27 giugno 11, 19:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Anche in Molise si fa DS
Ieri io e Gmo78, in esplorazione per nuovi pendii, abbiamo provato per la prima volta l'ebrezza del Dynamic Soaring. Il pendio, segreto, è a 1700 metri s.l.m., sui monti del Matese, esposto a nord (che più o meno è il vento dominante della zona), e presenta una dinamica verticale molto potente e pulita. Si raggiunge solo a piedi dopo una scarpinata di circa 6-7 minuti su un un declivo a 45° (decisamente faticoso). A destra e a sinistra del punto di atterraggio sono presenti due creste adatte al DS, con una forma a V rovesciata molto netta. La cresta a sinistra è poco profonda e forse è adatta ad imparare a fare DS. E' quella che si vede nel video e che è evidenziata in foto con parte del circuito da eseguire. La cresta di destra è invece molto profonda (circa 150 mt. di dislivello sulla vallata retrostante) ma forse è più difficile da girare. Purtroppo su questa seconda cresta non abbiamo approfondito le prove (io avevo già rotto 2 modelli, e Gmo78 al primo tentativo su questa cresta ha rotto il suo). Nelle foto: - cresta di sinistra con disegno del circuito DS - panorama della zona - il gatto e la volpe decisamente soddisfatti di aver scoperto il lato oscuro del pendio (io a destra e Gmo78 a sx). |
27 giugno 11, 22:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
L'atterraggio non è visibile nelle foto che ho postato ma c'è. | |
28 giugno 11, 00:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| DS... forse si, ma.... Citazione:
per quel che sono riuscito a vedere state pilotando troppo lontano dal punto in cui volate e soprattutto il crinale in cui fate DS è seguito da un'altro crinale che vi complica parecchio le cose, sia come aerologia che come traiettoria del modello. Il crinale ideale deve essere si a V, ma deve avere spazio libero sia davanti che soprattutto dietro... Da quel che riesco a vedere, invece, state cercando di fare DS in una gola tra due crinali a V, e questo non è molto sano ! | |
28 giugno 11, 10:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Tornando al crinale: è vero che nel video che ho postato si vede girare il modello molto lontano dalla superficie del "retropendio" ma ti posso assicurare che dal vivo era molto evidente il passaggio dall'aria laminare del pendio "anteriore", al rotore sul retro della cresta e all'aria ferma al di sotto, con la relativa accelerazione nella fase in cui si ripassa nell'aria laminare. Il motivo per cui il pilota in questo video volava abbastanza alto era per salvaguardare il modello (Heavy Carbon). Se Gmo78 posta i video dei miei giri sul quella dorsale con il Blade 1.5 ballastato forse si riesce a vedere meglio una traiettoria più bassa con un guadagno di velocità maggiore. Ad una prima analisi il crinale del video mi è parso buono per fare scuola di DS perchè, proprio grazie al secondo crinale immediatamente dietro, permette un minimo di recupero del modello nel caso in cui lo stesso arrivi troppo dietro il pendio. Il crinale di DX, non visibile in video o in foto è invece molto più lungo e profondo e non presenta un ulteriore crinale alle sue spalle. Di sicuro permette circuiti più performanti e forse anche più semplici, ma purtroppo l'unico tentativo che siamo riusciti a fare su questa cresta si è risolto con un immediato "atterraggio" nel "dark side" a causa del modello troppo leggero e quindi con poca inerzia accumulata per riuscire a risalire il rotore. Comunque una sola cosa è certa: servono modelli con un carico alare elevato. | |
28 giugno 11, 10:48 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Eccomi! Allora ci siamo divertiti veramente tanto e l'esperienza di sentire il mio miniblade (ali in vetro, versione non DS) che, mentre attraversava il rotore, ha fatto crack (senza rompersi), è stata bellissima! Citazione:
LINK Abbiamo usato anche altri modelli ma il mio miniblade era troppo scarico, nonostante i 1150g, e una volta sono arrivato corto e lento su un'altra cresta e sono andato giù, fortunatamente con pochissimi danni. Sto montando un video che sarà pronto prima di venerdì (spero). Citazione:
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28 giugno 11, 12:43 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come prima esperienza mi sembra siate già andati molto avanti. Se Abe permette , due commentini li metto anch'io, non teorici (non ne sono capace..), ma pratici. Pur non vedendo il pendio di persona, anzitutto quoto ciò che dice Francesco (Ranabatics). Il retro pendio deve avere ampi spazi di manovra, oltre ogni tolleranza delle possibili traiettorie, ed avere un plafond penso sia limitante, oltrechè pericoloso in caso fossero necessarie eventuali correzioni (sempre che ce ne sia il tempo di farle..). Assetto: Come t'ho detto in Skype, il modello DEVE sempre attraversare il rotore @ coltello, proprio per evitare gli "sbatacchiamenti" imprevedibili del rotore. Profondità : Un'altra cosa importante, è l'uso del cabra per "aggiustare" la traiettoria, va fatto SEMPRE con parsimonia, proprio per evitare bruschi aumenti di G, proprio nei momenti più critici. Meglio partire inanellando traiettorie non ideali a quota di sicurezza, e scendere progressivamente che ci si fa l'occhio, ma lasciare per quanto possibile il modello "scorrere". La traiettoria è bene impostarla fin dal fronte vento, come da primo passaggio, piuttosto impostarla dall'alto, ma correggerla Cabrando quando si è bassi può essere rischioso... Se all'uscita il modello tende a scappare dietro (cioè a non passare più davanti a noi..), è meglio correggere il successivo ingresso spostandolo un po' + il la, magari anche allascando il cabra, o addirittura con un pelo di picchia, ovalizzando la traiettoria + in "la"... Rollio : Imparato ad impostare gli "ingressi", e le uscite escono quasi da sole, le traiettorie si regolano perlopiù con gli alettoni, che in termini di G suddividono in modo + bilanciato il carico su ali e fuso. In pratica impostando il profondità in entrata, e lasciando che il carico resti quel che si prende (il picco massimo di G se lo prende "uscendo" quando attraversa il rotore nel frontevento). Pilotaggio : Il punto di pilotaggio è preferibile che sia in posizione da poter controllare l'allineamento delle traiettorie con il piano del retropendio (parallelismo traiettoria - piano del retropendio), e di controllare l'Uscita", potendo vedere il modello che sale verso di se, circa tra i 200° e i 300° . Certo, come avete fatto voi la traittoria d'Uscita DEVE sempre essere verso il pilota !! Carico : Non è detto che bisogna per forza avere carichi Elevati, tant'è vero che si può DieSsare anche con gli F3K, e con l'EG !!! Il carico deve essere proporzionato all'intensità delle condizioni. Infatti caricare a 150g/dmq con dinamica di 20Kmh, potrebbe essere problematico anche per il solo volo frontevento..... Certo con 100Kmh di vento e carichi da meno di 50g/dmq, le cose potrebbero avere risvolti opposti.... C'è un range di carico accettabile per ogni condizione. Tieni presente che per una data condizione, se il carico è verso il limite inferiore per conservare quanto basta per ri-"uscire", il modello Accelererà in modo Spettacolare !! Se invece il carico sarà verso il limite superiore, appena sufficente per fare la quota in frontevento, ad ogni passaggio Accelererà mooolto meno vistosamente, ma permetterà velocità di punta decisamente maggiori . Antonio. Ultima modifica di andreis : 28 giugno 11 alle ore 12:53 | |
28 giugno 11, 13:24 | #8 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
Citazione:
1) necessità di rimettersi in piano appena uscito dal rotore pena la perdità di portanza e quindi di accelerazione 2) difficoltà ad effettuare la rotazione per rimettersi in piano in un tempo e con uno spazio così piccolo 2 bis) perdita di energia nella rotazione per rimettersi in piano Citazione:
Io personalmente propendo per il carico quanto più elevato possibile (sempre osservando le condizioni del momento) in quante ho avuto l'impressione che il un modello caricato: 1) sia di più facile pilotaggio in entrata/uscita del rotore 2) permette una più facile gestione dell'energia in ingresso al circuiti (ergo: perdona di più). PS Libera la casella degli MP | |||
28 giugno 11, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Rotore a Coltello ??? Perchè senti la necessità di rimetterti in piano all'uscita del rotore ?? Le traiettorie mica sono a "spigoli"... Il modello per attraversare il rotore compie comunque un certo arco di traiettoria, diciamo che quando passa davanti a te sta già andando in la...., ovvero uscendo dal rotore a coltello, sta già per rimettersi parallello alla dinamica di frontevento, che piglierà e sfrutterà per accelerare "subendola" per lo più sul Ventre appunto. Se invece cerchi di rimettere il modello piatto in uscita, non solo "sbatacchierà" senza controllo nel rotore, ma "subirà" la dimanica frontevento perlopiù sull'ala esterna, e sul fianco, mentre invece l'intento è di fargliela prendere il più possibile Normale (@90°..) alla pianta alare. E' in tale assetto che si massimizza l'Accelerazione !!!! Per capire, aiuta molto guardare i video Ammerigani su RC-Groups . Carico Come già detto, "dipende". In ogni caso i carichi Bassi aiutano a "sentire" il modello sugli stick , e a non sbagliare Velocità e traiettoria d'ingresso per riuscire ad Uscire SEMPRE ... I carichi Alti rendono il modello più sordo , per aumentare la velocità bisogna inanellare parecchi giri "perfetti" , anche se come ben dici "perdonano" di più gli errori , ma occhio che troppo carico può diventare una frustrazione nel non riuscire ad Accelerare, e nel non riuscire a capire (sentire) la traiettoria Ideale . A. | |
28 giugno 11, 15:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Grazie per i consigli! Nonostante io e abe siamo abbastanza pratici di pendio e di quelle levette sul telecomando che servono per girare , sicuramente il DS è quasi una novità per noi, pertanto avremmo bisogno di qualcuno che ci mostri (dal vivo!) la traiettoria corretta... Alternativamente ci possiamo arrivare da soli dopo qualche altra puntata. La dinamica era molto sostenuta, non ho portato l'anemometro ma nel video che sto per postare si notano le condizioni. Se avessi potuto caricare un altro Kg di ballast, lo avrei fatto!
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