabile è più aerodinamica ( ma forse un po meno efficiente) infatti per adesso sto facendo delle prove di consumo, spinta e durata, poi quando troverò quella che mi piace, già l'avevo scritto, la sostiuirò ciaoo | |
19 marzo 06, 18:23 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| Citazione:
il motorello non è altro che un clone rsc, nulla di straordinario, uno stastore a 9 denti, simil cd.rom.. per adesso sto utilizzando quello e sembra più che sufficiente per portare in quota il dlg. ciaooooooooooo | |
19 marzo 06, 18:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Carinissimo! ecco come volare con i DLG nei periodi di calma piatta! Le stai inventando proprio tutte per volare con tutte le condizioni meteo eh? Adesso manca solo un modello che voli anche con la pioggia!
__________________ Visita il mio sito! |
20 marzo 06, 10:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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t Citazione:
Zott, procedi con l'aereo-ombrello. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
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