09 settembre 11, 15:38 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
09 settembre 11, 16:12 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
Si scusa ho sbagliato a scrivere, il cg l'ho avanzato per veleggiare meglio, per farlo "volare" normale lo porto più posteriore e risolvo solo che poi con modello lento mi tocca tener cabrato.
__________________ -- michele |
09 settembre 11, 16:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
La compensazione di trim che fai per picchiare una volta arretrato il baricentro peggiora le cose dato che modificando il profilo del piano di coda, che diventa cosi portante, l'influenza di quest'ultimo nel volo si modifica con la velocità. Mi spiego meglio: l'aumentare della velocità aumenta l'effetto picchiante ed il diminuire della velocità lo neutralizza. Il modello in questo caso risulta poco governabile. Detto questo quando sposti il baricentro devi modificare l'incidenza di tutto il piano di coda per farlo sempre lavorare senza trimmatura. Nel dubbio controlla i gradi dell'incidenza dell'ala se sono più di due calali e portala ad 1,5 e vedrai che differenza. Claudio | |
09 settembre 11, 20:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
ok grazie mille, ora ho capito. io infatti andavo a trimmare di brutto e non mi tornavano i conti. oggi comunque sono andato in pendio con cg da scatola e veleggia benone, vento purtroppo zero, ma due orette le ho fatte lo stesso, tanto da portare la 3s a 12.2V . in ogni caso non ho nessun termine di paragone con altri alianti però mi sembra strano che abbia un diedro così elevato di scatola. domani si parte per le ferie quindi l'incidenza la verifico al rientro solo che non so come si possa modificare, il pianetto dietro è incollato e inamovibile, lunica è fare una cuneo lievissimo da mettere tra l'ala e la fusoliera oppure è una castroneria?
__________________ -- michele |
Bookmarks |
| |