29 giugno 11, 21:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
| Quache dritta per far volare un aliante
Ciao a tutti! Vi scrivo perche' vorrei qualche consiglio... nei prossimi giorni devo portare in volo un motoaliante elettrico di circa 3.5 metri di AA. La fusoliera e' molto snella e fatta in composito, ala e piani di coda sono in balsa e compensato rivestiti con oracover. Per quanto riguarda la configurazione, l'ala e' sopra la fusoliera e ha doppio diedro. I comandi sono solo in coda, quindi timone e equilibratore. Il problema e' che non ho mai pilotato un aliante e vorrei evitare di romperlo poiche' non e' mio. Il modello piu' grande che ho pilotato e' stato un Piper Cub da 2m di AA motorizzato con un 7,5cc. Sapete darmi qualche consiglio in modo da evitare possibili/probabili errori da "aliantisti principianti"? PS. Lo scopo del volo non e' quello di volare in termica ma di fare delle prove con annessa telemetria. Grazie. Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
29 giugno 11, 23:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
| Citazione:
__________________ discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt | |
30 giugno 11, 00:52 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie! Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
30 giugno 11, 10:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
See, see..la solita storia! Questo approccio pedagogico radical chic non mi ha mai convinto! "Ai modelli bisogna parlargli...coi medelli bisogna avere un rapporto paritario..coi modelli bisogna essere amici..etc etc" Chi ha un aliante deve fare il pilota e non l'amico, altrimenti poi questi fanno quel che vogliono, rientrano tardi dalle termiche (quando rientrano), in pendio "fischiano" alle signore degli altri e quando li rimetti in macchina puzzano di fumo e gin la con la red bull.. Poi gli alianti degli altri sono i più difficili: non sentono i comandi e non riconoscono l'autorità! Dai retta a me: picchialo se del caso! Bisogna essere molto stimati dal modello per essere efficaci solo parlando! P.S. Buon volo di collaudo! Vi divertirete! |
30 giugno 11, 11:08 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
In ogni caso ce ne sono tanti che parlano con i modelli! Io ho un amico molto bravo sia a pilotare che a costruire (che approfitto per salutare..ciao PIER!) e ogni volta che deve portare in volo qualcosa di nuovo/grande/impegnativo lo vedi in testata pista che scambia due parole col modello...non ho mai capito di cosa parlano Citazione:
Saluti!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | ||
30 giugno 11, 18:59 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
|
Se hai una radio che lo permette imposta la corsa di ogni singola tacca di trim al massimo vedrai che se usi un baricentro indicato con una o due o anche tre tacche dovresti portarlo tranquillamente a terra e poi se ha il doppio dietro non ha sicuramente un profilo da hotliner e all limite hai sempre il motore!! Ricordati di anticipare i comandi, che non hai gli alettoni e vedrai che vola da solo!! Un doppio diedro deve volare in termica è il suo bello!!! Mani in tasca e lui che si diverte!! Ah io sono principiante perciò ascolta gli altri consigli!! Ciao. |
30 giugno 11, 20:22 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per i consigli. In effetti il mio primo e unico modello senza alettoni e' stato il J-Bug e durante il primo volo mi ha fatto un effetto strano. Pero' immagino che il diedro dell'aliante mi dara' un momento di rollio superiore rispetto a quello che posso avere col J-Bug...almeno credo... beh forse al primo lancio dovro' stare attento a questa cosa e cercare di capire come reagisce in virata col timone. Staremo a vedere!
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
04 agosto 11, 01:17 | #10 (permalink) Top |
|
Bene... ho portato in aria il modello..il mio primo aliante :-) Il modello vola praticamente da solo, si nota subito che l'efficienza e' nettamente superiore rispetto ai "non alianti", fa delle planate lunghissime. Oggi le condizioni meteo erano pefette, vento quasi zero e un bellissimo tramonto L'unica cosa che ho notato e' stata l'eccessiva sensibilita' ai comandi, fortunatamente avevo settato a terra il 50 % di esponenziale e l'ho attivato in volo praticamente subito dopo il decollo. Da quel momento in poi e' stato molto piu' piacevole. Beh che dire il modello e' fantastico..grazie a tutti per i consigli..alla fine e' andato tutto benissimo! Domani mi faccio dire il nome del modello, magari qualcuno lo ha gia' provato! Saluti e grazie ancora!
Bookmarks |
| |