Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Quache dritta per far volare un aliante

Ciao a tutti!
Vi scrivo perche' vorrei qualche consiglio... nei prossimi giorni devo portare in volo un motoaliante elettrico di circa 3.5 metri di AA. La fusoliera e' molto snella e fatta in composito, ala e piani di coda sono in balsa e compensato rivestiti con oracover. Per quanto riguarda la configurazione, l'ala e' sopra la fusoliera e ha doppio diedro. I comandi sono solo in coda, quindi timone e equilibratore. Il problema e' che non ho mai pilotato un aliante e vorrei evitare di romperlo poiche' non e' mio. Il modello piu' grande che ho pilotato e' stato un Piper Cub da 2m di AA motorizzato con un 7,5cc.
Sapete darmi qualche consiglio in modo da evitare possibili/probabili errori da "aliantisti principianti"?
PS. Lo scopo del volo non e' quello di volare in termica ma di fare delle prove con annessa telemetria.

Grazie.

Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Vi scrivo perche' vorrei qualche consiglio... nei prossimi giorni devo portare in volo un motoaliante elettrico di circa 3.5 metri di AA. La fusoliera e' molto snella e fatta in composito, ala e piani di coda sono in balsa e compensato rivestiti con oracover. Per quanto riguarda la configurazione, l'ala e' sopra la fusoliera e ha doppio diedro. I comandi sono solo in coda, quindi timone e equilibratore. Il problema e' che non ho mai pilotato un aliante e vorrei evitare di romperlo poiche' non e' mio. Il modello piu' grande che ho pilotato e' stato un Piper Cub da 2m di AA motorizzato con un 7,5cc.
Sapete darmi qualche consiglio in modo da evitare possibili/probabili errori da "aliantisti principianti"?
PS. Lo scopo del volo non e' quello di volare in termica ma di fare delle prove con annessa telemetria.

Grazie.

Saluti
doppio diedro ..... unico consiglio "modelli picchiato modello salvato" ,vola praticamente da solo,lancia e non pensarci troppo
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 00:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
doppio diedro ..... unico consiglio "modelli picchiato modello salvato" ,vola praticamente da solo,lancia e non pensarci troppo
Grazie per la risposta fildefer, forse hai ragione...mi sto facendo troppi problemi inutili. Comunque se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi sono sempre qui
Grazie!
Saluti
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 02:44   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
quando picchi il modello, cerca di non colpire parti vitali.
Eviterei pianetto e timone che in un due assi servono tutti e due.
Se la fuso è in fibra, puoi darci dentro con un certo agio.

Io comunque, ai modelli preferisco parlargli.
  Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
See, see..la solita storia! Questo approccio pedagogico radical chic non mi ha mai convinto! "Ai modelli bisogna parlargli...coi medelli bisogna avere un rapporto paritario..coi modelli bisogna essere amici..etc etc" Chi ha un aliante deve fare il pilota e non l'amico, altrimenti poi questi fanno quel che vogliono, rientrano tardi dalle termiche (quando rientrano), in pendio "fischiano" alle signore degli altri e quando li rimetti in macchina puzzano di fumo e gin la con la red bull..
Poi gli alianti degli altri sono i più difficili: non sentono i comandi e non riconoscono l'autorità! Dai retta a me: picchialo se del caso! Bisogna essere molto stimati dal modello per essere efficaci solo parlando!

P.S.
Buon volo di collaudo! Vi divertirete!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Questo approccio pedagogico radical chic non mi ha mai convinto!

In ogni caso ce ne sono tanti che parlano con i modelli! Io ho un amico molto bravo sia a pilotare che a costruire (che approfitto per salutare..ciao PIER!) e ogni volta che deve portare in volo qualcosa di nuovo/grande/impegnativo lo vedi in testata pista che scambia due parole col modello...non ho mai capito di cosa parlano

Citazione:
P.S.
Buon volo di collaudo! Vi divertirete!
Grazie! Vi faro' sapere com'e andata e cerchero' di non farmi prendere troppo dal panico. In fondo e' sempre un modello
Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 15:44   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Attenzione

Attenzione! E' il modello che parla a noi!

Se riusciamo a capire quello che vuole dire subito, nei primi istanti di volo sarà una passeggiata.

In bocca al lupo.

dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Se hai una radio che lo permette imposta la corsa di ogni singola tacca di trim al massimo vedrai che se usi un baricentro indicato con una o due o anche tre tacche dovresti portarlo tranquillamente a terra e poi se ha il doppio dietro non ha sicuramente un profilo da hotliner e all limite hai sempre il motore!!
Ricordati di anticipare i comandi, che non hai gli alettoni e vedrai che vola da solo!!
Un doppio diedro deve volare in termica è il suo bello!!! Mani in tasca e lui che si diverte!!
Ah io sono principiante perciò ascolta gli altri consigli!!
Ciao.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Grazie a tutti per i consigli. In effetti il mio primo e unico modello senza alettoni e' stato il J-Bug e durante il primo volo mi ha fatto un effetto strano. Pero' immagino che il diedro dell'aliante mi dara' un momento di rollio superiore rispetto a quello che posso avere col J-Bug...almeno credo... beh forse al primo lancio dovro' stare attento a questa cosa e cercare di capire come reagisce in virata col timone. Staremo a vedere!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 01:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Bene... ho portato in aria il modello..il mio primo aliante :-) Il modello vola praticamente da solo, si nota subito che l'efficienza e' nettamente superiore rispetto ai "non alianti", fa delle planate lunghissime. Oggi le condizioni meteo erano pefette, vento quasi zero e un bellissimo tramonto L'unica cosa che ho notato e' stata l'eccessiva sensibilita' ai comandi, fortunatamente avevo settato a terra il 50 % di esponenziale e l'ho attivato in volo praticamente subito dopo il decollo. Da quel momento in poi e' stato molto piu' piacevole. Beh che dire il modello e' fantastico..grazie a tutti per i consigli..alla fine e' andato tutto benissimo! Domani mi faccio dire il nome del modello, magari qualcuno lo ha gia' provato!
Saluti e grazie ancora!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quache volo e si allenta la cinghia..cosa fare? Pogonaro Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 maggio 11 18:20
consigli di come far volare un aliante aereobip Aeromodellismo Alianti 7 20 luglio 09 20:10
Scelta aliante per riniziare a VOLARE!! pipino Aeromodellismo Principianti 19 30 novembre 07 18:10
QUALE ALIANTE PER INIZIARE A VOLARE?? doctorwho Aeromodellismo Principianti 25 04 settembre 05 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002